Oggi "vi" ho pensato.
Ero dall'avvocato per discutere una causa che un dipendente che ho licenziato di recente pare voglia intentare contro l'azienda e le chiedevo di agire con una causa preventiva, dato che il tipo che ho licenziato era un discreto casinista e le prove della cosa non mi mancano.
L'avvocato mi ha risposto che é sempre utile ed intelligente aspettare che l'altro faccia la prima mossa (causa) e che in tribunale di solito in questi casi chi si prende la causa e risponde ha molte più probabilità di vittoria ...
YM
Mmmh....perdonami YM,ma rimango perplesso:l'avvocatura ha a che fare con il TCC?
Una pratica ragionata di una causa legale,dove hai tempo di analizzare fatti,motivi,testimonianze e prove è confrontabile ad una situazione caotica ed istintiva come un confronto non collaborativo fra due o più individui?
Se si,al di la della strategia teorica,spiegami il nesso.
La risposta/reazione su azione del avversario è UNA strategia;non sta a me dire quanto funzionale....tanti esempi e aneddoti puoi riportare,quanti riscontri effettivi e reali posso testimoniare per dimostrarti il contrario:un allenatissimo compagno dei miei anni giovani che tornó da militare con un incisivo spezzato;veloce e con riflessi rapidi,negli esercizi di palestra era difficile da raggiungere....gli chiesi cosa era successo e mi disse"mi sono fidato troppo delle mie capacità,ho aspettato che lui(commilitone con cui aveva discusso)partisse per primo....e mi ha preso!".
Ancora,nel Giappone feudale nonostante le raffinate tecniche di anticipo,o di uscita tecnica,o risposta ad un attacco,l'uccisione reciproca dei duellanti di spada erano la norma più che l'eccezione.
Potrei continuare.
La mia tesi non esclude la possibile efficacia della risposta che si adegua all'attacco;ma mi viene spontaneo pensare che questa strategia richieda una preparazione e/o una conoscenza di ambiti(allenamento?segreti?)non comuni.
Il che spiegherebbe perché di praticanti TCC efficaci in giro non se ne vedono tanti.
Se(e solo se)ciò era sottinteso nel tuo discorso,mi trovi concorde.
Almeno in questo.