Il mistico calcio frontale

• 143 Replies
  • 19999 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il mistico calcio frontale
« Reply #15 on: June 22, 2011, 11:56:15 am »
0
Seguo, pero' il fatto che un calcio frontale possa spezzare un hoplon mi rende perplesso (fonti?).

Una cazzata persa nei tempi, rivista in un documentario sul pancrazio che stanno cercando di far rinascere.
Dove fanno anche una dimostrazione da star male dal ridere rompendo un cerchio decisamente fuorimisura di compensato spesso due centimetri...uguale uguale che uno scudo  XD

E' stata citata non per dire "il calcio e' fortissimo",ma per dire che certi tipi di leggende son comuni a tutto il mondo  ;)
dal min. 8:00
Human Weapon - Pankration - Part 1 of 5
la parola chiave resta "cazzata" :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #16 on: June 22, 2011, 11:56:37 am »
0
Capito, grazie Mad.. anche a me pare una cazzata, anche perche' l'hoplon non e' fatto di compensato! ma legno composito rivestito di bronzo, dopo i pavesi sono gli scudi piu' massicci mai costruiti!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #17 on: June 22, 2011, 11:57:14 am »
0
Mi limito a quello del karate, ma nella MT non penso sia poi enormemente diverso.

Il mae geri è sostanzialmente di due tipi, kekomi (a spingere, o penetrare) e keage (a frustare).
Può essere fatto con la gamba davanti o dietro, indifferentemente, vero è però che il kekomi, migliora nettamente il risultato se parte dalla gamba dietro, analogamente il keage che deve essere il più possibile veloce, ottiene il massimo partendo da davanti, meglio del meglio se da neko ashi dachi, dove è davvero fulmineo.
Come punto d'impatto, entrambi hanno ottimi risultati se tirati poco più su dell'ombelico, ma il keage anche al plesso solare funziona benissimo.
Oh sia chiaro, tirare un kekomi al plesso non è che sia impossibile eh, solo che a quel punto secondo il mio modesto parere, tirare di kakato (tallone) ottiene un risultato più sicuro, dato che sostanzialmente il kekomi mira a buttare giù l'avversario con forte danno interno. :)

Sullo spaccare gli scudi, posso dire che ho visto un VHS, dove un Maestro Jappo spaccava una piastrella appesa ad un filo, quindi non è impossibile.
Ma se vogliamo vederla tutta, penso che le calzature possano avere un ruolo nella cosa.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: June 22, 2011, 11:58:00 am »
0
Grazie per il link Iommi  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #19 on: June 22, 2011, 12:00:35 pm »
0
Cioe' spaccare una piastrella equivale a rompere uno scudo, ma per favore su'..

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #20 on: June 22, 2011, 12:03:57 pm »
0
Prima lega una piastrella ad un filo e rompila con solo mae geri, poi parliamo anche del resto. :)

Si, io ci ho provato tante volte, ma.. :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #21 on: June 22, 2011, 12:05:37 pm »
0
Non sono molto d'accordo con la definizione foot jab.
Ci sono vari modi di interpretare, nella Muay Thai, il calcio frontale.
- Come colpo vero e proprio, paragonato come un cross (pugno diretto con il braccio forte) fatto con le gambe
- come colpo per stoppare l'avanzata o una tecnica avversaria che mischiata alla prima definizione diviene un mix ottimo
-come tattica per prendere (in senso di misura) la distanza. esempio tipico i thai che poggiano sulla gamba dietro e continuano a fare teep. Tattica dall esterno sembra statica ma che in realtà ad ogni colpetto fa chiudere la distanza disorientando l'avversario

Ottimo esempio di frontali sono quelli portati da buakaw nel 2006 (?) al k1
minuto 2.32 una serie di frontali

Diciamo che il punto di disaccordo maggiore e' il primo, converrai cmq che non la prima scelta del tuo arsenale quando devi andare a far male?

Ecco specifico, non sono d'accordo che venga definito solo foot jab ;)
Vero che per far male ci sono soluzioni meno rischiose, ma vuoi mettere la soddisfazione di sbalzare indietro di un paio di metri l'avversario? :gh:

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #22 on: June 22, 2011, 12:05:52 pm »
0
io non commetto il discorso "spaccare oggetto" che tanto non è sintomantico di nulla...quello che conta è l'applicazione su un corpo umano che combatte...

A parte questo commetii 2 punti di pensiero fra Jack e The M.
Dipende da come è il vostro stile e dalla visione del combattimento...in alcune scuole danno tantospazio ai frontali tirati in tutte le salse in altre quasi non si fanno. Mi vengono in mente 2 thai di super livello Yodsenklay e Seanchai...
Il primo usa il teep solo come difesa e raramente il secondo lo usa a sfondare per poi fintarlo e fare male sul serio...
Io credoche su un avversario mobile o su un pressure fighter sia un colpo difficile da portare..certo è che su un kicker e da kicker è un bel colpo

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #23 on: June 22, 2011, 12:06:58 pm »
0
Prima lega una piastrella ad un filo e rompila con solo mae geri, poi parliamo anche del resto. :)

Si, io ci ho provato tante volte, ma.. :nono:

secondo te uno scudo si tiene con un filo ?
allora giochiamo come bruce lee e attacchiamo un foglio di carta e cerchiamo di penetrarlo..   :dis:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #24 on: June 22, 2011, 12:10:07 pm »
+1
Questa e' la piu' grande cazzata mai sentita.. cose c'entra una piastrella con uno scudo? Hai idea di come venivano fatti gli scudi? Se con un colpo veloce e preciso puoi rompere anche un foglio di carta appeso (piu' difficile di una piastrella rigida) questo non vuole dire che con la stessa velocita' puoi fare altrettanto con un oggetto piu' resistente appeso ad un braccio.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #25 on: June 22, 2011, 12:30:43 pm »
0
io non commetto il discorso "spaccare oggetto" che tanto non è sintomantico di nulla...quello che conta è l'applicazione su un corpo umano che combatte...

Dipende da come è il vostro stile e dalla visione del combattimento...in alcune scuole danno tantospazio ai frontali tirati in tutte le salse in altre quasi non si fanno. Mi vengono in mente 2 thai di super livello Yodsenklay e Seanchai...
Il primo usa il teep solo come difesa e raramente il secondo lo usa a sfondare per poi fintarlo e fare male sul serio...
Io credoche su un avversario mobile o su un pressure fighter sia un colpo difficile da portare..certo è che su un kicker e da kicker è un bel colpo

Io non chiamerei il teep "foot jab", e non sono un sostenitore della tesi che non si usi per far male,ma bisogna distinguere le differenze inter-thai da quelle interstile.  :)
Sicuramente ci sono scuole che prediligono un uso piuttosto che un altro,ma rispetto alla media del karate l'approccio a questo calcio e' differente.

Io poi i teep li uso solo in difesa ma perche' sono scarso assai  XD

Questa e' la piu' grande cazzata mai sentita.. cose c'entra una piastrella con uno scudo? Hai idea di come venivano fatti gli scudi? Se con un colpo veloce e preciso puoi rompere anche un foglio di carta appeso (piu' difficile di una piastrella rigida) questo non vuole dire che con la stessa velocita' puoi fare altrettanto con un oggetto piu' resistente appeso ad un braccio.

quote carpiato
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #26 on: June 22, 2011, 12:52:25 pm »
0

Credo che questa considerazione sia la chiave, insieme a quella di Mad sulla guardia da cui si porta il calcio.
E' una tecnica lunga e che ha bisogno di spazio per acquisire potenza, se si porta al corpo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #27 on: June 22, 2011, 13:08:34 pm »
0
Non condivido pienamente il concetto che "se vuoi far male, il calcio maegeri non è la tua prima arma".

Alle sintomatologie non credo molto. Molte volte si è assistito a risultati strabilianti di atleti che inserivano qualcosa di diverso con successo.
Certamente se penso di abbattere una persona con un maegeri di prima, la cosa risulta molto ma molto difficile....ed infatti è una tecnica che va preparata e tirata di incontro o con preparazione accurata per inserirsi fra le braccia. Altrimenti o è fuori misura o si arena debolmente sulla guardia. Ma lo stesso discorso è valido per qualsiasi tipo di tecnica presa singolarmente e non inserita in una sequenza ed in una strategia.

Quindi quello che cambia, è la posizione di combattimento e l'allenamento alla sequenza.
Il secondo video mostra dei maegeri kekomi molto validi. E mostra anche il punto della situazione: la distanza.
E' un calcio lungo che prende di incontro e quella è la sua valenza.
Se il mageri frustato non lo tirano nella Thai non so che dire. Nelle MMA l'ho visto e con successo, forse perchè il regolamento e la libertà dai guantoni offre maggiori possibilità e quindi ulteriori strategie da impiegare.
Sicuramento condivido che è un'arma prediletta dal karate e nella quale i karateka sono particolarmente allenati.

Alle tavolette e alle piastrelle (e lo dico da affezionato del tameshiwari) non credo quasi per nulla ed alcuni di voi, quando abbiamo discusso di rotture, sanno come la penso.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #28 on: June 22, 2011, 13:14:13 pm »
0
Non condivido pienamente il concetto che "se vuoi far male, il calcio maegeri non è la tua prima arma".

Occhio che quel concetto era riferito alla thai e al suo calcio,non al karate,al suo e al suo utilizzo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #29 on: June 22, 2011, 13:31:58 pm »
0

Alle sintomatologie non credo molto. Molte volte si è assistito a risultati strabilianti di atleti che inserivano qualcosa di diverso con successo.
Certamente se penso di abbattere una persona con un maegeri di prima, la cosa risulta molto ma molto difficile....ed infatti è una tecnica che va preparata e tirata di incontro o con preparazione accurata per inserirsi fra le braccia. Altrimenti o è fuori misura o si arena debolmente sulla guardia. Ma lo stesso discorso è valido per qualsiasi tipo di tecnica presa singolarmente e non inserita in una sequenza ed in una strategia.
AMEN
Se il mageri frustato non lo tirano nella Thai non so che dire....
ma guarda io personalmente nella thai l'ho visto portare frutato quasi solo al viso. Nelle MMA cmq è un calcio molto poco usato in ogni sua variante ma per la facilità con cui si afferra.