Ciao amicici.
Sto costruendo il nuovo makiwara.
A differenza dell'attrezzo costruito anteriormente, questa volta volevo usare uno spessore variabbbbile come nei makiwara tradizionali.
Sono andato in una "maderera" é ho scelto un profumatissimo "cedro brasilero" (cedro brasiliano)
Per la tavola ho chiesto un altezza di 130 cm, larghezza 11 (era il massimo che si potevar ricavare dalla tavola), spessore alla base 5 e alla punta 2.
Quando sono andato a ritirare la tavola mi sono accorto che avevo ciccato le misure alla grande.
La tavola aveva un aspetto totalmente minaccioso e assolutamente poco flessibile.
Ho fatto delle prove hehemmm empiriche appoggiando l'estremitá sottile su un rialzo e salendo sopra la tavola nel centro. Io con i miei 80 kg, piú la mia piccolina che ovviamente non ha perso l'occasione di provare l'esperimento (+25 kg) saltellando sopra la tavola tutti assieme appassionatamente, non riuscivamo a farla piegare che di mezzo centimetro, un centimetro al massimo.
Ho interpellato ai maestri del corso ma non sono stati di grande aiuto.
Ho ottenuto le seguenti risposte:
"Credo che la tavola sia troppo dura"
Risposta 1: "Meglio, cosí almeno vi rompete le manine"
Risposta 2 : "Tanto serve per condizionare la mano, anzi bloccala anche a metá altezza cosí diventa piú dura"
Io un po' costernato e ricercando il makiwara ideale, sono tornato a casa pensando sul da farsi.
Ho scelto una tavola con profilo a "cuneo" proprio perché volevo che avesse una discreta flessibilitá per provare a "penetrare con il colpo"... poterla spostare dai 5 ai 10 cm o piú se si é capaci.
Dunque ho deciso di portarla nella falegnameria e fargli piallare via un altro centimentro.
Rimarrebbe dunque con 1 centimetro in alto e 4 alla base.
Alla peggio, se risulta troppo flessibile (ma non credo) aggiungo un sostegno piú alto riducendo il braccio della leva.
Ecco il disegno definitivo, comprendendo la parte in metallo per fissaggio alla parete, che sarebbe poi una "doppia T" con spessore del metallo di 8 mm.
Devo riconoscere che il disegno inganna. La tavola sembra molto fina cosí, lo spessore anteriore (2 sopra e 5 sotto) sembrava piú giusto ma in realtá era troppo nnerto.
Appena ho qualche foto mi faccio vedere i risultati provvisori.
Poi la prova pratica una volta installato