Beh, dobbiamo sempre partire dal luogo e motivo di nascita della data AM.
In Giappone, all'epoca dei combattimenti per la vita, l'usoi di armi era normale amministrazione, e la vita umana valeva come quella di un bacarozzo, al punto che i Samurai, spesso e volentieri verificavano l'affilatura della katana, taglaindo in due il povero contadino che passava di li.
L'aikido è nato dall'addolcimento del judo e dalla pesantissima scrematura del JJ, perchè nasce con l'idea di essere educativo per le generazioni dell'immediatissimo dopoguerra, bambini nati e cresciuti con l'idea di imparare a combattere al più presto, perchè l'Imperatore vuole che tu vada ad uccidere il nemico.
Poi nelle Filippine, usare bastoni e machete è cosa normale, quindi usarli come arma è la naturale estensione di ciò.
Ovvio quindi che impari ad usare le armi, poi anche a difenderti con il bastone se per caso non hai lame, infine a mani nude se rimani disarmato per qualche motivo.
Oggi, per difendere la casa e la vita, ci si affida all'antifurto elettronico, con o senza rinforzo di cane da guardia, o magari anche con armi da fuoco, semmai ci sia questa esigenza.
Io ho un AMG a pompa in casa, ma non per difendermi, visto che i contro sono troppo soverchianti i pro.
Sempre oggi però, ci si accorge che, per motivi sportivi o di marketing, alcune cose sono state cambiate ed altre addomesticate, infatti pochissimi sanno che il karate prevede delle tecniche da terra.
Pochissimi sanno che il Judo prevede anche percosse, a meno che non abbiano cominciato a praticare molti anni fa.
Quindi alla fine, integrare non è aggiungere o stravolgere ma, per assurdo, è semplicemente un tornare alle origini, origini magari perse lungo il passaggio degli insegnamenti.
Io ho trovato il senso del un passaggio di un kata, durante una lezione di ninjutsu, guarda un po.... ed è pure molto ben diversa dalle "risposte ufficiali", anche quelle delle correnti minoritarie ed ultra tradizionaliste.