Considera che Nardia si affaccia alla scena come allievo di Moni...tanto è vero che nei primi lavori video compare spesso e insieme hanno fatto anche un bel dvd sulle arti israeliane.
Alcune delle cose che mostra in quel video sono proprio di casa Aizik, altre c'erano anche nel CKM.
Poi nn conosco le sue ultime evoluzioni ma nn credo proprio che Moni abbia eleborato un sistema che nn sia "tecnico"...di sicuro nn in antitesi al concetto di semplice...
Io cmq respiro molta aria di casa.
Ci credo, infatti Massimo ci ha fatto vedere due cosette (così, a solo scopo informativo, ovviamente) che mi sembrano proprio tratte dal repertorio del Kapap.
Il fatto è che Nardia l'ho sempre visto molto fluido nei movimenti (sarà il suo background "altro"?), e pertanto più... "russo"
.... mi ricorda infatti un altro piccoletto celebre come Konstantin Komarov, specialmente nel maneggio di arma da fuoco corta e nel movimento al suolo.
Riguardo la differenza fra Moni e Avi, credo che forse possa risiedere nel diverso grado di "professionalizzazione" del bagaglio tecnico.
E qui mi sorge un dubbio... fra i tre aspetti (civile, poliziesco, militare), qual'è il più "statico"? Cioè, quello "storicamente" sottoposto a meno variazioni "dall'alto" (fondatori, istruttori) per soddisfare i parametri "dal basso" (efficacia ed adattabilità)?
Lo so che è una domanda da secchione, ma sai com'è...