Che ve ne pare??

• 35 Replies
  • 3939 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Che ve ne pare??
« Reply #15 on: June 26, 2011, 14:24:36 pm »
0
Nel video di Nardia rivedo tanto CKM degli albori...
Cmq sia mi pare evidente la tangibile differenza di impostazione che sta proprio alla radice delle arti israeliane.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
« Reply #16 on: June 26, 2011, 19:56:35 pm »
0
Nel video di Nardia rivedo tanto CKM degli albori...
Cmq sia mi pare evidente la tangibile differenza di impostazione che sta proprio alla radice delle arti israeliane.

Ovvero?

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #17 on: June 26, 2011, 22:10:55 pm »
0
Diretto, semplice, facile.
Senza che voglia essere un giudizio di merito, basta confrontare il numero di movimenti che fa Nardia.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #18 on: June 26, 2011, 22:30:53 pm »
0
Mi ricorda il leitmotiv sbarcato dall'Atlantico in Italia e diventato di moda negli anni '90: “semplice, diretto, non classico”  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #19 on: June 27, 2011, 08:32:34 am »
+1
Se parliamo di Vunak, beh.... :thsit:
Siamo sempre nell'empirico cmq... 8)
« Last Edit: June 27, 2011, 08:37:23 am by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #20 on: June 27, 2011, 11:21:58 am »
0
Senza che voglia essere un giudizio di merito, basta confrontare il numero di movimenti che fa Nardia.

e invece tuo parere John sul metodo di Mick Coup: Core Combatives ?

Grazie.

Jivalla

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #21 on: June 27, 2011, 14:16:27 pm »
0
Se parliamo di Vunak, beh.... :thsit:
Più che Vunak, “semplice, diretto, non classico” era una citazione di Bruce Lee per descrivere i movimenti del jkd ed era  ripetuta bene o male in tutte le “parrocchie del suo credo”.  :)

Siamo sempre nell'empirico cmq... 8)
Sicuro. E' il motivo per il quale mi fanno un po' sorridere frasi del genere quando pronunciate in modo convinto e formale. Quella del "piccolo drago" l'avevo risentita di nuovo ripetere dal vivo poco più di un annetto fa a distanza di anni e nonostante ritenessi che chi la diceva sapesse il fatto suo in campo generale marziale, avevo faticato a trattenere una risata per rispetto ed educazione. La associo ai parolai teologici marziali sulle interpretazioni di frasi vaghe e generiche.   ;)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #22 on: June 27, 2011, 16:27:10 pm »
0

Senza nulla togliere a Moni e il suo lavoro, personalmente apprezzo di più proprio Nardia, forse perchè anche lui è un "piccoletto", e come tale (almeno tendenzialmente, credo) più propenso invece a ingegnarsi e sviluppare il lato tecnico invece che "semplificarlo".
Almeno, questa è la mia impressione.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: June 27, 2011, 17:42:32 pm »
0
Considera che Nardia si affaccia alla scena come allievo di Moni...tanto è vero che nei primi lavori video compare spesso e insieme hanno fatto anche un bel dvd sulle arti israeliane.
Alcune delle cose che mostra in quel video sono proprio di casa Aizik, altre c'erano anche nel CKM.
Poi nn conosco le sue ultime evoluzioni ma nn credo proprio che Moni abbia eleborato un sistema che nn sia "tecnico"...di sicuro nn in antitesi al concetto di semplice... :-\
Io cmq respiro molta aria di casa. :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: June 27, 2011, 17:43:48 pm »
0

e invece tuo parere John sul metodo di Mick Coup: Core Combatives ?

Grazie.

Jivalla

Me ne parlano bene, soprattutto il rappresentante che è un ex collega.
Spero di provarlo quanto prima anche se credo nn sia, nn è un giudizio, troppo nelle mie corde.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #25 on: June 27, 2011, 17:58:19 pm »
0
Me ne parlano bene, soprattutto il rappresentante che è un ex collega.
Spero di provarlo quanto prima anche se credo nn sia, nn è un giudizio, troppo nelle mie corde.

Posso sapere cosa significa, tecnicamente, che non e' troppo nelle tue corde? 

Non conosco il metodo va vorrei approfondire e quindi approfitto del tuo parere per capirne di più.

Grazie.

Jivalla

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #26 on: June 27, 2011, 21:01:56 pm »
0
Considera che Nardia si affaccia alla scena come allievo di Moni...tanto è vero che nei primi lavori video compare spesso e insieme hanno fatto anche un bel dvd sulle arti israeliane.
Alcune delle cose che mostra in quel video sono proprio di casa Aizik, altre c'erano anche nel CKM.
Poi nn conosco le sue ultime evoluzioni ma nn credo proprio che Moni abbia eleborato un sistema che nn sia "tecnico"...di sicuro nn in antitesi al concetto di semplice... :-\
Io cmq respiro molta aria di casa. :thsit:

Ci credo, infatti Massimo ci ha fatto vedere due cosette (così, a solo scopo informativo, ovviamente) che mi sembrano proprio tratte dal repertorio del Kapap.
Il fatto è che Nardia l'ho sempre visto molto fluido nei movimenti (sarà il suo background "altro"?), e pertanto più... "russo"  :P .... mi ricorda infatti un altro piccoletto celebre come Konstantin Komarov, specialmente nel maneggio di arma da fuoco corta e nel movimento al suolo.
Riguardo la differenza fra Moni e Avi, credo che forse possa risiedere nel diverso grado di "professionalizzazione" del bagaglio tecnico.
E qui mi sorge un dubbio... fra i tre aspetti (civile, poliziesco, militare), qual'è il più "statico"? Cioè, quello "storicamente" sottoposto a meno variazioni "dall'alto" (fondatori, istruttori) per soddisfare i parametri "dal basso" (efficacia ed adattabilità)?
Lo so che è una domanda da secchione, ma sai com'è...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: June 27, 2011, 21:41:36 pm »
0
Per quel che conosco delle arti israeliane il settore "paramilitare" è quello più "cristallizzato".

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #28 on: June 28, 2011, 13:18:03 pm »
0

A dir la verità lo pensavo anch'io. Forse, potendo contare su materiale umano più "selezionato", nel settore "paramilitare" vengono magari meno certe didattiche maggiormente orientate alla "divulgazione" civile. Senza contarne le particolari esigenze di servizio, la priorità del combattimento con le armi o comunque la possibilità di doverne fare uso a differenza della gestione "civile" della situazione di pericolo, che di fatto si affida in linea di principio alle strategie di avoidance, deescalation, fuga o comunque all'uso di mani nude o al massimo  di armi "improprie". Diciamo che forse, potendo fare "di meno" rispetto al militare/poliziesco, il "civile" si trova paradossalmente a dover studiare "di più".
Ma anche questo IMHO.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: June 28, 2011, 15:23:41 pm »
0
Esatto.
Quello dell'elemento umano è un primo fattore...la selezione è a monte e nn c'è spazio per utopie.
Poi c'è il contesto operativo...devi e puoi fare solo alcune cose e sei con le spalle coperte, quindi niente spazio per trucchi e magie.
Infine c'è l'elemento tecnico e lì, penso ad esempio alle tecniche col fucile, quello che funziona lo verifichi velocemente.

RISE TO THE CHALLENGE!