Il Colpo statisticamente più risolutivo nei vari stili esistenti sul pianeta

• 87 Replies
  • 15122 Views
*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
+2
l'unica tecnica che è sempre risolutiva,qualunque sia il contesto e qualsiasi sia il caso specifico di difesa dall'aggressore,è l'ichigeki

Ichigeki che è la perifrasi giapponese di "colpire alle spalle con un grosso randello" ?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
+1
l'unica tecnica che è sempre risolutiva,qualunque sia il contesto e qualsiasi sia il caso specifico di difesa dall'aggressore,è l'ichigeki
riusciresti, per favore, a descriverlo in italiano anche per i non addetti ai lavori?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
mi ricordo che verso la fine degli anni 80 in una competizione tra la nazionale ITA e quella FRA di QKD uno dei nostri ha riportato delle fratture alle vertebre cervicali con questo pugno girato, c'e' da dire che chi l'ha tirato era un atleta si colore massiccio e ben piantato il nostro invece era il classico tipo veloce ed agile.
Si lo so..ma si tirava con i guantini aperti e senza caschetto..comunque è devastante quando arriva bene!!!
In Vietnam fanno mettere il para-avambraccio per qs motivo..

*

Fanchinna

*

Wa No Seishin

0

Suggerimento da utente prima ancora che da moderatore: se non vuoi che i tuoi post vengano rimossi, fai in modo che tutti capiscano di cosa parli. Siamo in Interstile, per cui nessuno è tenuto a sapere cosa sia un ichigeki.

Questo premesso, gli altri non sono comunque autorizzati ad andare OT (vedi wasabi)...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
+5
Ichigeki hissatsu significa "un attacco, morte certa" suppergiù.
Non sottointende nessuna tecnica specifica ma è un'ideale a cui tendere.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Grazie della spiegazione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
0
...la fantascienza? :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Sì, qualcosa del genere XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Più in generale credo che si intenda "un momento", "una sola possibilità"... la capacità e il coraggio di cogliere al volo una possibilità e seguire immediatamente l'intuizione[1]. Non credo che si intenda per forza la morte dell'altro, ma eventualmente anche la propria.
 1. un pò tipo "o la va o la spacca"  :gh:

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
mi ricordo che verso la fine degli anni 80 in una competizione tra la nazionale ITA e quella FRA di QKD uno dei nostri ha riportato delle fratture alle vertebre cervicali con questo pugno girato, c'e' da dire che chi l'ha tirato era un atleta si colore massiccio e ben piantato il nostro invece era il classico tipo veloce ed agile.
Si lo so..ma si tirava con i guantini aperti e senza caschetto..comunque è devastante quando arriva bene!!!

era anche peggio se ti ricordi! si usava un solo guantino per la mano destra la sinistra era a mano nuda (ma si colpiva solo al corpo) un regolamento strano  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
0
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0
grazie mille.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0

era anche peggio se ti ricordi! si usava un solo guantino per la mano destra la sinistra era a mano nuda (ma si colpiva solo al corpo) un regolamento strano  :whistle:
Avevo rimosso sta cosa..cavolo, è vero..ma io nel QKD ho fatto una sola gara di combattimento..però ricordo dei KO niente male nonostante fosse a semi-contact..uno dei ns andò all'ospedale a Davos per un pugno girato..restò svenuto per un po' ..ma fu un misto tra pugno e testa per terra..nn c'era il tatami se nn ricordo male!!
Quindi potrei aggiungere che un bel colpo e far si che l'avversario si schianti a terra!! :)

Aggiungo che una bella proiezione portata a terra sopra l'avversario può essere una gran bella tecnica risolutiva..ma da noi ora è vietata!!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
altro aneddoto sul pugno girato: sempre in quel periodo vado nella palestra di boxe francese del mio amico Sergio, mentre stavamo tirando mi viene una ideona! penso: "adesso gli tiro questo pugno un po' assurdo cosi' poi ci facciamo una risata", col sorriso sulle labbra gia' pregustando il divertimento ma pensando tanto ha una traiettoria cosi' larga che non arrivera' mai.. si vede che non se l'aspettava ed e' rimasto qualche istante di troppo a guardare cosa stava succedendo per capire le mie intenzioni, di fatto gli arriva una bella tranvata sullo zigomo dx e la sua faccia ha assunto una espressione tipo questa: :-\ la mia era  XD poi entrambi  :D , l'ho preso bene ma coi guantoni ed il caschetto non ci sono stati danni, con l'avambraccio impattando con l'osso magari sarebbe stato peggio.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.