Umiltà marziale

• 61 Replies
  • 5483 Views
*

Mente che vaga

Umiltà marziale
« on: June 20, 2011, 00:17:43 am »
0
Come da oggetto, cosa pensate dell'umiltà, come qualità per un artista marziale?

Lascio il campo libero a tutte le interpretazioni, dato che ve ne possono essere.

Ed a tutte le discipline, ovviamente.

Personalmente non ritengo che in tutte le arti/sport/sistemi marziali ci sia lo stesso approccio a chi si ha di fronte.

Ma mi esprimerò meglio più avanti presumo.

:halo:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Umiltà marziale
« Reply #1 on: June 20, 2011, 00:41:05 am »
0
Che c'e' una gran confusione.

Spesso la gente che parla di umilta' e rispetto si cura solo della forma e delle parole e quando viene il momento si dimostra incapace di moderare l'arroganza.

Gente che predica l'umilta e sostiene di avere il miglior sistema marziale del mondo e che gli altri son tutti coglioni.
E quanti ne ho di racconti del genere....

Che senza umilta' sincera nelle arti marziali,difficilmente si va da qualche parte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

« Reply #2 on: June 20, 2011, 00:44:26 am »
0
La considero fondamentale laddova manchi il talento.

I fenomeni possono farne a meno, IMHO, anche se non guasta mai.

In definitiva: se ce l'hai, meglio per te. Se non ce l'hai, devi essere davvero bravo, sennò sei una barzelletta.

(noooo, non ce l'ho con te, frustroka che mi segui sempre con tanto ammmore... :whistle: XD)

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #3 on: June 20, 2011, 00:46:01 am »
0
Umiltà? Ti rispondo telegraficamente, vista anche l'ora.
anni fa incontrai un maestro di arti marziali che come suo motto ha una massima:
"per sempre allievi, a volte maestri" se mi ricordo bene.
Questa mi sembra umiltà!
Tas e tira!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #4 on: June 20, 2011, 07:42:45 am »
0
Se pratichi qualsiasi cosa (che sia AM, SDC, sport, uncinetto acrobatico) e ti confronti secondo me l'umiltà viene in automatico perchè ti rendi conto dei tuoi limiti e che c'è sempre uno più bravo di te.
Insomma se capisci che c'è sempre da imparare e sei disposto a metterti sempre in discussione allora sei umile altrimenti l'umiltà è solo una facciata.

PS: McV grazie ai discorsi in chat intravedo dove vuoi arrivare   :=)   :blue:
« Last Edit: June 20, 2011, 07:45:28 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: June 20, 2011, 07:45:48 am »
0
Spesso la gente che parla di umilta' e rispetto si cura solo della forma e delle parole e quando viene il momento si dimostra incapace di moderare l'arroganza.

Gente che predica l'umilta e sostiene di avere il miglior sistema marziale del mondo e che gli altri son tutti coglioni.

In definitiva: se ce l'hai, meglio per te. Se non ce l'hai, devi essere davvero bravo, sennò sei una barzelletta.

QUOTONE!  :thsit:

parlando di "umiltà marziale", a me, povero kravmaghista frustrato, vengono in mente molti stage multidisciplinari dove tantissimi maestri di AM, che si prendono anche la briga di diventare maestri di vita e modelli di esempio, sono così umili, che negli spogliatoi fanno lezioni di educazione e di morale ai loro giovani studenti, ma se al posto del kimono indossi maglietta e pantaloni della tuta, manco ti salutano...
ho visto esperti marzialisti umilissimi finchè va tutto bene, finchè si allenano come dicono loro, con chi dicono loro e senza essere contraddetti o incontrare previsti, altrimenti divengono delle belve arroganti e prepotenti, che non considerano nemmeno lontanamente l'ipotesi che possa esistere qualcosa di buono anche al di fuori del loro mondo marziale
ho visto personaggi che "umiltà" non sanno nemmeno come si scrive, che al loro primo giorno di lezione, pretendono di correggere gli insegnamenti del maestro o di modificare a loro gusto diverse tecniche
ma ho anche visto praticanti esperti e grandi maestri, far pesare la loro bravura, esperienza e grado, mettendo in imbararazzo praticanti senza nessuna esperienza, quando questi chiedevano solo una mano...

per assurdo credo che nell'ambiente "marziale", comprensivo di tutto, am, sdc,dp, sia più facile trovare persone che vanno da un estremo all'altro dell'umiltà. la via di mezzo è piuttosto rara

p.s. ovviamente ho molti esempi anche di grande umiltà marziale e personale
« Last Edit: June 20, 2011, 08:25:24 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 11.096
« Reply #6 on: June 20, 2011, 07:52:41 am »
0
Personalmente non ritengo che in tutte le arti/sport/sistemi marziali ci sia lo stesso approccio a chi si ha di fronte.
Non credo dipenda dalla disciplina praticata (anche se ci potrebbero essere delle caratteristiche comuni o meglio patologie tra praticanti di una stessa AM/SDC) penso sia molto personale ma statisticamente ho trovato molta più umiltà e voglia di mettersi in gioco in ambiti molto orientati all'agonismo (basta guardare alcune sezioni di forum di arti marziali per rendersene conto  XD )

Insomma prendersi a mazzate (sparring o gare) è un toccasana per l'ego 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #7 on: June 20, 2011, 08:01:26 am »
0
c'è l'umiltà e c'è il rispetto.
umiltà di porsi come eterno discente, e rispetto per il tuo avversario, soprattutto se si impegna al massimo anche se meno forte di te... queste due componenti le reputo essenziali per le arti marziali.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #8 on: June 20, 2011, 08:22:47 am »
0
quoto storm  ;)
anche se spesso dietro all'umiltà si nasconde l'ipocrisia e l'incompetenza.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #9 on: June 20, 2011, 09:33:34 am »
0
L'umiltà è fondamentale per poter crescere: porsi con l'idea che possiamo imparare sempre qualcosa da chi ci sta di fronte, porterà quasi sicuremante ad un miglioramento di entrmbi...chi invece si pone già come massimo esperto mondiale difficilmente potrà mai cogliere qualcosa da qualcuno visto che "sa già tutto"...e difficilmente recupererà dalla figuraccia di non mettersi mai a confronto con nessuno pur vantandosi di essere quello che sul tatami uccide[1].

Un esempio di umiltà sono i campioncini della mia palestra: fanno sparring con chiunque, ultimi arrivati compresi, perchè, appunto, si può imparare da tutti e crescere insieme.  :-*
 1. Beh, almeno ad occhi diversi da quelli dei compagni collaborativi  :=)
« Last Edit: June 20, 2011, 09:36:31 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: June 20, 2011, 09:39:45 am »
0
chi "sa già tutto" difficilmente recupererà dalla figuraccia di non mettersi mai a confronto con nessuno pur vantandosi di essere quello che sul tatami uccide.

:thsit: XD

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: June 20, 2011, 09:46:02 am »
0
Dissento però sul fatto che ci sia da imparare da tutti: un po' come dire che non esistono più le mezze stagioni.

Secondo me c'è da imparare solo da chi ha qualcosa da insegnare. Gargo in questo mi capisce... :whistle:

Da tutti, al massimo, c'è da imparare come non fare le cose.

*

• 11.096
« Reply #12 on: June 20, 2011, 09:49:08 am »
0
Dissento però sul fatto che ci sia da imparare da tutti: un po' come dire che non esistono più le mezze stagioni.

Secondo me c'è da imparare solo da chi ha qualcosa da insegnare. Gargo in questo mi capisce... :whistle:

Da tutti, al massimo, c'è da imparare come non fare le cose.
Bah invece magari una mezza sega può farti una domanda che ti permette di farti capire qualcosa...
E comunque anche gli esempi negativi sono utilissimi  XD

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #13 on: June 20, 2011, 09:49:59 am »
0
L'umiltà è fondamentale per poter crescere: porsi con l'idea che possiamo imparare sempre qualcosa da chi ci sta di fronte, porterà quasi sicuremante ad un miglioramento di entrmbi...chi invece si pone già come massimo esperto mondiale difficilmente potrà mai cogliere qualcosa da qualcuno visto che "sa già tutto"...e difficilmente recupererà dalla figuraccia di non mettersi mai a confronto con nessuno pur vantandosi di essere quello che sul tatami uccide[1].

Un esempio di umiltà sono i campioncini della mia palestra: fanno sparring con chiunque, ultimi arrivati compresi, perchè, appunto, si può imparare da tutti e crescere insieme.  :-*
 1. Beh, almeno ad occhi diversi da quelli dei compagni collaborativi  :=)
purtroppo però a volte essere troppo umili può anche fare male...si sbaluta troppociò che si conosce perchè chi si ha di fronte ha un nome noto...e poi scopri che ciavevi ragione tu... :spruzz:

*

• 11.096
« Reply #14 on: June 20, 2011, 09:52:15 am »
0
purtroppo però a volte essere troppo umili può anche fare male...si sbaluta troppociò che si conosce perchè chi si ha di fronte ha un nome noto...e poi scopri che ciavevi ragione tu... :spruzz:

??? Umiltà mica vuol dire mancanza di senso critico, se conosci qualcosa bene ti devono dimostrare  che non funziona e che è meglio in altro modo altrimenti non se ne esce più. Anche l'autorevolezza conta per cui un consiglio dato da chi ha un mese di pratica non ha lo stesso "impatto emotivo" di uno dato da un buon allenatore.. diciamo che cambia la probabilità che sia una cazzata, ma testarlo non fa male..
« Last Edit: June 20, 2011, 09:55:17 am by giorgia (Zia Illusa) »