MCV invece trovo il 3d interessante.
A chi vuole leggere bene fa capire che in tanti parlano di quel che non conoscono(e ripeto non è riferito ai protagonisti del video).
Ogni cosa oltre "levo le gambe" è utile solo se l'altro sbaglia esecuzione, ma come in tutte le cose si studia (si dovrebbe studiare) l'esecuzione corretta alla quale corrisponderà solo uno o due principi
ok, allora interessiamoci!
Perfettamente d'accordo sul fatto che bisogna sempre studiare l'esecuzione corretta e quindi anche la difesa dall'esecuzione corretta...
Però mi pare un attimo voluto, prendere questo o quel video e dire: questo è sbagliato, succede questo in real life (mostrando il video col ring).
La strada non è il ring, nel 75% dei casi il tamarro che vuole fare a botte non è addestrato a dovere (e anche chi è addestrato a dovere a volte sbaglia la tecnica), quindi è importante sapere anche come effettuare una difesa su un errore altrui.
Se conosci solo l'esecuzione perfetta, e non gli errori, non saprai individuarli ed approfittarne. Ma a questo per fortuna ci pensa la pratica in palestra con noi poveri allievi che tentiamo più o meno inutilemente di giungere alla tecnica che più corretta non si può.
E poi per la strada subentrano dei fattori che volenti o nolenti non ci sono neanche sul ring per quanto tu ti possa preparare realisticamente.
Naturalmente un video didattico dovrebbe mostrare i principi corretti, come giustamente dici. Ma un video didattico su internet resta un video didattico su internet. Giudicare un sistema "inadeguato" o uno sport "adeguato" da un video di due minuti imho...