Compensare la mancanza di potenza con la tecnica

• 77 Replies
  • 18631 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« on: June 24, 2011, 09:23:17 am »
0
Come da titolo, è possibile una cosa del genere?

Il problema nasce con una ragazza che alleno. La ragazza in questione è alta circa 160 cm e pesa scarso 50 kg e più di una volta mi si è lamentata che non ha la potenza che vorrebbe. Di contro le ho sempre risposto che è ovvio che la sua potenza fisica non è paragonabile alla mia che ho sono più alto di 10 cm (170 cm per la precizione) e peso 27 kg in più a lei (ultima pesa 77 kg netti).

Quello che ho cercato di farle capire che la costituzione fisica influisce sicuramente sulla potenza del colpo, ma lei può compensarlo con la velocità e la tecnica perfetta. Venendo da anni di ginnastica artistica, la mia atleta, ha sicuramente velocità e scioltezza, quindi le ho detto che ora deve lavorare molto sulla tecnica e sulla precisione del colpo.

Visto che è una buona problematica da discutere, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« Reply #1 on: June 24, 2011, 09:33:42 am »
0
Gelo,potresti specificare in che ambito?

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #2 on: June 24, 2011, 09:39:15 am »
0
Gelo,potresti specificare in che ambito?

Nell'ambito della Kick, ma io credo che il discorso sia in generale per tutte le AM o gli SDC
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« Reply #3 on: June 24, 2011, 09:52:20 am »
0
Dipende cosa intendi per compensare gelo e comunque sono abbastanza convinta che la competizione faccia la differenza.

Ad esempio nelle forme spesso sono avvantaggiate le ragazze perchè più aggraziate, se intendi sparring/combattimento non credo proprio a meno di casi limite (tra pari peso la differenza tecnica dovrebbe essere molto elevata per compensare la minore forza)
« Last Edit: June 24, 2011, 09:55:16 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #4 on: June 24, 2011, 10:09:37 am »
0
Sono d'accordo con la Zia,al limite nel semi/point la potenza può giocare un ruolo meno rilevante....

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #5 on: June 24, 2011, 10:26:41 am »
0
Ma è lei che si mette a confronto con gli uomini e quindi come potenza a pari allenamento è inferiore o sente di avere un potenziale maggiore che non riesce a raggiungere, magari perchè non allena abbastanza l'esplosività?

Poi in generale se si parla di competizione il problema non esiste visto che si va a categorie di peso, nello sparring con i compagni grossi...beh, si cerca di avere una strategia funzionale contro chi ci sta davanti, cercare di essere più veloci e "andare sotto".
High-functioning sociopath. With your number.

*

Mente che vaga

« Reply #6 on: June 24, 2011, 10:47:27 am »
0
Dipende cosa intendi per compensare gelo e comunque sono abbastanza convinta che la competizione faccia la differenza.

Ad esempio nelle forme spesso sono avvantaggiate le ragazze perchè più aggraziate, se intendi sparring/combattimento non credo proprio a meno di casi limite (tra pari peso la differenza tecnica dovrebbe essere molto elevata per compensare la minore forza)

Quoto la zia:
* parte in rosso: sono d'accordo in parte.
* parte in blu: sono d'accordo su tutto ma dipende anche dalla disciplina studiata.
* parte sottolineata: sono molto d'accordo.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: June 24, 2011, 10:52:55 am »
0
Ma è lei che si mette a confronto con gli uomini e quindi come potenza a pari allenamento è inferiore o sente di avere un potenziale maggiore che non riesce a raggiungere, magari perchè non allena abbastanza l'esplosività?

Poi in generale se si parla di competizione il problema non esiste visto che si va a categorie di peso, nello sparring con i compagni grossi...beh, si cerca di avere una strategia funzionale contro chi ci sta davanti, cercare di essere più veloci e "andare sotto".

Al momento è l'unica a pesare 50 kg e si deve confrontare solo persone di peso maggiore, quindi è più che normale che le nascano dei dubbi, considerando che io vedo il 60% del potenziale che potrebbe esprimere.

Personalmente trovo che il suo pugno abbia una potenza media per la sua stazza, ma lei si sente incompleta quando combatte con me o gl'altri più grossi. Di conseguenza, come ho detto sopra, gli ho detto che se affina molto la tecnica i suoi pugni saranno abbastanza incisivi da pareggiare la sua mancanza di potenza contro avversari più grossi.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #8 on: June 24, 2011, 10:54:21 am »
0

Vero, ma un colpo portato con tecnica ed angolo di entrata eccellenti, minano molto anche in assenza di forza bruta.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #9 on: June 24, 2011, 10:58:43 am »
0
Bhe obiettivamente, potrebbe essere da valutare l'ipotesi di mandarla in palestra ad acquisire un pò di massa.
Oltre che lavorare per l'appunto sull'esplosività e la precisione.
Dipende un pò il livello di pratica e i progetti che ha.

Cmq in caso di competizione, dovendo per l'appunto gareggiare in pari peso, allora la massa conta relativamente...e sfrutterei le sue doti di scioltezza e velocità.

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.

*

Mente che vaga

« Reply #10 on: June 24, 2011, 11:00:21 am »
0

Al momento è l'unica a pesare 50 kg e si deve confrontare solo persone di peso maggiore, quindi è più che normale che le nascano dei dubbi, considerando che io vedo il 60% del potenziale che potrebbe esprimere.

Personalmente trovo che il suo pugno abbia una potenza media per la sua stazza, ma lei si sente incompleta quando combatte con me o gl'altri più grossi. Di conseguenza, come ho detto sopra, gli ho detto che se affina molto la tecnica i suoi pugni saranno abbastanza incisivi da pareggiare la sua mancanza di potenza contro avversari più grossi.

Potrei venire a far sparring, visto che peso quanto lei :D Magari le fa bene al morale!
Scherzi a parte , il detto "la velocità batte la forza e la tecnica batte la velocità" non credo sia fantasia.
Quindi in bocca al lupo, incoraggiala a continuare sulla strada della tecnica senza trascurare una buona preparazione atletica contemporanea che magari può giocare anche quella a fiaccare qualcuno che non ha molta resistenza.

my 2 cents. A lunedì.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #11 on: June 24, 2011, 11:02:35 am »
0
Mmm questo lo non capisco.. nel senso che si impegna poco o che in sparring state al 60% della forza?

Al massimo "le ho detto"   :P

Non credo proprio che con la tecnica saprà compensare una differenza di 20 kg di peso e probabilmente di forza (a meno che non siano solo 20 kg di grasso eh...) per cui secondo me la stai illudendo. Anche perchè pure i suoi compagni nel mentre miglioreranno a livello tecnico si spera...

Comunque dille pure che credo si debba rassegnare all'idea che probabilmente un uomo di peso simile  in sparring continuerà a menarla.. però insistere per fare aumentare le sue capacità fisiche non è male, sono molto carine le ragazze atletiche
« Last Edit: June 24, 2011, 11:08:43 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #12 on: June 24, 2011, 11:50:50 am »
0
Da quanto pratica?

Al sacco come se la cava?

Ha gia' fatto guanti con qualcuna del suo peso in altre palestre?

Quante volte si allena?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #13 on: June 24, 2011, 12:15:27 pm »
0
Mmm questo lo non capisco.. nel senso che si impegna poco o che in sparring state al 60% della forza?

No zia, la forza è il 100%, solo che il suo rendimento io lo considero al 60%. Anche se, nel primo anno di allenamento, non è male perchè ha dato il massimo che poteva dare.

Personalmente trovo che il suo pugno abbia una potenza media per la sua stazza, ma lei si sente incompleta quando combatte con me o gl'altri più grossi. Di conseguenza, come ho detto sopra, le ho detto che se affina molto la tecnica i suoi pugni saranno abbastanza incisivi da pareggiare la sua mancanza di potenza contro avversari più grossi.
Al massimo "le ho detto"   :P

Non credo proprio che con la tecnica saprà compensare una differenza di 20 kg di peso e probabilmente di forza (a meno che non siano solo 20 kg di grasso eh...) per cui secondo me la stai illudendo. Anche perchè pure i suoi compagni nel mentre miglioreranno a livello tecnico si spera...

Comunque dille pure che credo si debba rassegnare all'idea che probabilmente un uomo di peso simile  in sparring continuerà a menarla.. però insistere per fare aumentare le sue capacità fisiche non è male, sono molto carine le ragazze atletiche

No zia aspetta, io le ho detto che può compensare con la tecnica, ma di certo la mia forza non la può raggiungere perchè non ha la mia struttura corporea.

Da quanto pratica?

Al sacco come se la cava?

Ha gia' fatto guanti con qualcuna del suo peso in altre palestre?

Quante volte si allena?

Pratica da un anno.
Al sacco non è male, i colpi sono puliti, veloci e precisi.
No, non siamo mai andati in altre palestre (vedi casini in altri vecchio post).
Come tutti, un'ora e un quarto circa per tre giorni alla settimana.

Potrei venire a far sparring, visto che peso quanto lei :D Magari le fa bene al morale!
Scherzi a parte , il detto "la velocità batte la forza e la tecnica batte la velocità" non credo sia fantasia.
Quindi in bocca al lupo, incoraggiala a continuare sulla strada della tecnica senza trascurare una buona preparazione atletica contemporanea che magari può giocare anche quella a fiaccare qualcuno che non ha molta resistenza.

my 2 cents. A lunedì.
Come fai a pesare 50 kg? :o

Scherzi a parte, hai mai provato a far capire ad una ragazza di 15 anni che aumentando il peso di qualche chilo di muscoli, non diventa grassa?
Anche se, non è una cattiva idea.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #14 on: June 24, 2011, 12:23:53 pm »
0
Bhe' in un anno magari la tecnica e' ancora abbastanza vuota,magari non allinea bene le catene cinetiche e il colpo viene solo toccato..

Al sacco intendevo di potenza, di solito si vede il colpo che si appoggia e basta rispetto a quello che passa attraverso.

Chiaro che con 50 kg piu' di tanto non puoi fare,ma con l'abitudine a tirare forte ci sono cmq dei miglioramenti notevoli...
Pero' serve un sacco di sparring e anche di lavoro al sacco IMHO.

Scherzi a parte, hai mai provato a far capire ad una ragazza di 15 anni che aumentando il peso di qualche chilo di muscoli, non diventa grassa?
Anche se, non è una cattiva idea.

questo invece e' un problema serio e son cazzi tuoi  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti