Se lui non si muove, io non mi muovo ...

• 153 Replies
  • 24537 Views
*

insetto

Re:Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #15 on: June 28, 2011, 16:26:28 pm »
0
Credo che in passato se ne e' gia parlato.
Se non ricordo male era emerso anche che sono differenti parti del cervello (quelle cose strane che citi tu mad?) coinvolte nelle differenti azioni.

In generale credo che sia un concetto perseguito in molte AM, ovviamente ognuna con la sua visione.

x Mad : se non erro quello che citi e' un concetto base del Krav Maga. Non lo conosco ma ho amici che lo praticavano e se la menavano molto con sta cosa...poi magari era il loro istruttore.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: June 28, 2011, 16:37:36 pm »
0
x Mad : se non erro quello che citi e' un concetto base del Krav Maga. Non lo conosco ma ho amici che lo praticavano e se la menavano molto con sta cosa...poi magari era il loro istruttore.

Questo non lo so, credo si possa trovare in qualunque manuale di psicologia...

Ma c'e' poco da menarsela,non e' un "invenzione" ma una scoperta di come funzionamo,tutti,...e' un po' come se se la menassero perche' il loro cuore batte  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #17 on: June 28, 2011, 16:44:32 pm »
0
Mad, è ovvio che anche il tuo cuore batte... Però il mio cuore è più grosso del tuo. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #18 on: June 28, 2011, 16:48:52 pm »
0
Mad, è ovvio che anche il tuo cuore batte... Però il mio cuore è più grosso del tuo. XD

E non vuoi dirmi che questo forum fa schifo  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #19 on: June 28, 2011, 17:34:45 pm »
0
Spero di aver capito bene il tema della discussione che mi pare interessante.
Dunque secondo quanto scrivete non è vero il detto che "chi picchia prima picchia due volte"?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #20 on: June 28, 2011, 17:38:10 pm »
0
Dipende: se sei alle spalle del tuo avversario[1], allora probabilmente é vero. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
 1. ed egli non pratica taiji
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Richard B. Riddick

« Reply #21 on: June 28, 2011, 17:45:34 pm »
0
Mad, questi studi si riferiscono al riflesso (reazione ad uno stimolo, azione che segue uno stimolo) e non alla azione automatica che descrivi (scrivere sulla tastiera).
Il riflesso in questo caso presuppone una azione di risposta ad uno stimolo.
Seconde me, la azione automatica altrimenti definita "memoria muscolare" si collega al riflesso rendondolo "efficace" nel contesto complesso del combattimento.
Lo studio riporta di un risultato in "laboratorio", che parametrizza a non esistenti altri fattori ben presenti in un qualsiasi confronto fisico.

*

insetto

« Reply #22 on: June 28, 2011, 23:39:02 pm »
0
Questo non lo so, credo si possa trovare in qualunque manuale di psicologia...

Ma c'e' poco da menarsela,non e' un "invenzione" ma una scoperta di come funzionamo,tutti,...e' un po' come se se la menassero perche' il loro cuore batte  XD

Mi sono espresso probabilmente male. Se la menavano come fosse una sorta di verita' rivelata o che fosse solo appannaggio loro, invece e' una cosa come dicevo un po' comune e ricercata in tante AM e credo anche nel campo sportivo.

A volte, io e l'italiano andiamo per strade differenti....

*

machine gun yogin

« Reply #23 on: June 29, 2011, 00:24:49 am »
0
In realta' anche se non in contesto di "duello" esistono innumerevoli[1] studi su questa maggiore velocita' delle azioni automatiche.

Che e' quello che si fa' in quasi tutte le attivita' del mondo,perfino scrivere sulla tastiera.
 1. sopratutto sul processamento automatico
Per sviluppare gli automatismi bisogna lavorare su un training implicito, dove chi si allena non ha coscienza del training che sta facendo. É stato confermato da parecchi studi sull'apprendimento che se ci si allena coscientemente il risultato é inferiore.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #24 on: June 29, 2011, 00:26:44 am »
0
Per sviluppare gli automatismi bisogna lavorare su un training implicito, dove chi si allena non ha coscienza del training che sta facendo. É stato confermato da parecchi studi sull'apprendimento che se ci si allena coscientemente il risultato é inferiore.

wow, il contrario del wt concept
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
Re: Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #25 on: June 29, 2011, 00:31:02 am »
0
ed egli non pratica taiji

sufficiente interpretare il principio taiji dell'adattibilita' verso l'avversario come il concetto di non attaccare mai per primi, e il gioco e' fatto
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

machine gun yogin

« Reply #26 on: June 29, 2011, 00:43:02 am »
0

wow, il contrario del wt concept
Spiegati meglio?

Secondo me il wt come la boxe ed altri sdc o am lavorano proprio in questo modo. Nel senso che s inizia ad assimilare automatismi quando non pensi a quello che stai facendo, ma hai la testa altrove. Se continui a concentrarti su quello che fai non automatizzi molto.

Ti posso dire che sono stati fatti esperimenti usando un sacco di task dai piu svariati fisici a i piu complessi mentali.

*

Richard B. Riddick

« Reply #27 on: June 29, 2011, 09:03:57 am »
0
Puoi approfondire queste sentenze? Avrei interesse a conoscere gli studi e nello specifico le metodologie di valutazione per affermare che l'apprendimento cosciente sia inferiore.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #28 on: June 29, 2011, 09:12:55 am »
0
Condivido la richiesta di riddick.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #29 on: June 29, 2011, 09:37:53 am »
0
Spiegati meglio?

stavo parlando di un ramo particolare, dove cercano di essere consapevoli di ogni singolo muscolo quando fanno un movimento, percio' lo fanno lento lento