Ma scusate a nessuno è venuto in mente che forse il motivo per cui il buono vince nelle sparatorie western non sia dovuto ad una tattica di anticipo ma al fatto che la storia prevede che sia il buono a vincere?
In genere inoltre il buono è sempre il "pistolero più veloce del west"... Magari colpirà per primo pur partendo per secondo solo perchè a differenza del cattivo lui è un mostro con le pistole...
Per quanto riguarda le AM volevo esprimere la mia opinione in merito.
Se A agisce solo quando vede B attaccare, significa che A inizierà a muoversi DOPO B.
è comunque necessario un certo tempo per far si che il movimento dell'avversario inneschi una nostra reazione. Anche se questo tempo può essere ridotto con l'allenamento, non potrà mai essere uguale a zero.
Se fosse uguale a zero significa che non sto più aspettando che B attacchi, ma sto attaccando a prescindere dalle sue azioni.
Per riuscire a difendersi da un attacco come reazione è necessario che il tempo necessario per eseguire la difesa (schivata, parata, blocco... quella che volete) sia inferiore al tempo che impiega B per colpirvi con l'attacco che ha scelto.
Se per esempio per eseguire una difesa impiegate 1 secondo, ma l'avversario per colpirvi ne impiega 2, allora la parata potrà riuscire.
In caso opposto l'avversario vi colpirà prima che possiate difendervi.
In genere i movimenti di difesa sono più piccoli e veloci di quelli di attacco, quindi dovrebbero funzionare in linea di principio.
A questo punto dipende dall'abilità di A e B.
Se B è estremamente abile la velocità del suo attacco sarà tale che A non farà in tempo a difendersi.
Sto considerando come l'inizio dell'attacco di B tutti quei movimenti che possono essere colti da A come avvertimenti di un attacco imminente (attacchi telegrafati).
Se io quando attacco telegrafo i movimenti A capirà cosa sto per fare e potrà agire per primo.
Anche l'istintività gioca un ruolo importante.
Ma solo per chi difende.
Se A deve aspettare l'attacco di B, B potrà impiegare tutto il tempo che desidera per decidere quale attacco usare, e si muoverà quando sarà pronto (e quindi non subirà ritardi dovuti alla "decisione" di attaccare). Questo è un vantaggio anche perchè B può pianificare anche una serie di attacchi verso A, che, una volta decisi, eseguirà al meglio delle sue abilità senza "tentennamenti" dovuti a riflessioni durante l'azione.
D'altro canto A dovrà aspettare l'azione di B (quindi partire con un certo ritardo) e non ha idea di come B intenda attaccare.
A mentre aspetta non potrà preparare una strategia perchè non sa cosa farà B, quindi questo è un ulteriore svantaggio.
Se c'è un momento in cui pensare può far perdere tempo è proprio questo IMHO, perchè mentre B aveva tutto il tempo che voleva per pensare alle proprie mosse (perchè abbiamo imposto che A agisca solo dopo B) A deve agire d'istinto (riflettere su come difendersi da ogni attacco farebbe perdere troppo tempo).
Anticipare B con lo stesso attacco può funzionare solo se:
- A sa che attacco sferrerà B (non tutti gli attacchi hanno uguale velocità di esecuzione e non tutti i praticanti hanno le stesse predisposizioni con gli stessi attacchi)
-A è MOLTO più veloce di B perchè se la velocità è uguale B arriverà prima per via del fatto che inizia prima (B non perde tempo a decidere l'attacco, dato che ci ha già pensato prima di agire).
-B telegrafa l'attacco, dando ad A il tempo necessario per completare l'attacco prima di B, a dispetto del ritardo intrinseco nell'iniziare "in risposta" per secondi.
Tutto questo in un duello con le pistole è semplificato, dato che possono solo sparare.
ma in un combattimento a mani nude si possono fare molti attacchi diversi, che richiedono difese diverse.
Purtroppo la difesa universale non esiste, quindi bisognerà riconoscere l'attacco in arrivo ed usare la difesa più adeguata.
Se il processo è stato talmente allenato da essere istintivo non si perde tempo a decidere.
Tutto questo vale per il PRIMO colpo.
Se B esegue una combinazione di colpi (una serie di colpi PREMEDITATA ed in rapida successione) il ritardo di A nelle difese va a sommarsi per ogni colpo successivo fino a diventare tale da non riuscire più a tenere il passo con movimenti preordinati di B.
Non ci si può difendere all'infinito, prima o poi si viene colpiti.
Tutto questo ovviamente è una mia opinione...