intervista al m. higaonna

• 75 Replies
  • 11367 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:intervista al m. higaonna
« Reply #60 on: June 23, 2011, 15:31:45 pm »
0
Il fatto é che Ryujin non discute per convincere gli altri.

Lui spera disperatamente che qualche karateka possa illuminarlo e portargli dei buoni argomenti LOGICI E RAZIONALI per recuperare la fede perduta nei kata.

E' come un cattolico che ha smontato la religione a colpi di una piccozza razionale ma continua ad avere un amore malcelato per il mistico.

Desisti Ryujin... le arti marziali tradizionali sono PURO AMMMMORE!!!

:D :D :D
Sei un burlone ma mi capisci :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #61 on: June 23, 2011, 16:36:37 pm »
0
Il dubbio è utilissimo, fondamentale, apprezzabile. Contribuisce in maniera fondamentale all'eterna ricerca del miglioramento di sé e della propria pratica.

Però in alcune fasi, in alcuni passaggi, c'è il forte rischio di annodarsi sul dubbio fine a sé stesso, cercando risposte dove non ce ne sono... almeno non come quelle che si aspettano.

Certo guardarsi intorno, sperimentare, soppesare... è utilissimo e consigliabile... però come hanno detto altri più esperti di me, può andar bene per sé stessi... ma solo ad altissimi livelli si può affrontare la disciplina con questo spirito e trarne conclusioni tali da poter essere trasmesse ad altri in maniera organica.

Quindi, se il dubbio è per molti aspetti benefico, bisogna dubitare di esso quando diviene troppo pressante... per evitare che diventi il fine e non il mezzo.

Sui kata, ad esempio, a mio modestissimo parere la discussione sta diventando veramente stucchevole. Nella stragrande maggioranza dei casi vince una sorta di relativismo dialettico che sarebbe facilmente superato se si fosse valutato le varie risposte giunte non con il solo scopo di smontarle, ma nell'ottica di trovare spunti di partenza per visioni diverse.

Non starò a ripetere le mille argomentazioni lette qui ed altrove, ma infine i Kata fanno parte del patrimonio tecnico, storico e culturale del Karate.

- Sono utili ? Sicuramente. Concentrano in sé molte utilità.

- Ci sono metodi altrettanto utili per allenare il corpo ? Sicuramente. Si possono ottenere risultati fisici anche migliori in tempi più rapidi.

- Ci sono metodi per apprendere più velocemente a "combattere" (?) ? Sicuramente. Ci sono tante AM o SDC che propongono un percorso tecnico molto più rapido, sceglietene uno e fate voi. Dipende da cosa cercate dalla pratica.

- Si fa Karate senza prendere in considerazione il patrimonio dei Kata ? Ecco... qui sarei decisamente meno sicuro.  ;)

« Last Edit: June 23, 2011, 16:39:52 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #62 on: June 23, 2011, 16:40:36 pm »
0
Io alleno la mia pazienza sentendovi difendere una VETUSTA USANZA come i kata.
« Last Edit: June 23, 2011, 18:49:02 pm by Luca Bagnoli »

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #63 on: June 23, 2011, 16:43:42 pm »
0
Io alleno la mia pazienza sentendovi difendere una STRONZATA COSMICA come i kata.

Che noia...  :-X

E non li fare...

Ma perché volere per forza denigrare gli altri ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #64 on: June 23, 2011, 16:48:21 pm »
0
Perchè Steno e altri hanno detto : " eh anche Higaonna dice che i kata vanno fatti ehe ehe ehehehe la verità sbattuta in faccia " ecc ecc. Allora volevo sottolineare ( in caso qualcuno avesse pensato a me ) che per me Higaonna conta meno di niente e ha detto una grande.. inesattezza. Senza offesa eh ...
« Last Edit: June 23, 2011, 17:01:44 pm by Luca Bagnoli »

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #65 on: June 23, 2011, 18:27:55 pm »
0
Ridi bene tu, che tra poco andrai alle Olimpiadi, con il tuo karate da femminucce !

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Bocca rua santa!!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #66 on: June 23, 2011, 18:30:02 pm »
0
Io alleno la mia pazienza sentendovi difendere una STRONZATA COSMICA come i kata.
Figuriamoci se non fossi stato paziente!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Luca Bagnoli

« Reply #67 on: June 23, 2011, 18:50:58 pm »
0
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
in effetti ...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #68 on: June 23, 2011, 18:59:39 pm »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Luca Bagnoli

« Reply #69 on: June 23, 2011, 19:09:44 pm »
0
 :-\ :-\ :-\ :-\ ma ... ma ... quell'emoticon mostra le chiappe !!!!
 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #70 on: June 23, 2011, 21:49:14 pm »
0
Il dubbio è utilissimo, fondamentale, apprezzabile. Contribuisce in maniera fondamentale all'eterna ricerca del miglioramento di sé e della propria pratica.

Però in alcune fasi, in alcuni passaggi, c'è il forte rischio di annodarsi sul dubbio fine a sé stesso, cercando risposte dove non ce ne sono... almeno non come quelle che si aspettano.
Non ce ne sono, secondo me questo rappresenta un problema...

Certo guardarsi intorno, sperimentare, soppesare... è utilissimo e consigliabile... però come hanno detto altri più esperti di me, può andar bene per sé stessi... ma solo ad altissimi livelli si può affrontare la disciplina con questo spirito e trarne conclusioni tali da poter essere trasmesse ad altri in maniera organica.

Quindi, se il dubbio è per molti aspetti benefico, bisogna dubitare di esso quando diviene troppo pressante... per evitare che diventi il fine e non il mezzo.
Il dubbio vero è qualcosa che può portare all'una o all'alltra soluzione, se no è una domanda retorica, tipo il lavoro che fanno nella teologia, dove si creano un sacco di domande artificiose a cui c'è già la risposta (Dio).
Altissimi livelli io non li ho, però al pari di chi è supportato da mostri sacri come Higaonna o Funakoshi, io rafforzo la mia opinione sui pensieri di altrettanti mostri sacri come Ashihara o Sugihara.

Sui kata, ad esempio, a mio modestissimo parere la discussione sta diventando veramente stucchevole. Nella stragrande maggioranza dei casi vince una sorta di relativismo dialettico che sarebbe facilmente superato se si fosse valutato le varie risposte giunte non con il solo scopo di smontarle, ma nell'ottica di trovare spunti di partenza per visioni diverse.

Non starò a ripetere le mille argomentazioni lette qui ed altrove, ma infine i Kata fanno parte del patrimonio tecnico, storico e culturale del Karate.

- Sono utili ? Sicuramente. Concentrano in sé molte utilità.

- Ci sono metodi altrettanto utili per allenare il corpo ? Sicuramente. Si possono ottenere risultati fisici anche migliori in tempi più rapidi.
La discussione diventa stucchevole, ma tu stesso quando esce l'argomento mostri il tuo assenso con espressioni o immagini (divertenti tra l'altro) :P

Dopotutto se mi si parla di realtà sbattute in faccia e di innegabili verità, mi spiace ma non posso fare a meno di approfondire.

Le risposte e le mille argomentazioni sono giunte, certo, un sacco di volte, ma come giustamente scrivi le ho smontate e nessuno è stato in grado di rimetterle insieme. Tanto è vero che tu stesso mi dici che risposte precise ad una domanda precisa
Quale qualità di un combattente oggettivamente non può essere sviluppata se non attraverso un kata?
non ce ne sono.
Mi va anche bene, benissimo, che uno faccia kata perchè allena "molte cose" o "perchè così". Però almeno non parliamo di realtà assolute, che è quello che dicevo all'inizio.

- Ci sono metodi per apprendere più velocemente a "combattere" (?) ? Sicuramente. Ci sono tante AM o SDC che propongono un percorso tecnico molto più rapido, sceglietene uno e fate voi. Dipende da cosa cercate dalla pratica.

- Si fa Karate senza prendere in considerazione il patrimonio dei Kata ? Ecco... qui sarei decisamente meno sicuro.  ;)
Anche qui dipende... dopotutto anche quello che io e te facciamo per molti karateka non è Karate ma solo un'aberrazione o una mistificazione[1].
 1. Aggettivi che si usano più comunemente quando si parla dei kata dello Shotokan in particolare e che mi divertono sempre un sacco. Ovviamente non sono d'accordo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #71 on: June 23, 2011, 21:52:27 pm »
0
La cosa che fa sorridere è che, anche senza volerlo, si torna sempre alle stesse discussioni come ad esempio kata o non kata; basta un appiglio ed il gioco è fatto!!!! Quindi ,per non farci mancare niente, possiamo introdurre anche un po di sportivo versus tradizionale?????
 XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
Il kata è sempre il kata XD

Se preferisci parliamo dei Kyokushinmen che non sanno colpire al viso :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #72 on: June 23, 2011, 22:12:24 pm »
0
Io toglierei di mezzo i kata solo per non sentire più ste discussioni, ve lo giuro  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #73 on: June 23, 2011, 23:34:41 pm »
+1
Perchè, secondo te Azuma per quale motivo li tolse?

Tutto Torna

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #74 on: June 24, 2011, 03:38:27 am »
0
Ridi bene tu, che tra poco andrai alle Olimpiadi, con il tuo karate da femminucce !

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Bocca rua santa!!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: