non penso che molte am ne uscirebbero bene dal confronto
e qui casca l'asino
che un marzialista non riesca a restare in piedi difronte ad un professionista ci sta
ma che venda tecniche fallaci?
Parlo solo per quello che ho visto nel WT, ma credo che sia facilmente espandibile ad altri contesti.
Fino a qualche tempo fa, le MMA erano relativamente sconosciute in Italia. Poi le cose sono cambiate, e la gente ha cominciato a chiedersi: "ok, sono invincibile ed ho la soluzione universale, ma se arriva uno che mi sa tirare il dabolleg, che faccio?" (ovvero: e se il dabolleg - già dal nome evidentemente esoterico - fosse più invincibile di me?).
Quindi, per rassicurare migliaia di tesserati sulla loro (improbabile, ma di fatto... non smentibile...) invincibilità, ecco proliferare decine di fantomatiche e variopinte (ed altrettanto improbabili e non smentibili!) tecniche contro il dabolleg, antisuolo, antigrappling... La domanda crea l'offerta, insomma, e visto che nessuno si poneva il problema di verificare come andassero le cose nella realtà, aveva poco senso apprendere tecniche funzionali.
Personalmente, in questi contesti ho visto solo fuffa, ma la gente è felice di comprarla, apparentemente.