credo che clode abbia ampiamente spiegato bene tutti gli aspetti del calcio...
la questione è la diversa impostazione...facendo sparring di karate, viene relativamente più facile portare il mae geri, praticamente il frontale
fulmineo che ritorna indietro altrettanto fulmineamente...
facondo sparring di thai diventa un pò più complesso, ci sono tante volte le braccia che ostacolano...perchè tenendo la guardia alta i gomiti finiscono proprio all'altezza bersaglio dell'ipotetico colpo, e poi c'è il discorso che se poco poco si accorge viene alzato anche il gomito...e se capita che le dita toccano i gomiti si rompono...è vero che si colpisce di koshi, però ogni tanto le dita scappano...
invece il frontale spinto è un pò più sicuro da tirare da questo punto di vista perchè anche se colpisce le braccia non si rischiano danni perchè il piede viene tenuto abbastanza verticale, quindi le dita sono più salvaguardate...
però posso dire che anche facendo sparring leggero-medio come si fa da noi, ho tirato un mae geri, quindi un mae geri non forte, però veloce, altrimenti sarebbe stato impossibile tirarlo, ed avevo tirato già diversi frontali stile thai per distanza, per rompere magari la guardia o altro...però poi nella mia mente c'era il fatto di voler tirarne uno col koshi e frustato...avevo in mente il fegato e miravo al fegato...così quando stava tirando un diretto, sono riuscito forse più per culo che per altro a tirarlo nel momento in cui il diretto partiva, ed è stata come una frusta che ha toccato il fegato ed è subito tornato indietro...in effetti, anche se era tirato leggero, ha avuto l'effetto di chiudere in due il compagno e cercare di riprendere fiato per circa un minuto...però ripeto è molto difficile da tirare per via della scelta di tempo, dall'impostazione diversa della guardia, dal timing e da tantissime altre cose...forse tante volte il gioco non vale la candela...allora si opta per un mooolto più sicuro frontale spinto che fa i suoi danni ma si rischia mooolto meno...
comunque volevo dire, c'è poco da fare sarcasmo su certe dichiarazioni. se non sapete con chi state parlando, in questo caso clode, come potete dire frasi tipo "non hai mai preso un mae geri seri" o cose del genere...
mah, certe affermazioni non le capisco, il mae geri è un calcio devastante, credo sia il più potente calcio nel karate, però cambiando impostazioni e tutto non è così facile tirarlo, provare per credere...ma provate con gente che fa thai in un certo modo...altrimenti tutti i colpi entrano facilmente...
clode comunque ha spiegato bene, senza perdere la calma...però ragazzi dai, la discussione è simpatica...
non caschiamo nel celodurismo...