Vegetarianesimo

  • 228 Replies
  • 53669 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #120 on: April 21, 2010, 14:11:52 pm »
0

Se non hai idea della funzione dei muscoli scheletrici e dei vantaggi che derivano dal loro potenziamento, anche in ambito di arti marziali, allora mi permetto di suggerirti di cambiare preparatore fisico, ammesso che tu ne abbia uno.

Con rispetto.

Ah non avevo capito che si parlava esclusivamente di sport/arti marziali, ovvio che in questo campo i muscoli servono.
Però nella vita quotidiana di una persona media che non fa sport a livello agonistico non vedo la necessità di accumulare massa muscolare, tutto qui.  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #121 on: April 21, 2010, 15:27:37 pm »
0
Beh, un bodybuilder lo fa per se stesso, anche se non fa sport.

Per lui è utile eccome visto che lo gratifica.

Senza contare tutte le infinite situazioni tipo: un trasloco, dover spingere l'automobile, dover aiutare in lavori pesanti un amico, ecc.

... è nella lentezza

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Vegetarianesimo
« Reply #122 on: April 21, 2010, 15:32:50 pm »
0
Però nella vita quotidiana di una persona media che non fa sport a livello agonistico non vedo la necessità di accumulare massa muscolare, tutto qui.  :)

A questo proposito, vorrei citare un mio conoscente medico:
"Il corpo è una macchina di muscoli. Più tieni allenati i tuoi muscoli, più il tuo corpo sarà sano ed efficiente".

Da notare che ha 63 anni e si sottopone ad allenamenti veramente duri (sia di tipo aerobico che coi pesi). Ha una muscolatura pazzesca e non l'ho mai visto star male. Dorme 4 ore per notte ed è sempre al top dell'energia. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Vegetarianesimo
« Reply #123 on: April 21, 2010, 15:44:53 pm »
0
Però nella vita quotidiana di una persona media che non fa sport a livello agonistico non vedo la necessità di accumulare massa muscolare, tutto qui.  :)

A questo proposito, vorrei citare un mio conoscente medico:
"Il corpo è una macchina di muscoli. Più tieni allenati i tuoi muscoli, più il tuo corpo sarà sano ed efficiente".

Da notare che ha 63 anni e si sottopone ad allenamenti veramente duri (sia di tipo aerobico che coi pesi). Ha una muscolatura pazzesca e non l'ho mai visto star male. Dorme 4 ore per notte ed è sempre al top dell'energia. :)

e aggiungo anche che avere una buona tonicità e una buona preparazione fisica sia allenando l'anaerobico che l'aerobico rende meno faticosa qualsiasi azione che si compie durante la giornata, non solo lavori fisici come spostare mattoni o picconare, ma anche camminare e girare 10 uffici in città con il portatile e/o uno zainetto addosso, persino restare fermi al pc tutto il giorno (muscoli del collo, schiena, addome più allenati che sostengono la postura = meno affaticamento, meno tempo in posizioni scorrette).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #124 on: April 21, 2010, 15:48:59 pm »
0
Siiiii ma si parlava di alimentazione, non di allenamento!  :'(

In che modo un'alimentazione con un basso apporto di proteine può essere dannosa ad una persona che fa una vita con consumo energetico "medio"??
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Vegetarianesimo
« Reply #125 on: April 21, 2010, 16:17:44 pm »
0
In che modo un'alimentazione con un basso apporto di proteine può essere dannosa ad una persona che fa una vita con consumo energetico "medio"??

Dipende dalla persona.
In linea molto generale, se la vita che fa gli richiede un tot di proteine al giorno, e lui ne assume meno, il deficit va colmato, altrimenti (sempre parlando in generale) è probabile che perda massa muscolare fino a instaurare un nuovo pesudoequilibrio che però non è ottimale per il tipo di attività che fa.
E' comunque sempre preferibile evitare lo sbilanciamento verso un macronutriente perché, sempre in termini generali, ad ogni sbilanciamento eccessivo, il corpo tende a rispondere trasformando parte del macronutriente in grasso (se non lo è già, cioè se il macronutriente di cui si parla non sono grassi, specie se saturi) e andandolo a stoccare.
Inoltre può anche capitare di fare una vita che nella sua quasi globalità necessiti di tot calorie ripartite in tot macronutrienti; poi, però, se capita, come nella vita capita, di compiere attività non previste, si può avere qualche problema. Esempio: faccio il timbratore di raccomandate, sto culo fermo tutto il giorno sulla sedia, non faccio sport, non cammino quasi mai, ma magari un giorno mi capita di traslocare (parafrasando Mike), così dopo 2 giorni di spostamenti di pesi (anche solo dei quadri, magari), mi trovo piantato a letto con braccia, gambe e spprattutto schiena massacrati.
Altro esempio: faccio un figlio. O lo piglio a calci dagli 8 mesi in su e lo costringo a spostarsi da sé, o mi toccherà molto spesso prenderlo in braccio. Mia figlia ha 2 anni e pesa una dozzina di chili; ogni tanto mi tocca far 1 piano di scale con lei al braccio sinistro, la spesa nel braccio destro (una decina di chili). Se il giorno dopo sono piantato a letto dai dolori, chi mi fa la spesa e mi porta la bimba all'asilo?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #126 on: April 21, 2010, 16:27:11 pm »
0
Capisco e condivido il tuo ragionamento Nicola, ma anche nei tuoi esempi se non sbaglio è questione di allenamento, non di alimentazione.... o no?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Vegetarianesimo
« Reply #127 on: April 21, 2010, 16:51:33 pm »
0
Capisco e condivido il tuo ragionamento Nicola, ma anche nei tuoi esempi se non sbaglio è questione di allenamento, non di alimentazione.... o no?

tutti e due, non solo allenamento. Se mi ammazzo di pesi e non ho un regime alimentare corretto, ti sfido a vedere miglioramenti direttamente proporzionali all'allenamento che faccio.
La forza muscolare è dovuta, tra gli altri, a due fattori: la sezione trasversa del muscolo, e l'attivazione delle fibre.
Con l'assunzione insufficiente di proteine, ti mancano i mattoni per costruire il muscolo, con l'assunzione insufficiente di carboidrati ti manca la benzina per farli andare.

Inoltre, allenamenti che richiedono apporti calorici di una certa importanza fanno sì che, se questi apporti non si hanno, il corpo si "appropri" di quello di cui ha bisogno direttamente dalle fibre muscolari, e quindi si possa avere per esempio perdita di massa magra.

Infatti, soprattutto per un atleta che compete e ha un certo standard di allenamento, sarebbe importante non tanto controllare il peso, quanto controllare l'indice di massa corporea.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #128 on: April 21, 2010, 17:11:44 pm »
0
Uff.... ok...  :-[ allora, senza prendere una laurea in scienze della nutrizione, come facciamo a capire "a spanne" qual'è la dieta più adatta (onnivora, carnivora, vegetariana, vegana, frugivora) ai vari tipi di persone con vari livelli di attività fisica?
C'è modo di stabilire quanto deve essere il rapporto percentuale di carboidrati grassi e proteine per ciascun tipo di persona? (intendo agonista, sportivo, sedentario, etc)

Grazie :)




EDIT: Giorgia, non so se è da splittare... mi rimetto alle tue decisioni  :P
« Last Edit: April 21, 2010, 17:13:55 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Vegetarianesimo
« Reply #129 on: April 21, 2010, 18:25:19 pm »
0
...senza prendere una laurea in scienze della nutrizione, come facciamo a capire "a spanne" qual'è la dieta più adatta (onnivora, carnivora, vegetariana, vegana, frugivora) ai vari tipi di persone con vari livelli di attività fisica?

C'è modo di stabilire quanto deve essere il rapporto percentuale di carboidrati grassi e proteine per ciascun tipo di persona? (intendo agonista, sportivo, sedentario, etc)

Alla prima domanda ti posso rispondere che "molto a spanne" qualche consiglio si può dare, e qualche controllo sulla bontà di una dieta la si può fare.
Alla seconda domanda ti rispondo di no, in quanto è una cosa troppo specifica, ed è bene lasciare questo livello di dettaglio a chi lo fa di mestiere.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #130 on: April 21, 2010, 19:19:30 pm »
0
Però nella vita quotidiana di una persona media che non fa sport a livello agonistico non vedo la necessità di accumulare massa muscolare, tutto qui.  :)

A questo proposito, vorrei citare un mio conoscente medico:
"Il corpo è una macchina di muscoli. Più tieni allenati i tuoi muscoli, più il tuo corpo sarà sano ed efficiente".

Da notare che ha 63 anni e si sottopone ad allenamenti veramente duri (sia di tipo aerobico che coi pesi). Ha una muscolatura pazzesca e non l'ho mai visto star male. Dorme 4 ore per notte ed è sempre al top dell'energia. :)

Bella li  8)
... è nella lentezza

*

machine gun yogin

Re: Vegetarianesimo
« Reply #131 on: April 21, 2010, 20:04:34 pm »
0
Però nella vita quotidiana di una persona media che non fa sport a livello agonistico non vedo la necessità di accumulare massa muscolare, tutto qui.  :)

A questo proposito, vorrei citare un mio conoscente medico:
"Il corpo è una macchina di muscoli. Più tieni allenati i tuoi muscoli, più il tuo corpo sarà sano ed efficiente".

Da notare che ha 63 anni e si sottopone ad allenamenti veramente duri (sia di tipo aerobico che coi pesi). Ha una muscolatura pazzesca e non l'ho mai visto star male. Dorme 4 ore per notte ed è sempre al top dell'energia. :)
Ricordo che mi parlasti di questo medico giá 4 annetti fa, quando ci si divertiva in garage da me.

Una cosa peró la vorrei capire:
Lui diceva di allenare i muscoli, non buttare su massa muscolare (che é quello che intendeva Morganina credo) o sbaglio?

No lo chiedo perché un altro medico che conosco io dice che bisogna ridurre al massimo il peso corporeo.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #132 on: April 21, 2010, 21:05:18 pm »
0

Una cosa peró la vorrei capire:
Lui diceva di allenare i muscoli, non buttare su massa muscolare (che é quello che intendeva Morganina credo) o sbaglio?

Eh esatto! E' la frase "accumulare massa" che mi ha lasciata un po' sconcertata  ???
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Vegetarianesimo
« Reply #133 on: April 21, 2010, 22:07:21 pm »
0

Mmmhhh...be', è vero che ci sono problemi etici non da poco riguardo le condizioni di allevamento animale, ed è vero che queste condizioni alterano il ruolo e l'importanza della nutrizione umana tramite consumo di carne.

Anche a me fa dispiacere pensare alla "vita" di un animale nato, cresciuto e ucciso sistematicamente, e immagino un futuro dove gli alieni sono sbarcati e fanno lo stesso a noi.
In effetti è una cosa da brividi.
Per le piante non saprei..

E anch'io trovo che uno spropositato consumo di carne (in maggior ragione se di qualità "industriale") non faccia molto bene...cavolo, alla grigliata della Pasquetta i miei amici mi hanno sfottuto perchè a un certo punto ho detto stop, altrochè..

In altre parole credo che il problema sia proprio quello che qualche altro utente ha individuato prima...la produzione, il consumo il loro sviluppo abnorme, in linea con le regole di mercato ma non con le leggi di natura.

Poi ci saranno pure casi e casi, in cui la scelta giusta è più di ordine metabolistico (?) che culinario o etico...

Detto questo, per semplicità diciamo che la penso come AiViA e il suo concetto pellerossa di "consumo sostenibile".





Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #134 on: April 21, 2010, 22:14:44 pm »
+1

Anche a me fa dispiacere pensare alla "vita" di un animale nato, cresciuto e ucciso sistematicamente, e immagino un futuro dove gli alieni sono sbarcati e fanno lo stesso a noi.
In effetti è una cosa da brividi


  :nono:


:=)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.