no mai preso un frontale che mi ha fatto piegare in 2 a meno che non fossi già molto cotto...e non in palestra parlo di matches di sanda o thai...tu invece da quanti frontali sei stato messo ko?
Allora giacché la risposta mi è anche costata un pugnazzo evidentemente il mio post non è stato compreso appieno.
Con il mio presumere, non mettevo in dubbio la tua preparazione, la serietà del tuo allenamento o tanto meno gli ottimi risultati agonistici che puoi aver raggiunto, e di conseguenza non dubitavo delle esperienze che queste competizioni possano averti dato.
Tuttavia dicendomi che hai tirato di sanda e thai ancor più mi viene da farti notare che i frontali tirati in queste discipline hanno utilizzo, finalità e metodo di esecuzione diverso dal frontale maggiormente usato negli sdc. I tuoi matches di thai probabilmente non ti ha regalato la possibilità di sentire la forza di una proiezioni di judo perchè semplicemente gli atleti con cui ti sei confrontato non sapevano farla (è vietato anche dal regolamento ma vabbè è un paragone), allo stesso modo i tuoi avversari non avendo specifica preparazione nel mae geri da karate, molto probabilmente non te ne hanno mai tirato uno secondo i canoni che raggruppavo nell'espressione "mae geri tirato bene"
Muay Thai training - front kick or teep Calcio nella thai
Uechi-ryu foot techniques (Kiyohide) Calcio nel karate (il primo che viene tirato, poi ne mostra altri) (N.B. In tutta onestà quando esgue la tecnica sul compagno la esegue diversamente da come tira a bersaglio e da come è inteso il colpo nel mio stile. fai riferimento dunque alla mera dimostrazione a bersaglio, che condivido)
Dimmi tu ora: Dov'è il peso del corpo? che lavoro fa l'anca? con che parte del piede si colpisce? i colpi hanno la stessa traiettoria? stessa velocità? stesso bersaglio? stessa finalità d'uso?