Compensare la mancanza di potenza con la tecnica

• 77 Replies
  • 18622 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Compensare la mancanza di potenza con la tecnica
« Reply #60 on: July 05, 2011, 17:27:10 pm »
0
io mi sa che non ho capito cosa si intende per tecnica, non dovrebbe essere quela cosa che ti permette di esprimere a pieno la forza?
Esatto, è proprio quella....in mancanza della quale, la forza/potenza, non si può esprimere appieno ;)
Credo che in questa direzione vada la domanda, ossia se il bestione potente ma rozzo con la castagna da 800 kg in assenza di tecnica, possa essere pareggiato dal praticante meno dotato fisicamente che ha, a pari condizioni, un pugno rozzo da 600 kg, ma che grazie allo studio della tecnica con cui portarlo, riesce ad esprimersi al massimo pareggiando quegli 800 di cui sopra. :)
Ovvio che il bestione deve rimanere rozzo, diversamente non può esserci gara 8) 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #61 on: July 05, 2011, 17:34:48 pm »
0
La stai allenando nella Kick boxing, non a combattere sui tetti... è uno sport regolamentato con categorie di peso... Può essere un'esperienza utile confrontarsi con avversari più pesanti, ma non dovrà mai confrontarcisi sul serio in un match. Non puoi farti carico di trasformarla in una guerriera invincibile... Insomma è uno sport! :ohi:

Certo, ma non avendo persone di quel peso, con chi la faccio allenare? :dis:

Si dice che chi pratica sport vuole sempre andare oltre ogni avversità...

Inoltre, come istruttore, devo fare in modo che affronti qualsiasi avversario al meglio delle sue possibilità.
Il che implica anche che bisogna essere consapevoli dei propri limiti e punti deboli e avere la cognizione (non dico umiltà) di capire che pensare di picchiare un ragazzo che pesa minimo 15 kg in più di te è quasi utopia (a meno di differenze notevoli di tecnica e forza)

Ovvio che non le monto la testa con strane storie zia, ma devo insistere che sulla tecnica per dargli qualche possibilità contro qualcuno più grosso.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #62 on: July 05, 2011, 17:42:59 pm »
0
La stai allenando nella Kick boxing, non a combattere sui tetti... è uno sport regolamentato con categorie di peso... Può essere un'esperienza utile confrontarsi con avversari più pesanti, ma non dovrà mai confrontarcisi sul serio in un match. Non puoi farti carico di trasformarla in una guerriera invincibile... Insomma è uno sport! :ohi:

Certo, ma non avendo persone di quel peso, con chi la faccio allenare? :dis:

Si dice che chi pratica sport vuole sempre andare oltre ogni avversità...

Inoltre, come istruttore, devo fare in modo che affronti qualsiasi avversario al meglio delle sue possibilità.
Il che implica anche che bisogna essere consapevoli dei propri limiti e punti deboli e avere la cognizione (non dico umiltà) di capire che pensare di picchiare un ragazzo che pesa minimo 15 kg in più di te è quasi utopia (a meno di differenze notevoli di tecnica e forza)

Ovvio che non le monto la testa con strane storie zia, ma devo insistere che sulla tecnica per dargli qualche possibilità contro qualcuno più grosso.
In questo caso, posto che non credo parli di competizioni (non penso che ne esistano intersex e per giunta open) le opportunità con quelli più grossi non necessitano tanto della potenza quanto della precisione e del sapere "dove" colpire.
Ci sono molti bersagli non protetti da muscolatura 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #63 on: July 05, 2011, 17:44:12 pm »
+1
Allora vediamo di chiarire:
1. la fai allenare con chi hai a disposizione ma lei non deve sentirsi frustrata dal fatto di prenderle! E' questo che devi farle capire.

2. se davvero vuole avere una qualche anche solo ipotetica possibilità contro un ragazzo in sparring deve curare sia l'espetto tecnico che quello di preparazione atletica ed essere contenta della massa magra che aggiunge invece di preoccuparsene. 

Se non capisce i due punti sopra allora dille che per vincere su un ragazzo ci sono ben altri mezzi   :gh:  :sbav: :blue:
« Last Edit: July 05, 2011, 17:46:24 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #64 on: July 05, 2011, 17:58:40 pm »
0
Allora vediamo di chiarire:
1. la fai allenare con chi hai a disposizione ma lei non deve sentirsi frustrata dal fatto di prenderle! E' questo che devi farle capire.

2. se davvero vuole avere una qualche anche solo ipotetica possibilità contro un ragazzo in sparring deve curare sia l'espetto tecnico che quello di preparazione atletica ed essere contenta della massa magra che aggiunge invece di preoccuparsene. 

Se non capisce i due punti sopra allora dille che per vincere su un ragazzo ci sono ben altri mezzi   :gh:  :sbav: :blue:

D'accordissimo su entrambi i punti zia. ;)
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #65 on: July 06, 2011, 14:33:33 pm »
0
Non ha alcuna attinenza.....ma io aspetto di leggere finalmente i post di Gelo - Con cuore di Lupo e "L'Orma del Califfo" :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: ;) ;) ;) ;)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #66 on: July 06, 2011, 15:15:10 pm »
0
Non ha alcuna attinenza.....ma io aspetto di leggere finalmente i post di Gelo - Con cuore di Lupo e "L'Orma del Califfo" :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: ;) ;) ;) ;)

???
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #67 on: July 06, 2011, 15:43:46 pm »
0

L'ho appena capita. :-[
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #68 on: July 06, 2011, 15:45:23 pm »
0
Io non ancora. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #69 on: July 06, 2011, 15:45:45 pm »
0

???
Wilbur Smith:
"Il destino del Leone" Best Seller del 1964 che da inizio a una meravigliosa saga ambientata in Africa.
"L'Orma del Califfo" Romanzo di Avventura e spionaggio del 1979, altro Best Seller di Smith.

Era una citazione per il tuo Nik ;) ;)
Non è il mio autore preferito, ma è decisamente bravo ;)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #70 on: July 06, 2011, 16:14:47 pm »
0

???
Wilbur Smith:
"Il destino del Leone" Best Seller del 1964 che da inizio a una meravigliosa saga ambientata in Africa.
"L'Orma del Califfo" Romanzo di Avventura e spionaggio del 1979, altro Best Seller di Smith.

Era una citazione per il tuo Nik ;) ;)
Non è il mio autore preferito, ma è decisamente bravo ;)

Infatti c'ho riflettuto nel dopo, anche se L'orma del Califfo è più uno spionaggio.

E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

D.Tigre90

« Reply #71 on: July 06, 2011, 16:31:08 pm »
0
Ma oltre a colpire duro, avere "tecnica" non dovrebbe voler dire "capacità di NON farsi colpire"?
Magari migliorando quella si può anche pensare a confrontarsi con chi pesa di più.
Se la tecnica che studiamo non ci consente di combattere contro chi pesa di più o è più forte che ci alleniamo a fare?

EDIT: scusate l'acidità è un periodo stressogeno
« Last Edit: July 06, 2011, 16:39:27 pm by D.Tigre90 »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #72 on: July 06, 2011, 16:48:55 pm »
0
Ma oltre a colpire duro, avere "tecnica" non dovrebbe voler dire "capacità di NON farsi colpire"?
Magari migliorando quella si può anche pensare a confrontarsi con chi pesa di più.
Se la tecnica che studiamo non ci consente di combattere contro chi pesa di più o è più forte che ci alleniamo a fare?

Non farsi colpire dovrebbe essere LA PRIMA REGOLA non soltanto del combattente, ma più in generale della persona intelligente ;) ;)
Se non mi colpisci, se esco, schivo, evito, avrò la possibilità di provare a fare qualcosa, ma se parti e mi centri....beh tanti saluti e buona notte ;) ;)

*

D.Tigre90

« Reply #73 on: July 06, 2011, 16:54:20 pm »
0

Non farsi colpire dovrebbe essere LA PRIMA REGOLA non soltanto del combattente, ma più in generale della persona intelligente ;) ;)
Se non mi colpisci, se esco, schivo, evito, avrò la possibilità di provare a fare qualcosa, ma se parti e mi centri....beh tanti saluti e buona notte ;) ;)

Appunto per questo mi meravigliavo del fatto che tutto il 3d fosse impegnato a decidere come convincere la ragazza a fare pesi per essere più forte e colpire più duro. Nessuno che suggeriva oltre a questo di addestrare la ragazza, nel vero senso della parola, a NON farsi colpire. Con un pugno non ti butto giù ok. Allora te ne darò 4 o 5, tu intento non mi colpirai perchè non te lo permetterò.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #74 on: July 06, 2011, 16:56:15 pm »
0
non farsi colpire affatto
e comunque migliorare la condizione atletica migliora le prestazioni insegnata dal gesto tecnico
quindi ciò che vale per l'attacco dovrebe valere anche per la schivata