Il Colpo statisticamente più risolutivo nei vari stili esistenti sul pianeta

• 87 Replies
  • 15107 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
mi ricordo che verso la fine degli anni 80 in una competizione tra la nazionale ITA e quella FRA di QKD uno dei nostri ha riportato delle fratture alle vertebre cervicali con questo pugno girato, c'e' da dire che chi l'ha tirato era un atleta si colore massiccio e ben piantato il nostro invece era il classico tipo veloce ed agile.
Si lo so..ma si tirava con i guantini aperti e senza caschetto..comunque è devastante quando arriva bene!!!
In Vietnam fanno mettere il para-avambraccio per qs motivo..

era anche peggio se ti ricordi! si usava un solo guantino per la mano destra la sinistra era a mano nuda (ma si colpiva solo al corpo) un regolamento strano  :whistle:
Avevo rimosso sta cosa..cavolo, è vero..ma io nel QKD ho fatto una sola gara di combattimento..però ricordo dei KO niente male nonostante fosse a semi-contact..uno dei ns andò all'ospedale a Davos per un pugno girato..restò svenuto per un po' ..ma fu un misto tra pugno e testa per terra..nn c'era il tatami se nn ricordo male!!
Quindi potrei aggiungere che un bel colpo e far si che l'avversario si schianti a terra!! :)

Aggiungo che una bella proiezione portata a terra sopra l'avversario può essere una gran bella tecnica risolutiva..ma da noi ora è vietata!!

si anche a me e' successo di andare k.o. un una di queste gare per un pugno diretto al plesso solare, saro' stato un 10 minuti per terra a rantolare ma poi mi sono dovuto alzare perche' era "semi-contact", se mi ricordo bene la prima gara l'ho fatta nell'86 e c'erano i tatami!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
+3
Non ho ancora capito se interessa veramente o è un tranello  XD

Comunque....la prima tecnica, poi al min 00:46 più altri e svariati.....

https://www.youtube.com/watch?v=71KivQSYZYU

*

Offline Crux

• 7.760
+2
Non ho ancora capito se interessa veramente o è un tranello  XD

Comunque....la prima tecnica, poi al min 00:46 più altri e svariati.....

https://www.youtube.com/watch?v=71KivQSYZYU

bel video  :thsit:

P.S.

non c'entra come colpo risolutivo ma al minuto 2.06 c'e' un calcio che avevo visto solo nel tkd! al minuto 3.08 priceless, ma e' una compilation di azioni fighissime e con un ottimo tempo in generale.
« Last Edit: February 07, 2013, 12:12:02 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
+1
bel video  :thsit:

E' un video che piace molto anche a me per vari aspetti, ma sono per lo più highlights e quindi è comprensibile.

non c'entra come colpo risolutivo ma al minuto 2.06 c'e' un calcio che avevo visto solo nel tkd!

Noi lo chiamiamo Uchi Mawashigeri (calcio circolare interno) ma qualcuno lo chiama Gyaku Mawashigeri (calcio circolare contrario). In realtà è poco allenato e utilizzato, è presente in alcuni Kata. Eseguirlo bene e Jodan (al viso) non è uno scherzo ma all'interno coscia (come disturbo - destabilizzatore) o frustato nelle palle a parer mio ha il suo perchè.

al minuto 3.08 priceless

Frank Brennan  :-*

ma e' una compilation di azioni fighissime e con un ottimo tempo in generale.

Come dicevamo sono solo degli highlights....

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
+1

non c'entra come colpo risolutivo ma al minuto 2.06 c'e' un calcio che avevo visto solo nel tkd!

Nel VOVINAM c'è il DA CANH che è assolutamente simile...ma lo ricordavo anche nel QKD una cosa simile..ricordo il nome a voce ma mai letto o scritto...

E' una buona tecnica per entrare nella guardia e colpire..anche se nel VOVINAM poco usata perchè spesso chi la tira non la richiama e la usa come una sorta di calcio ad ascia che è vietato..in ogni caso di solito non esprime una grande potenza..certo, se si piazza sulla mandibola è un bel calcio, ma a qs punto credo che ogni tecnica ben messa, nel punto e momento giusto sia risolutrice..ma capire quale sia per statistica la migliore..boh?
secondo me anche nella Boxe non è il DIRETTO ma il GANCIO..

*

Offline Crux

• 7.760
+1
e' un po' un calcio circolare al contrario, al posto che essere esterno-interno e' interno-esterno ed impatta con la pianta del piede, se arriva al mento come hai detto tu puo' essere da k.o. tipo un pugno, ma non mi e' ancora capitato di vederlo in pratica, strano che nel regolamento di vovinam siano vietati i calci ad ascia!

penso che nella boxe in generale non ci sia nulla che sia inutile o poco efficace, si potrebbero trovare filmati di k.o. con qualsiasi dei tre pugni canonici, come statistica non saprei pero' la mia preferenza va' al cross, de gustibus.

P.S.

sorry Shurei Kan abbiamo detto la stessa cosa, ho postato prima di leggere la tua risposta  :-[
« Last Edit: February 07, 2013, 14:05:43 pm by Crux »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
0
sorry Shurei Kan abbiamo detto la stessa cosa, ho postato prima di leggere la tua risposta  :-[

Figurati..... :)
ti rompo le balle solo su questo...

...ed impatta con la pianta del piede...

Con il collo del piede....in particolare con la parte più esterna della fine del collo.

Comunque concordo con Tran Hung Dao, non è un colpo da Ko, salvo poi pescare il jolly e andare a segno in un punto sensibile....

*

Offline Crux

• 7.760
0
nella versione che ho visto da tkd impattava con la classica ball of the foot :thsit:

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ

*

Offline Crux

• 7.760
+2
in questo caso il piede mi sembra verticale quando impatta Inu, non con le dita che guardano all'esterno ed il piede quasi orizzontale.

P.S.

altro bel video

*

Fanchinna

0
insomma la morale qual'è?
timing?

*

Offline Crux

• 7.760
0
insomma la morale qual'è?
timing?

stiamo cercando di scoprirlo  :D

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
+1
in questo caso il piede mi sembra verticale quando impatta Inu, non con le dita che guardano all'esterno ed il piede quasi orizzontale.

Hai perfettamente ragione Crux.  :thsit:

Secondo me stimo parlando di 2 calci simili ma differenti.

Quello nel video (bellissimo) di Inu è questo:

Uchi mawashigeri

Differente rispetto a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=5N8JFwpYszU

PS - stiamo andando OT?  ???

*

Offline Crux

• 7.760
0
ottimo Shurei, hai centrato il punto, forse siamo OT pero' e' pur sempre un qualcosa che puo' risultare in un k.o. ma a livello statistico penso sia molto improbabile che avvenga rispetto ad altri tipi di azioni.

*

Offline Crux

• 7.760
+1
ci vuole anche quello  :thsit: ma e' scarsamente allenabile!  XD