Mi limito a quello del karate, ma nella MT non penso sia poi enormemente diverso.
Il mae geri è sostanzialmente di due tipi, kekomi (a spingere, o penetrare) e keage (a frustare).
Può essere fatto con la gamba davanti o dietro, indifferentemente, vero è però che il kekomi, migliora nettamente il risultato se parte dalla gamba dietro, analogamente il keage che deve essere il più possibile veloce, ottiene il massimo partendo da davanti, meglio del meglio se da neko ashi dachi, dove è davvero fulmineo.
Come punto d'impatto, entrambi hanno ottimi risultati se tirati poco più su dell'ombelico, ma il keage anche al plesso solare funziona benissimo.
Oh sia chiaro, tirare un kekomi al plesso non è che sia impossibile eh, solo che a quel punto secondo il mio modesto parere, tirare di kakato (tallone) ottiene un risultato più sicuro, dato che sostanzialmente il kekomi mira a buttare giù l'avversario con forte danno interno.
Sullo spaccare gli scudi, posso dire che ho visto un VHS, dove un Maestro Jappo spaccava una piastrella appesa ad un filo, quindi non è impossibile.
Ma se vogliamo vederla tutta, penso che le calzature possano avere un ruolo nella cosa.