Un giorno qualche tempo fa una persona mi disse (o meglio, siccome non parlava la mia lingua, presumo che mi abbia detto) che tanto tempo fa nelle varie isole filippine, non essendoci internet, non essendoci libri (sempre a patto che sapessero anche leggere) del kali fondamentalmente si conosceva soltanto il sinawalli 6.
E che proprio da questo siano nati tutti i movimenti che caratterizzano il kali.
Poi con il tempo e con la diffusione del kali nel mondo si siano venuti a formare migliaia di stili diversi dall'impronta originale, un esempio che mi fecero fù quello di stroeven con i suoi 2miliardi e 250 mila tipi di disarmi che effettivamente con il sinawalli forse non hanno tantissimo a che vedere, oppure stili come il Latosa che mi dicono prenda tanto dal Wing chun, che per quanto magari possa essere compatibile non sembra essere proprio quello originale.
A questo punto mi chiedo:
Secondo voi quello che ho detto è giusto?
Con il tempo il kali originale effettivamente si stà perdendo per lasciare spazio a delle fusioni? O semplicemente secondo voi si stà semplicemente evolvendo?
E voi cosa praticate? ritenete di essere più tradizionalisti o fate parte di quelle persone che integrano l'arte con qualcos'altro?
Un saluto, ciao.