Ho visto Super, altro film sulla scia di Kick Ass, Defendor & Co.
Il film è stato scritto e girato prima di Kick Ass anche se è uscito dopo, questo a favore di Super visto che in molti hanno detto che era ispirato a Kick Ass.
Su molti punti è anche più scorretto e cattivo, il tasso di violenza è notevole ma non centrale, semmai è da evidenziare lo svolgimento della trama, dove tutto si incasina continuamente, senza alibi, senza un lieto fine ne un finale prevedibile, rispetto a Kick Ass lascia più amaro in bocca.
Notevole il modo in cui il film racconta che, se è vero che lo sfigato può affrancarsi dalla sua condizione, è anche vero che il conto da pagare è presumibilmente assai salato, che la maschera è uno spartiacque, supplisce la brutale insicurezza, ma una volta tolta riporta "l'eroe" dritto nel suo mondo di merda.
Insomma, molte note amare, miscelate con risate, azione, e conclusioni che non ti aspetti, i colori e certe soluzioni fumettistiche non alleviano ma aumentano la crudeltà della storia, bravo come al solito Kevin Bacon.
Altra nota che ho apprezzato è che qui, in questo film , non c'è nemmeno l'ombra del super picchiatore, non c'è la ragazzina Killer di Kick Ass, le pallottole fanno male e, per mettersi una maschera e fare il supereroe, non basta leggere i fumetti e avere la giustizia nel cuore.....bisogna avere serissimi problemi mentali.