Realtà e finzione

• 124 Replies
  • 16979 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Realtà e finzione
« Reply #75 on: June 21, 2011, 14:33:24 pm »
0
non penso che molte am ne uscirebbero bene dal confronto

e qui casca l'asino

che un marzialista non riesca a restare in piedi difronte ad un professionista ci sta

ma che venda tecniche fallaci?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #76 on: June 21, 2011, 14:35:14 pm »
0

e qui casca l'asino

che un marzialista non riesca a restare in piedi difronte ad un professionista ci sta

proprio quello che intendevo

*

Offline Arekusu

• 49
  • Respect: +5
  • Pratico: Saotome "Anything goes" martial arts
« Reply #77 on: June 21, 2011, 15:45:23 pm »
0

e qui casca l'asino

Parlo solo per quello che ho visto nel WT, ma credo che sia facilmente espandibile ad altri contesti.

Fino a qualche tempo fa, le MMA erano relativamente sconosciute in Italia. Poi le cose sono cambiate, e la gente ha cominciato a chiedersi: "ok, sono invincibile ed ho la soluzione universale, ma se arriva uno che mi sa tirare il dabolleg, che faccio?" (ovvero: e se il dabolleg - già dal nome evidentemente esoterico - fosse più invincibile di me?).

Quindi, per rassicurare migliaia di tesserati sulla loro (improbabile, ma di fatto... non smentibile...) invincibilità, ecco proliferare decine di fantomatiche e variopinte (ed altrettanto improbabili e non smentibili!) tecniche contro il dabolleg, antisuolo, antigrappling... La domanda crea l'offerta, insomma, e visto che nessuno si poneva il problema di verificare come andassero le cose nella realtà, aveva poco senso apprendere tecniche funzionali.

Personalmente, in questi contesti ho visto solo fuffa, ma la gente è felice di comprarla, apparentemente.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #78 on: June 21, 2011, 15:57:23 pm »
0
Guardando il video del ring, ovvero il contesto più vicino possibile alla strada

:nono:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #79 on: June 21, 2011, 16:04:49 pm »
0
Guardando il video del ring, ovvero il contesto più vicino possibile alla strada

perchè?
c'è la strada, poi parcheggi, entri nel palazzetto e lì c'è il ring
mica è tanto lontano :halo:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #80 on: June 21, 2011, 16:10:05 pm »
0
perchè....
no, non posso
inizierebbe una sfilza di OT che il mod. non mi perdonerebbe mai!  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #81 on: June 21, 2011, 16:13:49 pm »
0
perchè....
no, non posso
inizierebbe una sfilza di OT che il mod. non mi perdonerebbe mai!  :=)

AH
sti moderatori......

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #82 on: June 21, 2011, 16:21:00 pm »
+1
la gente è felice di comprarla, apparentemente.

alla gente si presenta un bivio (tra tanti): ammettere che per diventare bravi c'e' da impegnarsi a fare esperienza sul campo e studiare metodologie differenti, oppure, continuare a credere che i 2 concetti base del proprio stile siano sufficienti a scamparla da qualsiasi situazione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #83 on: June 21, 2011, 16:57:56 pm »
0
la gente è felice di comprarla, apparentemente.

alla gente si presenta un bivio (tra tanti): ammettere che per diventare bravi c'e' da impegnarsi a fare esperienza sul campo e studiare metodologie differenti, oppure, continuare a credere che i 2 concetti base del proprio stile siano sufficienti a scamparla da qualsiasi situazione

Quando devo quotare kungufa mi sento sempre colpevole come se stessi facendo qualcosa di sbagliato e immorale... XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #84 on: June 21, 2011, 19:21:28 pm »
0

Mi stai dicendo che l'ambiente iper-controllato della palestra dove l'avversario è collaborativo è più vicino alla strada?
Andiamo bene!

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Re:Realtà e finzione
« Reply #85 on: June 21, 2011, 19:25:37 pm »
+1

Mi stai dicendo che l'ambiente iper-controllato della palestra dove l'avversario è collaborativo è più vicino alla strada?
Andiamo bene!
No,il discorso è che ci sono fini diversi per contesti diversi. :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
Re:R: Re:Realtà e finzione
« Reply #86 on: June 21, 2011, 19:48:37 pm »
0
No,il discorso è che ci sono fini diversi per contesti diversi. :)

Spiegati meglio, che fini e che contesti??

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Realtà e finzione
« Reply #87 on: June 21, 2011, 20:15:36 pm »
+3
Contesto ring: il fine è vincere una gara, ci si prepara con un bagaglio di tecniche e strategie funzionali ad un regolamento (e studiando pure l'avversario prima)
Contesto strada: il fine è salvare la pelle, strategia per evitare casini in primis, poi bagaglio tecnico funzionale a trovare una via di fuga. Infinite variabili.
Studio di un am/sdc per passione: il fine è divertirsi e studiare anche tecniche a noi poco congeniali od obsolete per amor di completezza.

Quindi, imho, è un po' azzardato dire che uno dei contesti si avvicini all'altro.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Mente che vaga

Re:R: Realtà e finzione
« Reply #88 on: June 21, 2011, 21:10:35 pm »
0
Contesto ring: il fine è vincere una gara, ci si prepara con un bagaglio di tecniche e strategie funzionali ad un regolamento (e studiando pure l'avversario prima)
Contesto strada: il fine è salvare la pelle, strategia per evitare casini in primis, poi bagaglio tecnico funzionale a trovare una via di fuga. Infinite variabili.
Studio di un am/sdc per passione: il fine è divertirsi e studiare anche tecniche a noi poco congeniali od obsolete per amor di completezza.

Quindi, imho, è un po' azzardato dire che uno dei contesti si avvicini all'altro.

mi ricorda qualcosa...  8)

+1, però il fine di chi studia am/sdc senza volontà di competizione non è solo quello di "divertirsi"  :=) e poi ... vabbè, ot.
« Last Edit: June 21, 2011, 21:12:39 pm by Mente che vaga »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
Re:R: Realtà e finzione
« Reply #89 on: June 21, 2011, 21:56:22 pm »
0

mi ricorda qualcosa...  8)

+1, però il fine di chi studia am/sdc senza volontà di competizione non è solo quello di "divertirsi"  :=) e poi ... vabbè, ot.
dai dai, sono curioso e poi il mod. di questa sez. è tollerante verso gli ot