Altra riflessione in attesa che arrivi anche il frontale degli stiili interni a giocare con noi
Eccomi!!! Premetto che non ho trovato dei tutorial belli e precisi come i vostri, ma posto questo video didattico di uno dei fratelli Yao, in cui mostra alcune tecniche dell'Yiquan. Il famigerato calcio frontale è a 3:35-4:00:
VCD - Guide to Yiquan cd 4a
Segnalo poi che in realtà anche il calcio frontale basso allo stinco mostrato prima da 2:15 è una variante della stessa tecnica, sono considerati la stessa cosa. Il calcio è dato con la punta, anche se l'escuzione ottimale sarebbe tallone-pianta-punta: contatto col tallone con la gamba che si estende all'interno dell'avversario. Vi è una circolarità all'interno che permette il movimento suddetto (immaginatevi una "pedalata" con la bici...). La gamba non è mai completamente stesa, preferibilmente arriva al contatto piegata. L'anca non è frontale, ma è ruotata, esattamente come quando si fa un pugno. Questa, oltre a punto d'impatto col piede è una delle differenze col maegeri del Karate, anche se però mi sembra più vicino come idea, rispetto a quello Thai, come spiegato inizialmente da Mad.
E' un calcio penetrante (anche se ho visto qualcuno eseguirlo raramente come spinta, considerate però che la spinta in Cina è sempre una "gentilezza"...), fa molto male per chi lo riceve, ve l'assicuro. Il mio maestro è uno specialista di questi calci (io molto meno...), è una delle sue tecniche preferite in combattimento.
Sono stato buono, non avevo nessuna voglia di annoiarvi (e di annoiare me) con forme di Taijiquan in cui cercare la tecnica...
Questo e' molto diverso pero' da quello che ho visto nella scuola di tokitsu e che ogni tanto vedo fare anche a te,spe che cerco un video:
Secondo venti
Applicazione tecniche libere
Lo so Mad, mi occorre una spiegazione un po' lunga (spero solo di non creare polemiche o flame, di cui non ho nessuna voglia) per illustrarti la questione...
Il fatto è che il mio maestro è stato il rappresentante della scuola di Tokitsu per più di vent'anni, fin da quando facevano ancora Shotokan e il Toki era uno specialista del calcio frontale. Lui è forte, mi dicevano che riusciva a tirarlo anche da molto vicino e aveva buttatogiù molte persone con quel calcio. Il mio maestro mi ha detto che è principalmente da lui che ha assorbito questa tecnica. Quella di Tokitsu è una scuola che ha rivisto e corretto in maniera personale tutto il materiale degli stili interni con quello che Tokitsu aveva assorbito nella sua ricerca pluridecennale. Il calcio della scuola di Tokitsu è in ogni caso abbastanza simile in alcune cose, infatti ero indeciso se postarlo o no... Per quello che riguarda il mio gruppo, quando combattiamo diciamo che vi è ancora una forte componente del lavoro fatto con Tokitsu, nel bene e nel male (io non c'ero ancora), anche se stiamo cercando di "spurgarcene", di prendere una strada diversa, ora che siamo andati alle fonti di quel lavoro confrontandoci davvero col Dachengquan/Yiquan originario, che presenta delle differenze piuttosto notevoli. Yao non è tra i miei preferiti come stile e modo di muoversi, ma è l'unico che posta video didattici e tecnici sull'argomento (si sa "vendere" bene), e ha molti allievi che combattono in competizioni di Sanda/Sanshou. Come vedi, quello postato è un calcio un po' diverso, meno "compresso": cambiando anche la guardia e l'impostazione generale (che nel Tokitsu Ryu è più simile a quella del Taikiken giapponese, più frontale rispetto all'YQ), cambia anche il tipo di calcio e le dinamiche implicate. Sono contento che hai notato le differenze, buon occhio.
Se trovo altro, te lo posto!!