Umiltà marziale

• 61 Replies
  • 5482 Views
*

marco

Re:Umiltà marziale
« Reply #15 on: June 20, 2011, 09:57:02 am »
+1
Spesso si sente parlare d'umiltà, segno che nell'ambiente esiste un problema. 8)
L'umiltà così come tante altre cose, può essere/rappresentare una qualità oppure no.
Ho smesso da un bel po' d'interessarmi a cosa fanno gli altri e come, nel campo degli atteggiamenti/comportamenti.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #16 on: June 20, 2011, 10:01:25 am »
0
chi "sa già tutto" difficilmente recupererà dalla figuraccia di non mettersi mai a confronto con nessuno pur vantandosi di essere quello che sul tatami uccide.

:thsit: XD
Ehi, mi hai bignamizzato il post!  :grrr:

:D

Dissento però sul fatto che ci sia da imparare da tutti: un po' come dire che non esistono più le mezze stagioni.

Secondo me c'è da imparare solo da chi ha qualcosa da insegnare. Gargo in questo mi capisce... :whistle:

Da tutti, al massimo, c'è da imparare come non fare le cose.
Ni.
Io magari mi metto più nell'ottica di un allenamento di SDC, nello sparring il solo fatto di avere una persona diversa dal solito (e magari facendo solo difesa) è un buon allenamento che ti fa progredire[1], imho.
 1. Certo devi sempre avere davanti qualcuno che è motivato e ha voglia di fare al meglio delle sue possibilità
High-functioning sociopath. With your number.

*

Wa No Seishin

« Reply #17 on: June 20, 2011, 10:14:46 am »
0
Sparring: se mi dici che magari per Giorgio potrebbe essere un buon allenamento scambiare 2 colpi col co-fondatore del Thaikido, posso anche essere d'accordo. Ma che possa servirgli a qualcosa scambiare 2 colpi di Thai con me, è impossibile.

Cmq io ne facevo un discorso di qualità ed esperienza dell'insegnante.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #18 on: June 20, 2011, 10:18:47 am »
0
Citazione:

umiltà
[u-mil-tà] s.f. inv.

*

1 Mancanza di orgoglio, di superbia, virtù di chi riconosce e accetta i propri limiti SIN modestia
    *

2 Atteggiamento rispettoso, sottomesso SIN deferenza: comportarsi con u. verso un superiore
    *

3 Bassa estrazione sociale: vergognarsi dell'u. dei propri natali
    *

4 Caratteristica, condizione di ciò che è semplice, modesto, povero: u. del tenore di vita
    *

• sec. XIII

[url=http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/U/umilta.shtml]http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/U/umilta.shtml
[/url]

L'unica umiltà che mi arrogo l'unico e solo diritto di cercare di capire quando mi dicono che ho sbagliato.
Per il resto, sono abbastanza arrogante sulle mie convinzioni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #19 on: June 20, 2011, 10:46:51 am »
0

purtroppo però a volte essere troppo umili può anche fare male...si sbaluta troppociò che si conosce perchè chi si ha di fronte ha un nome noto...e poi scopri che ciavevi ragione tu... :spruzz:
Intanto:

:gh:

Comunque essere umili secondo me significa essere aperti e non prevenuti (sentendosi superiori o già arrivati), non per forza prendere per oro colato tutto ciò che viene offerto.  ;)

Infine: 
e poi scopri che ciavevi ragione tu.
:spruzz:

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #20 on: June 20, 2011, 11:01:29 am »
0
Sparring: se mi dici che magari per Giorgio potrebbe essere un buon allenamento scambiare 2 colpi col co-fondatore del Thaikido, posso anche essere d'accordo. Ma che possa servirgli a qualcosa scambiare 2 colpi di Thai con me, è impossibile.

No aspetta...Io nello specifico facevo un esempio limitato agli SDC: l'ultimo arrivato è quello che pratica da poco, non "tabula rasa"[1].
Ma era, appunto, solo un esempio tra i tanti che si possono fare per descrivere un tipo di approccio agli altri.

Cmq io ne facevo un discorso di qualità ed esperienza dell'insegnante.
:thsit:
 1. Anche perchè non è che fai sparring dal primo giorno

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #21 on: June 20, 2011, 11:30:58 am »
+1
Umiltà e arroganza, sono due parole in antitesi, che spesso vanno a braccetto.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #22 on: June 20, 2011, 11:39:20 am »
+3
Io ho imparato mio malgrado a odiare la parola umiltà da quando pratico arti marziali.
E' una parola che non sopporto, perché è stata abusata e maltrattata, e alla fine ha perso di significato.
Non ricordo chi disse: nel momento stesso in cui si dichiara la propria umiltà non si è più umili, però trovo molto bello l'aforisma di Mario Soldati:

"L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla."
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Mente che vaga

« Reply #23 on: June 20, 2011, 14:52:02 pm »
0
PS: McV grazie ai discorsi in chat intravedo dove vuoi arrivare   :=)   :blue:

Non c'è umiltà in questa tua convinzione, anzi, è presunzione  :P :P :P

E comunque no, non voglio assolutamente sollevare l'argomento che hai intuito tu. Il thread è nato da un'altra riflessione, certo è riconducibile ai nostri discorsi in chat, ma non era ciò di cui volevo parlare, anche perchè non se ne uscirebbe.

Ho letto molte cose interessanti, ringrazio gli intervenuti perchè non speravo che questa discussione decollasse, ed invece...

Dovrei quotare tutti, uno per uno, perchè ognuno di voi ha detto qualcosa che condivido.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #24 on: June 20, 2011, 14:57:22 pm »
0
Non c'è umiltà in questa tua convinzione, anzi, è presunzione  :P :P :P
Eh ma io mica ho detto di essere umile, sono un'orgogliosa di mmerda   :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #25 on: June 21, 2011, 11:38:05 am »
0
Dissento però sul fatto che ci sia da imparare da tutti: un po' come dire che non esistono più le mezze stagioni.

Secondo me c'è da imparare solo da chi ha qualcosa da insegnare. Gargo in questo mi capisce... :whistle:

Dissento dalla tua affermazione in quanto non si impara solo da chi fa meglio ma anche da chi sbaglia, nel senso che gli errori del mio compagno possono comunque aiutarmi nella crescita. L'importante è praticare insieme ed aiutarsi. Chi crede e pretende di andare avanti da solo sbaglia e prima o poi si troverà senza possibilità di crescita.

Riguardo all'umiltà effettivamente è qualcosa che dovrebbe essere sempre presente negli allievi, ed essendo di fatto tutti allievi di qualcuno presente in tutti. E' anche vero che agire solo da "umili" spesso ci porta a fare la figura degli ingenui e faciloni.
Forse l'umiltà va esposta solo con chi se la merita, un poco come il rispetto.

E comunque:
Spoiler: show
E' vero che non ci sono più le mezze stagioni  ;D

Max 

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #26 on: June 21, 2011, 13:32:19 pm »
0
Io non so cosa pratichiate voi, ma per progredire e migliorare si fa' sparring con gente più forte, non più pippa.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

« Reply #27 on: June 21, 2011, 13:46:10 pm »
0

Dissento dalla tua affermazione in quanto non si impara solo da chi fa meglio ma anche da chi sbaglia, nel senso che gli errori del mio compagno possono comunque aiutarmi nella crescita. L'importante è praticare insieme ed aiutarsi. Chi crede e pretende di andare avanti da solo sbaglia e prima o poi si troverà senza possibilità di crescita.

Se il mio istruttore di Pincopallo si è formato in un WE su una materia che fino a 48 ore fa ignorava, e io vado a imparare Pincopallo da lui, i danni del mio apprendimento at minchiam saranno più dei benefici.

Poi, torno a dire e per non citare sempre Giorgio P.: dubito che in uno sparring di Karate Machida possa imparare qualcosa da me (pochissimi mesi di Shotokan alle spalle).

Cmq è solo il mio parere. :)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #28 on: June 21, 2011, 14:16:23 pm »
0
Io non so cosa pratichiate voi, ma per progredire e migliorare si fa' sparring con gente più forte, non più pippa.
Beh allora non potrai mai crescere visto che se il più forte non fa sparring con il più pippa di fatto rimangono gli uguali che non possono insegnarsi nulla visto che nessuno dei due "sa di più"
Di fatto allora perchè quello più forte dovrebbe perdere tempo con quello più pippa?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #29 on: June 21, 2011, 14:21:04 pm »
0

Se il mio istruttore di Pincopallo si è formato in un WE su una materia che fino a 48 ore fa ignorava, e io vado a imparare Pincopallo da lui, i danni del mio apprendimento at minchiam saranno più dei benefici.

Poi, torno a dire e per non citare sempre Giorgio P.: dubito che in uno sparring di Karate Machida possa imparare qualcosa da me (pochissimi mesi di Shotokan alle spalle).

Cmq è solo il mio parere. :)
Certo e come tale lo rispetto, ma di fatto ognuno di noi è diverso, nel tempismo nella velocità nella scioltezza, è anche ovvio che scomodare nomi illustri verso nomi sconosciuti come siamo noi ha poco senso, è estremizzare il concetto, ma se lo riporti all'interno di un dojo o palestra il più forte può imparare dal più pippa, meno che il contrario ma può.
Poi se Machida non fa sparring con te per "superiorità presunta" non potrà mai sapere se può imparare o meno ... di fatto lo sai solo dopo aver praticato se hai imparato qualcosa o meno.

Sul Pincopallo hai ragione ma io escludevo a parte i "minchioni/truffaldini"  ;)