Compensare la mancanza di potenza con la tecnica

• 77 Replies
  • 18637 Views
*

Offline NessunDan

• 10
  • Respect: +1
  • Pratico: wing tsun, karate
Re:Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« Reply #45 on: June 28, 2011, 16:45:38 pm »
0
poiché sono (anche) un economista, cioè uno che nella vita si è dato il nobile compito di studiare l'impiego di risorse SCARSE tra impieghi ALTERNATIVI, in verità in verità ti dico che a)+b) è possibbile (2 B, perché abito a roma), ma ogni minuto che aggiungi ad a) lo togli a b) e vivecersa (licenza poetica).
e io, disciplinato discepolo di Nung Mui (o come cazzo se chiamava), sono per la tecnica.
Fanatici? No, grazie!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #46 on: June 28, 2011, 16:51:09 pm »
0
poiché sono (anche) un economista, cioè uno che nella vita si è dato il nobile compito di studiare l'impiego di risorse SCARSE tra impieghi ALTERNATIVI, in verità in verità ti dico che a)+b) è possibbile (2 B, perché abito a roma), ma ogni minuto che aggiungi ad a) lo togli a b) e vivecersa (licenza poetica).
e io, disciplinato discepolo di Nung Mui (o come cazzo se chiamava), sono per la tecnica.

Solo se i due compiti/azioni sono mutuamente esclusivi.

Edit: schivo dizionario di aliena  :gh:
« Last Edit: June 29, 2011, 09:09:18 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: June 28, 2011, 16:58:54 pm »
0
D'altra parte lo studio delle curve d'indifferenza e del vincolo di bilancio dice che normalmente la combinazione più desiderabile è quella in cui c'è una ugual misura di A e B[1] :)
 1. Nel caso più accademico, in realtà è sempre una combinazione
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #48 on: June 28, 2011, 18:06:09 pm »
0
Io, per rimanere in ambito economico sono più propenso ad una strategia di diversificazione.
Trovo che la specializzazione estrema in una delle due soluzioni possa rivelarsi troppo ad alto rischio.
Dopo le inchiappettate[1] prese negli anni scorsi sono passato ad un profilo poco propenso al rischio.
Sostanzialmente non ho abbastanza palle per fare lo speculatore puro.

Inoltre come anticipato da Mad il tuo discorso vale nell'ipotesi che a e b siano tra loro mutuamente esclusive.
Ed in realtà puntavo a questo.
Sicuramente un buon uso del corpo (quel che intendo come tecnica) rende una prestazione più efficiente, ma se a questo si unisce anche un lavoro su potenza/forza votato all'esplosività si andrebbe a migliorare anche l'aspetto velocità/agilità.
Tirandolo un po' per i capelli direi "effetto sinergico".

Spero che si capisca che il mio procedere sulla linea dei concetti economici non sia per intento ironico, ma solo per continuare un discorso sfruttando concetti condivisi.
 1. termine tecnico di chi investe in borsa
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline NessunDan

• 10
  • Respect: +1
  • Pratico: wing tsun, karate
« Reply #49 on: June 28, 2011, 18:14:05 pm »
0
Non so se ve l'ho già detto

ma

al di là dei contenuti più o meno discutibili, meno o più condivisibili di cui tutti ci pregiamo millantare credito

il TONO delle discussioni in questo forumz

mi aggrada assai.

Nessuno che si senta ferito nel lineage familiare (tipo sorella o madre mignotta) se gli altri non sono daccordo, nessuno che dia del corrione o dello strono all'altro, solo xké la pensa diversamente.

Mi aggrada. Mi sa che ho fatto un affare a transitare da...altro sito marziale.

:gh:
Fanatici? No, grazie!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re:Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« Reply #50 on: June 28, 2011, 19:11:37 pm »
0

Nessuno che si senta ferito nel lineage familiare (tipo sorella o madre mignotta)

:D

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #51 on: June 29, 2011, 08:45:52 am »
0
Come tutore dell'ordine del WC (water closed, ma anche wing chun), mi sento pienamente titolato a disseminare Parole di Vèrita in questo opportuno post.

TEORICAMENTE la tecnica dovrebbe far premio sulla potenza. [Se no, il WC che ci sta a fare? :D]

Però
troppissime volte si vede usre la forza, la velocità come proxi della tecnica, in quanto quest'ultima carente (e qui parlo più o meno x tutto il WC che si vede in giro).

Quindi, PRATICAMENTE, si provvede in vario modo per rafforzare le membra della tapina, dimodoché passi da 50 kg a 51, o 55, o 90 (se ha esagerato).
Con ciò dimenticando le motivazioni originali per cui si era messa a studiare un'am non improntata sullo scontro di forze.

Morale: se la tipa in questione fa am xké vuole picchiare qualcuno, a) studia tecnica e solo quella e non si fa distrarre dai canti delle sirene per il resto della vita; b) aumenta di peso.
Se fa am per altri motivi suoi, la si lascia dov'è.

In effetti era quello su cui si discuteva.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #52 on: July 05, 2011, 10:16:47 am »
0
Come da titolo, è possibile una cosa del genere?

Quello che ho cercato di farle capire che la costituzione fisica influisce sicuramente sulla potenza del colpo, ma lei può compensarlo con la velocità e la tecnica perfetta. Venendo da anni di ginnastica artistica, la mia atleta, ha sicuramente velocità e scioltezza, quindi le ho detto che ora deve lavorare molto sulla tecnica e sulla precisione del colpo.
Sono perfettamente daccordo con te, la potenza è senz'altro utile, ma la tecnica è indispensabile, in ogni caso, a maggior ragione quando l'inferirorità fisica è molto probabile.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #53 on: July 05, 2011, 12:46:22 pm »
0
Penso che compensare con la tecnica la minor potenza, sia possibile nella misura in cui, chi è dotato della maggior potenza, sia carente nella tecnica.
Se dispongo di un pugno che vale 10 nella sua forma più rozza, laddove acquisissi una buona tecnica per quel pugno, potrei anche arrivare a 15 (numeri a caso) allo stesso modo in cui, chi avesse un colpo rozzo da 6, con la giusta tecnica potrebbe portarlo a 10, ecco che in quel caso si compenserebbero.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #54 on: July 05, 2011, 12:49:17 pm »
0
Penso che compensare con la tecnica la minor potenza, sia possibile nella misura in cui, chi è dotato della maggior potenza, sia carente nella tecnica.
Se dispongo di un pugno che vale 10 nella sua forma più rozza, laddove acquisissi una buona tecnica per quel pugno, potrei anche arrivare a 15 (numeri a caso) allo stesso modo in cui, chi avesse un colpo rozzo da 6, con la giusta tecnica potrebbe portarlo a 10, ecco che in quel caso si compenserebbero.

In effetti la tecnica aumenta anche la forza espressa dal colpo. :)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Anducar

« Reply #55 on: July 05, 2011, 14:57:18 pm »
0
Ma scusate cosa gliene frega di confrontarsi con avversari maschi di peso superiore? Se fa Kick non le capiterà mai in gara una simile eventualità...
Oppure anche per il suo peso ha dei pugni troppo fiacchi?

Ma... stiamo sempre parlando di sport, vero? ???

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #56 on: July 05, 2011, 15:42:26 pm »
0
Ma scusate cosa gliene frega di confrontarsi con avversari maschi di peso superiore? Se fa Kick non le capiterà mai in gara una simile eventualità...
Oppure anche per il suo peso ha dei pugni troppo fiacchi?

Ma... stiamo sempre parlando di sport, vero? ???

Si dice che chi pratica sport vuole sempre andare oltre ogni avversità...

Inoltre, come istruttore, devo fare in modo che affronti qualsiasi avversario al meglio delle sue possibilità.
« Last Edit: July 05, 2011, 15:46:10 pm by Gelo - Con cuore da Lupo e il "Destino del Leone" »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Anducar

« Reply #57 on: July 05, 2011, 16:12:43 pm »
+2
La stai allenando nella Kick boxing, non a combattere sui tetti... è uno sport regolamentato con categorie di peso... Può essere un'esperienza utile confrontarsi con avversari più pesanti, ma non dovrà mai confrontarcisi sul serio in un match. Non puoi farti carico di trasformarla in una guerriera invincibile... Insomma è uno sport! :ohi:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #58 on: July 05, 2011, 16:18:23 pm »
0

Si dice che chi pratica sport vuole sempre andare oltre ogni avversità...

Inoltre, come istruttore, devo fare in modo che affronti qualsiasi avversario al meglio delle sue possibilità.
Il che implica anche che bisogna essere consapevoli dei propri limiti e punti deboli e avere la cognizione (non dico umiltà) di capire che pensare di picchiare un ragazzo che pesa minimo 15 kg in più di te è quasi utopia (a meno di differenze notevoli di tecnica e forza)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #59 on: July 05, 2011, 16:23:07 pm »
+1
io mi sa che non ho capito cosa si intende per tecnica, non dovrebbe essere quela cosa che ti permette di esprimere a pieno la forza?