Il Colpo statisticamente più risolutivo nei vari stili esistenti sul pianeta

• 87 Replies
  • 15096 Views
*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
0
in questo caso il piede mi sembra verticale quando impatta Inu, non con le dita che guardano all'esterno ed il piede quasi orizzontale.
Io direi anche tibia.

Hai perfettamente ragione Crux.  :thsit:
Secondo me stimo parlando di 2 calci simili ma differenti.
L'esecuzione di Tsukamoto a me sembra molto più simili a quella di Nishimura che a quella del signore del primo video.
Comunque se siamo ot mi spiace.

ottimo Shurei, hai centrato il punto, forse siamo OT pero' e' pur sempre un qualcosa che puo' risultare in un k.o. ma a livello statistico penso sia molto improbabile che avvenga rispetto ad altri tipi di azioni.
Su questo ci puoi mettere la testa nel forno.
« Last Edit: February 07, 2013, 15:12:42 pm by Inu »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
+1
altro aneddoto sul pugno girato: sempre in quel periodo vado nella palestra di boxe francese del mio amico Sergio, mentre stavamo tirando mi viene una ideona! penso: "adesso gli tiro questo pugno un po' assurdo cosi' poi ci facciamo una risata", col sorriso sulle labbra gia' pregustando il divertimento ma pensando tanto ha una traiettoria cosi' larga che non arrivera' mai.. si vede che non se l'aspettava ed e' rimasto qualche istante di troppo a guardare cosa stava succedendo per capire le mie intenzioni, di fatto gli arriva una bella tranvata sullo zigomo dx e la sua faccia ha assunto una espressione tipo questa: :-\ la mia era  XD poi entrambi  :D , l'ho preso bene ma coi guantoni ed il caschetto non ci sono stati danni, con l'avambraccio impattando con l'osso magari sarebbe stato peggio.

se lo vuoi sapere, e se può esseri utile, c'è stato uno studio di neuroscienze, condotto sui movimenti dei prestigiatori, in cui si dimostra che il cervello umano calcola automaticamente le traiettorie di gesti diretti ( non venendone quindi rapito) mentre ha difficoltà a calcolare le traiettorie curve anche molto lente ( venendone quindi rapito)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
altro aneddoto sul pugno girato: sempre in quel periodo vado nella palestra di boxe francese del mio amico Sergio, mentre stavamo tirando mi viene una ideona! penso: "adesso gli tiro questo pugno un po' assurdo cosi' poi ci facciamo una risata", col sorriso sulle labbra gia' pregustando il divertimento ma pensando tanto ha una traiettoria cosi' larga che non arrivera' mai.. si vede che non se l'aspettava ed e' rimasto qualche istante di troppo a guardare cosa stava succedendo per capire le mie intenzioni, di fatto gli arriva una bella tranvata sullo zigomo dx e la sua faccia ha assunto una espressione tipo questa: :-\ la mia era  XD poi entrambi  :D , l'ho preso bene ma coi guantoni ed il caschetto non ci sono stati danni, con l'avambraccio impattando con l'osso magari sarebbe stato peggio.

se lo vuoi sapere, e se può esseri utile, c'è stato uno studio di neuroscienze, condotto sui movimenti dei prestigiatori, in cui si dimostra che il cervello umano calcola automaticamente le traiettorie di gesti diretti ( non venendone quindi rapito) mentre ha difficoltà a calcolare le traiettorie curve anche molto lente ( venendone quindi rapito)

interessante, sempre in quest'ottica e' piu' prevedibile un colpo diretto anche veloce rispetto uno sempre diretto a due velocita' inizio lento e conclusione veloce perche' durante il movimento lento non si accende subito la lampadina di pericolo ma intanto ti avvicini un po'.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
+1
Nelle competizioni sportive ci sono queste statistiche ed è interessante com il lavoro tecnico venga adattato a dette statistiche.
Per rispondere al topic, temo non sia possibile visto che non abbiamo statistiche con le quali rispondere..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Nelle competizioni sportive ci sono queste statistiche ed è interessante com il lavoro tecnico venga adattato a dette statistiche.

per esempio, nel judo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

• 4.059
0
Yes, m'è capitato di leggerne relative ai campionati del mondo.
Purtroppo quelle degli ultimi 6 anni fanno un po' poco testo causa cambi regolamentari del pippero..

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Yes, m'è capitato di leggerne relative ai campionati del mondo.
Purtroppo quelle degli ultimi 6 anni fanno un po' poco testo causa cambi regolamentari del pippero..

cioe' prima andava per la maggiore il double-leg e ora le statistiche ricominciano da capo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline xjej

• 4.059
0
Come colpo risolutore penso che in cima alle statistiche ci siano probabilmente sempre stati a fasi variabili uchimata, seoinage e araigoshi. Morotegari non credo abbia mai avuto un' incidenza tanto alta ma ovviamente, insieme alle altre tecniche sulle gambe, adesso sparisce proprio del tutto dalle liste..(senza contare il precedente cambio post 2008).

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
+1

Noi lo chiamiamo Uchi Mawashigeri (calcio circolare interno) ma qualcuno lo chiama Gyaku Mawashigeri (calcio circolare contrario). In realtà è poco allenato e utilizzato, è presente in alcuni Kata. Eseguirlo bene e Jodan (al viso) non è uno scherzo ma all'interno coscia (come disturbo - destabilizzatore) o frustato nelle palle a parer mio ha il suo perchè.

Confermo, difficile quindi poco usato.. più "umano" l'uso sulle gambe che non al viso... Da "noi" a kenpo lo chiamavamo gyaku mawashi....
Ragnaz - alias Luca

*

Wa No Seishin

0
Topic: il colpo statisticamente più risolutivo.

Nessun obbligo contrattuale con Ar.Ma.: potete anche non intervenire se dovete parlare d'altro.

Ah, dimenticavo: per il cinema ci sono sezioni più idonee.

OT rimossi.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
0
l'unica tecnica che è sempre risolutiva,qualunque sia il contesto e qualsiasi sia il caso specifico di difesa dall'aggressore,è l'ichigeki
Secondo me, anche la testata

Tutto Torna

*

Offline s.a.

• *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
0
Ichigeki hissatsu significa "un attacco, morte certa" suppergiù.
Non sottointende nessuna tecnica specifica ma è un'ideale a cui tendere.

la traduzione letterale è questa. che poi è anche il concetto di base,pero solitamente viene tradotto come: one shoot one kill. fondamentalmente sarebbe la caratteristica dei karateki di trovare l'attimo giusto per la tecnica efficace e risolutiva(concetto ampiamente rivisto nel video linkato da qualcun altro). e tecnicamente è un concetto nn solo del karate,ma anche del jeet kune do di bruce lee. e il tutto risulta ampiamente in topic

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
+1
Ichigeki hissatsu significa "un attacco, morte certa" suppergiù.
Non sottointende nessuna tecnica specifica ma è un'ideale a cui tendere.

la traduzione letterale è questa. che poi è anche il concetto di base,pero solitamente viene tradotto come: one shoot one kill. fondamentalmente sarebbe la caratteristica dei karateki di trovare l'attimo giusto per la tecnica efficace e risolutiva(concetto ampiamente rivisto nel video linkato da qualcun altro). e tecnicamente è un concetto nn solo del karate,ma anche del jeet kune do di bruce lee. e il tutto risulta ampiamente in topic
Credo ti sia sfuggita la parte sottolineata...

*

Wa No Seishin

0
Sfugge anche che, senza la puntualizzazione di Ryujin, il post sarebbe stato rimosso.

In questa sezione tutti devono capire di cosa di parla, in caso contrario tutto è OT e finisce nel WC.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
0
Tornando al topic:

sul ring il gancio col braccio avanzato

in gabbia e per strada la sventola col braccio arretrato

questo almeno per quel che mi è sempre capitato di vedere