Oh,ecco un altro film particolare che segnalo.
Premessa per cautelarvi e risparmiarvi una visione che magari vi deluda......se per caso:
-riteneste "gli spietati"uno schifo di western.
-"redbelt"una vaccata immonda
-"lasciami entrare"un pessimo horror
-"unbreakable"un film insulso
e vi ritrovate in tutti e quattro i giudizzi,allora non abbiamo per niente gli stessi gusti....e potete evitare di vederlo.
bizzarramente lo hanno classificato come "film commedia".
Non lo è.
Defendor presenta un protagonista che assomiglia a "Forrest Gump",ma a differenza di questi,non c'è nulla di casalingo e coccoloso nella sua vicenda:Defendor strappa qualche sorriso(ripeto,sorriso,non risata)perchè essendo un sempliciotto i suoi atti sono per forza,talvolta buffi,ma la vicenda è profonda e drammatica,talvolta patetica.
Abbiamo a che fare con un "supereroe"senza poteri,che di continuo paga sulla sua pelle(leggi dandole e prendendole)i suoi atti eroici.
Ed è per questo che lo ho trovato epico,dannatamente epico.
Il Q.I. di circa 80 rende i pensieri e le idee del protagonista di un onestà ed una limpidezza disarmante per chi si confronta con lui,tanto che in più occasioni,la gente viene messa in crisi nelle proprie convinzioni,proprio da questa pulizia di pensiero.
Io spettatore ho vissuo pure questa sensazione di "scuotimento".
Ho provato immensa simpatia e(bizzarramente)ammirazione per questo coraggioso sempliciotto che scuote coscienze ed opinione pubblica col suo innocente ma sincero coraggio.
Se amate un cinema diverso,privo di superpoteri marvel o dell'ironia alla Kick-ass o Mysteri-Men(che mi è comunque piaciuto abbastanza),provate a vederlo:Defendor ha bisogno di sostenitori!