Se lui non si muove, io non mi muovo ...

• 153 Replies
  • 24483 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #75 on: July 06, 2011, 14:59:43 pm »
0
d'altraparte é meno faticoso leggere che praticare
Mica per tutti è così..

:P     :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

kortobrakkio

« Reply #76 on: July 06, 2011, 14:59:58 pm »
0
Oggi "vi" ho pensato.

Ero dall'avvocato per discutere una causa che un dipendente che ho licenziato di recente pare voglia intentare contro l'azienda  e le chiedevo di agire con una causa preventiva, dato che il tipo che ho licenziato era un discreto casinista e le prove della cosa non mi mancano.
L'avvocato mi ha risposto che é sempre utile ed intelligente aspettare che l'altro faccia la prima mossa (causa) e che in tribunale di solito in questi casi chi si prende la causa e risponde ha molte più probabilità di vittoria ...

:)

YM
Mmmh....perdonami YM,ma rimango perplesso:l'avvocatura ha a che fare con il TCC?
Una pratica ragionata di una causa legale,dove hai tempo di analizzare fatti,motivi,testimonianze e prove è confrontabile ad una situazione caotica ed istintiva come un confronto non collaborativo fra due o più individui?
Se si,al di la della strategia teorica,spiegami il nesso.

La risposta/reazione su azione del avversario è UNA strategia;non sta a me dire quanto funzionale....tanti esempi e aneddoti puoi riportare,quanti riscontri effettivi e reali posso testimoniare per dimostrarti il contrario:un allenatissimo compagno dei miei anni giovani che tornó da militare con un incisivo spezzato;veloce e con riflessi rapidi,negli esercizi di palestra era difficile da raggiungere....gli chiesi cosa era successo e mi disse"mi sono fidato troppo delle mie capacità,ho aspettato che lui(commilitone con cui aveva discusso)partisse per primo....e mi ha preso!".
Ancora,nel Giappone feudale nonostante le raffinate tecniche di anticipo,o di uscita tecnica,o risposta ad un attacco,l'uccisione reciproca dei duellanti di spada erano la norma più che l'eccezione.
Potrei continuare.

La mia tesi non esclude la possibile efficacia della risposta che si adegua all'attacco;ma mi viene spontaneo pensare che questa strategia richieda una preparazione e/o una conoscenza di ambiti(allenamento?segreti?)non comuni.
Il che spiegherebbe perché di praticanti TCC efficaci in giro non se ne vedono tanti.
Se(e solo se)ciò era sottinteso nel tuo discorso,mi trovi concorde.
Almeno in questo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #77 on: July 06, 2011, 15:01:09 pm »
0
perché anziche praticarlo lo si studia sui libri...

La mia battuta era riferita al fatto che in Italia le cause / processi funzionano diversamente ed è anzi consigliabile partire per primi. :)

Ad ogni modo Usque, le tue convinzioni sulla pratica in Italia le hai espresse già abbastanza volte, non serve continuare.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #78 on: July 06, 2011, 15:18:27 pm »
0
Mmmh....perdonami YM,ma rimango perplesso:l'avvocatura ha a che fare con il TCC?
Una pratica ragionata di una causa legale,dove hai tempo di analizzare fatti,motivi,testimonianze e prove è confrontabile ad una situazione caotica ed istintiva come un confronto non collaborativo fra due o più individui?

Di leggi non me ne intendo, ho semplicemente riportato un aneddoto che mi é capitato oggi e che mi pareva avere attinenza con il soggetto del discorso.

Il fatto che il risultato sia lo stesso, e quindi che una risposta ad un attacco possa essere intrinsecamente più efficace dell'attacco stesso, non implica che il processo per arrivarci sia il medesimo nel dettaglio come mi pare tu stia tentando di affermare.
É indubbio che la legge va ponderata e questo richiede tempo, mentre nel Taiji la risposta é inconscia e quindi istantanea. Nei classici si dice "non si può posare una mosca" e questo significa che la sensibilità del corpo a tutti i livelli é sviluppata al punto che anche il minimo stimolo deve generare una reazione di ristabilimento e di riequilibrio. Dato che questo equilibrio deve essere presente sempre ne deriva il fatto che la reazione che lo genera é talmente immediata da non avere alcuno scarto temporale con lo stimolo, per questo si dice che "si arriva prima".

Il "tempo" non é esattamente una sensazione oggettiva.
Non conosco il tuo rapporto con i sogni ma se ti capita o ti é capitato di poter approfondire avrai avuto esperienza del fatto che nel sogno il senso del tempo é completamente differente, e quindi é possibile fare sogni che "durano ore" pur dormendo per pochi istanti.
Se hai mai parlato con un praticante di alto livello, in grado di mettere in pratica quello di cui stiamo discutendo, forse avrai sentito dire che nel combattimento la sua sensazione del tempo é totalmente alterata e ne deriva una sua impressione che gli avversari si muovano al rallentatore.

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #79 on: July 06, 2011, 15:21:06 pm »
0
Se hai mai parlato con un praticante di alto livello, in grado di mettere in pratica quello di cui stiamo discutendo, forse avrai sentito dire che nel combattimento la sua sensazione del tempo é totalmente alterata e ne deriva una sua impressione che gli avversari si muovano al rallentatore.

:o

Questo effetto viene in effetti ricercato / allenato da "noialtri" con le pratiche legate ai ram awut...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #80 on: July 06, 2011, 15:42:04 pm »
0
Questo effetto viene in effetti ricercato / allenato da "noialtri" con le pratiche legate ai ram awut...

:)

Parlavo comunque dei sogni per proporre l'idea che se nel sogno é possibile fare un sogno "lungo un'ora" nell'arco di sonno di qualche minuto, allora anche la tesi di Cortobraccio che tende a svalutare la similitudine del mio 'esempio legale' forse ha qualche falla.
Un microsecondo di tempo per reagire ad un attacco improvviso, infatti, diventa in questo modo un tempo sufficiente per vedere e comprendere un attacco e per generare la risposta.

Ora comunque non vi legate alle parole vivisezionandole per trovare una falla di logica, questo é solo una piccola parte dell'equazione che aggiungo solo per spiegare il mio esempio

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #81 on: July 06, 2011, 15:44:49 pm »
0
Comunque, senza parlare di sogni ma di stati di veglia, penso che chi abbia avuto un qualche tipo d'incidente (auto o altro) sappia bene come pochi istanti si dilatino in maniera molto "sostanziale".

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #82 on: July 06, 2011, 15:58:05 pm »
0
anche Pelé (famoso calciatore degli anni'70 ) in un intervista raccontava di vedere,al culmine della carrira,i difensori muoversi al rallentatore...

avrà fatto ZZ:)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #83 on: July 06, 2011, 16:00:17 pm »
0
accogliamo lieti il ritorno a bomba di usque nella sezione taiji  :hakama:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #84 on: July 06, 2011, 16:04:18 pm »
0
accogliamo lieti il ritorno a bomba di usque nella sezione taiji  :hakama:

sentivate la mancanza eh?!?!?!?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #85 on: July 06, 2011, 16:05:53 pm »
0
sentivate la mancanza eh?!?!?!?

io si, ma gli altri non credo proprio  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #86 on: July 06, 2011, 16:10:00 pm »
0
anche Pelé (famoso calciatore degli anni'70 ) in un intervista raccontava di vedere,al culmine della carrira,i difensori muoversi al rallentatore...

Dubito abbia fatto ZZ...

Invece presumo che, visto che si tratta di una caratteristica attivabile negli umani in caso di stress, sia possibile con varie pratiche giungere ad un'"attivazione volontaria".

Ma temo che stiamo andando mooooolto OT rispetto al thread: quasi quasi splittiamo! ;)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #87 on: July 06, 2011, 16:24:04 pm »
0
@ Dorje: Se ti va' splitta la discussione ed uniscila al thread sullo stato di "flow" magari puo' venirne fuori qualcosa di interessante   :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

kortobrakkio

« Reply #88 on: July 06, 2011, 16:48:52 pm »
0

Il fatto che il risultato sia lo stesso, e quindi che una risposta ad un attacco possa essere intrinsecamente più efficace dell'attacco stesso, non implica che il processo per arrivarci sia il medesimo nel dettaglio come mi pare tu stia tentando di affermare.
É indubbio che la legge va ponderata e questo richiede tempo, mentre nel Taiji la risposta é inconscia e quindi istantanea. Nei classici si dice "non si può posare una mosca" e questo significa che la sensibilità del corpo a tutti i livelli é sviluppata al punto che anche il minimo stimolo deve generare una reazione di ristabilimento e di riequilibrio. Dato che questo equilibrio deve essere presente sempre ne deriva il fatto che la reazione che lo genera é talmente immediata da non avere alcuno scarto temporale con lo stimolo, per questo si dice che "si arriva prima".

Il "tempo" non é esattamente una sensazione oggettiva.
Non conosco il tuo rapporto con i sogni ma se ti capita o ti é capitato di poter approfondire avrai avuto esperienza del fatto che nel sogno il senso del tempo é completamente differente, e quindi é possibile fare sogni che "durano ore" pur dormendo per pochi istanti.

YM
QUESTO è un intervento interessante e rende l'idea del concetto.
Grazie per la spiegazione,su cui non ho nulla di cui controbattere,solo da riflettere.

*

kortobrakkio

« Reply #89 on: July 06, 2011, 16:50:25 pm »
0

Dehehe....invidioso.
Ovvio che ha fatto ZZ.
Ci sono giusto alcune foto di lui con WXZ.....