Umiltà marziale

• 61 Replies
  • 5492 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Umiltà marziale
« Reply #45 on: June 21, 2011, 16:30:43 pm »
+1
Marco mi preoccupo ultimamente sono troppo in accordo con te.. c'è qualcosa che non va
you're getting older, my darling  :thsit:
Mi sa di sì.. ma tanto so che non significa diventare più saggi (altrimenti marco dovrebbe essere un santone filosofo invece è solo un bbburino   :P )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #46 on: June 21, 2011, 16:33:05 pm »
0
 XD XD XD

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #47 on: June 21, 2011, 16:35:30 pm »
0
Riguardo all'allenarsi con tutti e non selezionare solo coloro che si ritengono "alla propria altezza"...

L'argomento è a mio parere piuttosto delicato e meno semplice di quanto sembri.

Ovviamente ci vuole rispetto per tutti i compagni di allenamento, e quindi bisogna allenarsi anche con coloro che sono più indietro tecnicamente e/o fisicamente. In questi casi mi sforzo di aiutarli, e mi alleno molto anche io perché quando manca lo stimolo a far bene da parte di chi hai di fronte, devi raddoppiare l'impegno per allenarti bene tu stesso e far allenare bene anche l'altro.

Bisogna poi tener presente che mentre tra persone che si allenano isieme da anni ci siamo "presi le misure", quando si ha di fronte un principiante è sempre utile stare molto attenti in quanto i suoi movimenti non sono "convenzionali" e se tecnicamente può sbagliare, se ti manda fuori tempo e ti prende nei denti fa un male bestia lo stesso.  :gh:
Quindi anche con i principianti si allenano determinati aspetti della disciplina.

Inoltre, come detto anche da altri, lo sforzo deve essere volto a permettere che tutto l'ambiente raggiunga un buon livello per il bene comune e della disciplina, quindi mi alleno senza problemi con quelli "meno bravi" (passatemi il termine per favore).

Però c'è anche il rispetto verso sé stessi, che se unito come sopra al rispetto verso il dojo e la disciplina, mi spinge il più possibile a cercare di allenarmi con coloro che ritengo più bravi di me, seprando che diano il massimo o comunque che mi mettano in crisi in modo sufficiente a permettermi di imparare. In questi casi l'occasione di crescita è alquanto ghiotta.

Forse la cosa meno allenante è proprio mettersi di fronte a coloro che hanno più o meno il nostro livello di capacità fisica e tecnica, perché in quei casi il rischio di "automatismo" mentale e fisico è alto.

Questo è il concetto di umiltà che cerco di applicare nel dojo.

L'umità è una gran dote ed io sono sempre il più umile i tutti.  :sbav:
« Last Edit: June 21, 2011, 16:37:59 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

marco

« Reply #48 on: June 21, 2011, 16:39:28 pm »
+1
Max sai bene che il discorso non vale per me facendo una disciplina non agonistica.
Ma per quella agonistica mi spiace, ma non è questione d'umiltà, quando s'arriva ad un certo livello non si ha il tempo per quello che dite.
Non è sempre il mio caso essendo vecchietto, ma comprendo l'agonista che non voglia tirare con me e che preferisca allenarsi con chi gli può dare più stimoli.
Poi ci sarebbe da differenziare tra discipline e tra livelli, ma restando su un piano generale, l'agonista cerca sempre d'ottimizzare i tempi.

3 anni fa ero in palestra con Verginelli e mica ho mai tirato con lui, e ti posso assicurare che non è perchè se la tira, anzi è veramente alla mano e umile, ma solo lo trovavo e lo trovo normale che lui s'allenasse coi più bravi.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #49 on: June 21, 2011, 16:43:13 pm »
0
Max sai bene che il discorso non vale per me facendo una disciplina non agonistica.
Ma per quella agonistica mi spiace, ma non è questione d'umiltà, quando s'arriva ad un certo livello non si ha il tempo per quello che dite.

Concordo.

Quando un atleta ha determinati obiettivi deve concentrarsi su quelli.

Ciò a parer mio non esclude che fuori dai periodi di maggiore impegno agonistico anche un bravo atleta debba contribuire all'innalzamento del livello medio dei suoi compagni.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #50 on: June 21, 2011, 16:47:19 pm »
0
Ho avuto la fortuna e l'onore di avere come compagno di sala il campione olimpico A. Rota, devo dire che non l'ho mai visto rifiutare un assalto a nessuno anche se stanco dall'allenamento specifico che stava facendo, in queste condizioni si prendeva delle botte che certamente se lucido non avrebbe preso (vinceva comunque) ma non se ne preoccupava minimamente, per me e' una persona che ha fatto pace col propio ego pur mantenendo una grande fiducia in se stesso.

Disclaimer; L'atleta in questione tirava anche dopo aver terminato la sua routine ed era libero di andare via.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #51 on: June 21, 2011, 16:59:28 pm »
+1
Ripeto anche io che posso capire l'atleta che sta finalizzando l'allenamento per una gara, più o meno importante, che ovviamente non ha tempo da perdere, ma se questa diventa una scusa non è solo mancanza di umiltà ma anche e soprattutto di rispetto per i propri compagni di allenamento. Che esistano posti in cui il "me ne fotto di tutto e di tutti" è la normalità è ovvio ma non credo siano buoni esempi di Attività Sportive, tutto qui.

Marco tu hai dimostrato rispetto per una persona "impegnata" e forse per umiltà hai pensato che lo avresti disturbato, forse lo hai privato di altra esperienza.
Di gente che pensa solo a se stessa ce ne è ovunque, quando capitano da me o cambiano idea o cambiano posto di allenamento, e non perchè non facciamo SDC ma semplicemente perchè io trovo che sia giusto così.

Tra l'altro se il bravo non si cura dei compagni arriverà il momento che non potrà più crescere in quel posto ma dovrà per forza andare in un altro dove il livello sia più elevato ...

Max

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #52 on: June 22, 2011, 09:30:41 am »
0
Gelo non è questione d'umiltà. Il campione non ha tempo da dedicare al novizio (salvo per caso e per necessità)

Personalmente ritengo che quel campione sia arrivato alla frutta della sua carriera.

Io amo allenarmi anche con quelli che non sono al mio livello, perchè imparo anche da loro. Imparare dai più bravi è una buona cosa, imparare dai più scarsi è ancora meglio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #53 on: June 22, 2011, 09:38:46 am »
0
Gelo non è questione d'umiltà. Il campione non ha tempo da dedicare al novizio (salvo per caso e per necessità)

Personalmente ritengo che quel campione sia arrivato alla frutta della sua carriera.

Io amo allenarmi anche con quelli che non sono al mio livello, perchè imparo anche da loro. Imparare dai più bravi è una buona cosa, imparare dai più scarsi è ancora meglio.

Ti stai per caso dando del campione?  :=)

Ecco questa NON e' umilta' marziale  ;D ;D ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #54 on: June 22, 2011, 09:43:40 am »
0
io sono stato un campione, ero quello che la faceva più lontano di tutti al liceo
praticamente ero un campione di urina  XD

baideuei, ho visto campioni fare sparring con gente di ogni livello senza problemi, certo non in preparazione di una competizione importante, anche perchè in quei periodi si esce un po' dal concetto di "gruppo di allenamento" e  si lavora singolarmente come concetto

le

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #55 on: June 22, 2011, 09:47:14 am »
0

:-\  Cazzo gelo sei meglio di una sessione intensiva per i mie addominali, questa mi ha spaccato   ;D

Per l'ultima frase cercando di tornare seria  :dis:   pure io (che sono una sega totale) i nuovi arrivati a volte riesco ad annodarli e fare sparring con loro mi aiuta a vedere che cercando di mettere peso (in questo sono dotata  :gh:) e senza metterci troppa forza (che non ho) posso combinare qualcosa... poi il round successivo capito con la ragazza di 15 kg in meno di me e 3 mesi di pratica in più e finisco annodata... normalissimo sono entrambi PER ME allenanti, ma per un agonista che ha una gara vicino è più una perdita di tempo che altro, poi certo lo fa comunque ma i vantaggi che può avere lui facendo sparring con me sono infinitamente minori di quelli che ho io facendo sparring con lui, questo mi sembra ovvio.

Per cui secondo me non si impara dai più scarsi e comunque c'era una bella frase che diceva più o meno "preferisco sentirmi idiota in mezzo a persone intelligenti, che intelligente in mezzo a persone idiote" 
« Last Edit: June 22, 2011, 10:12:27 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #56 on: June 22, 2011, 10:58:09 am »
0
Zia, per la preparazione gara hai perfettamente ragione, allenarsi con i più scarsi aiuta poco.

Io, però, adoro combattere anche con i ragazzini del corso dei bambini: sono Imprevedibili. Trovano soluzioni assurde e le mettono in pratica in un nanosecondo, costringendomi ad inventarmi difese e risposte ancora più assurde per rispondere in un modo quasi sufficiente.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Wa No Seishin

« Reply #57 on: June 22, 2011, 11:01:55 am »
0
E si scoprì che "il piacere di allenarsi con quelli non al mio livello" è "il piacere di fare sparring con i bambini".

Dai, ti piace vincere facile...XD

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #58 on: June 22, 2011, 12:44:49 pm »
0
E si scoprì che "il piacere di allenarsi con quelli non al mio livello" è "il piacere di fare sparring con i bambini".

Dai, ti piace vincere facile...XD

Forse è per questo che sono una mezza tacca...  ;D

Ormai siamo ampiamente OT.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #59 on: July 15, 2011, 11:53:58 am »
0
L'umiltà è fondamentale. Ma la consapevolezza di ciò che si è lo è allo stesso livello.

Il mio maestro una volta mi ha fatto una battuta, che sul momento mi ha fatto ridere, ma in secondo luogo riflettere molto.
Chiesi come doveva essere eseguita una particolare tecnica e lui mi rispose:" Io la faccio così" sorridendo e mostrandomela.
Ora ,mi sorprese che un maestro con ben 40 anni di esperienza nelle arti marziali mi avesse risposto "IO faccio così", e non "SI FA COSI' "
Puòsembrare stupido ma, secondo me, si mostrò UMILE perchè non impose la sua tecnica come se venuta da Dio e allo stesso tempo sicuro della SUA conoscenza, essendo consapevole della sua esperienza. In pratica è come se avesse detto:" Io studio da 40 anni e  faccio così, decidi se fidarti di me o no, ma scegli tu"

Non so se sono riuscito a spiegarmi.  :sbav: Comunque nella nostra scuola l'umiltà e veramente presa in considerazione, ogni qual volta qualcuno alza la cresta o il maestro o qualche istruttore l'abbassa subito( sempre con gentilezza e cercando di far riflettere il tizio in questione)
A quel punto ci sono due reazioni:
-cambia
-se ne va