Se lui non si muove, io non mi muovo ...

• 153 Replies
  • 24515 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #105 on: July 07, 2011, 12:23:11 pm »
0
Per quanto ho capito io, nel taiji è il corpo stesso ad avere delle caratteristiche per cui esiste una "reazione correlata", indipendentemente da ciò che fa l'avversario.
Quindi non è che parte dopo o prima: la reazione avviene nello stesso momento[1].
 1. sempre per quanto ho capito io, eh

allora hai cambiato idea: prima dicevi cosi'

Da quanto ho capito, nel taiji la reazione e correlata all'azione - e in quanto tale esiste nel momento esatto in cui esiste l'azione, e cessa di esistere nell'attimo in cui tale azione non c'è più.
L'esempio del buono che anticipa sparando il colpo del cattivo invece è su più tempi concatenati. :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Anducar

« Reply #106 on: July 07, 2011, 12:29:45 pm »
0
Se A agisce solo quando vede B attaccare, significa che A inizierà a muoversi DOPO B.
è comunque necessario un certo tempo per far si che il movimento dell'avversario inneschi una nostra reazione. Anche se questo tempo può essere ridotto con l'allenamento, non potrà mai essere uguale a zero.
Se fosse uguale a zero significa che non sto più aspettando che B attacchi, ma sto attaccando a prescindere dalle sue azioni.

Per quanto ho capito io, nel taiji è il corpo stesso ad avere delle caratteristiche per cui esiste una "reazione correlata", indipendentemente da ciò che fa l'avversario.

Quindi non è che parte dopo o prima: la reazione avviene nello stesso momento[1].
 1. sempre per quanto ho capito io, eh

Ti rendi conto che questo è l'ideale a cui bisogna mirare con la pratica, non un'abilità che si possa ottenere veramente?
Ogni maestro può dimostrarti di riuscire a fare queste cose se si paragona a me per esempio, ma ogni dimostrazione va effettuata con avversari dello stesso livello.
Se due maestri di taiji provassero l'esperimento e prendessero una pistola, contando che hanno uguali capacità, siamo sicuri che colpirebbe per primo sempre e solo quello che inizia per secondo?
Se una cosa viene chiamata "reazione" significa per principio che inizia dopo un'altra.
Se poi questa reazione è molto veloce, può capitare che termini prima dell'azione che l'ha innescata.
ma qui il motivo è la superiorità tecnica di che reagisce, non un principio fisico che dice che chi reagisce è più veloce.
Poi ripeto, se chi inizia agisce per istinto senza prendere decisioni, o prende la decisione prima di compiere qualunque movimento e poi agisce, si muove in maniera identica a chi "reagisce".
Se la loro velocità di reazione è uguale vince chi inizia.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #107 on: July 07, 2011, 12:42:23 pm »
0
Se una cosa viene chiamata "reazione" significa per principio che inizia dopo un'altra.
Se poi questa reazione è molto veloce, può capitare che termini prima dell'azione che l'ha innescata.
ma qui il motivo è la superiorità tecnica di che reagisce, non un principio fisico che dice che chi reagisce è più veloce.

Ma, ragazzi, le leggete le  informazioni che vengono postate o siete sul forum soltanto per dire la vostra?
Perché nel caso é chiaro che non ci si capisce ...

Lo studio scientifico riportato tende a dimostrare che una reazione ed una azione si distinguono in quanto la prima non coinvolge la parte cosciente del cervello per cui ne risulta una velocità maggiore ad una azione che é "decisa e pensata" e che quindi risulta legata ad un processo più complesso che ne riduce l'efficacia (velocità).

Poi ripeto, se chi inizia agisce per istinto senza prendere decisioni, o prende la decisione prima di compiere qualunque movimento e poi agisce, si muove in maniera identica a chi "reagisce".
Se la loro velocità di reazione è uguale vince chi inizia.

Come vedi non hai letto lo studio.
Spero che il mio breve e semplice sommario appena fatto ti possa far capire che non é come dici

YM

*

Anducar

« Reply #108 on: July 07, 2011, 12:54:16 pm »
0
Quindi dici che il fatto di decidere di iniziare l'azione rende più lenta tutta l'azione stessa?
Basta che chi inizia si sia allenato ad attaccare al punto che gli basta pensare di attaccare che il corpo parte da solo.
Per citare un esempio quando hanno trasmesso un documentario della national geographic per dimostrare che una donna può colpire forte come un uomo, la donna scelta (una professionista campionessa) non ha aspettato il "via" per colpire, perchè quando il conduttore ha pronunciato la parola "pugno" il suo corpo si è mosso di riflesso sferrando un pugno. è stato un processo automatico maturato nel corso degli allenamenti.
ma era un allenamento cosciente, infatti ha detto che si scusava molto e che ha agito d'impulso, e che le ci sono voluti anni per sviluppare questa reazione istintiva.
Così come ci vogliono anni per sviluppare una difesa istintiva ci vogliono anni per sviluppare un attacco istintivo.
Lo studio scientifico al limite dimostra che un'azione cosciente è più lenta di una istintiva, sia in attacco che in difesa, non che chi difende ha un qualche vantaggio sull'attaccante...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #109 on: July 07, 2011, 13:11:07 pm »
0
Va be', tempo perso evidentemente...

YM

*

Anducar

« Reply #110 on: July 07, 2011, 13:22:28 pm »
0
Va be', tempo perso evidentemente...

YM

Così uccidi la discussione.
Io sono pronto più che disposto a cambiare idea ed ammettere che sbaglio, ma tu dovresti aiutarmi nel processo con discorsi convincenti.
Se alla tua tesi rispondo una cosa, poi tocca a te controbattere e convincermi... in genere le discussioni funzionano così...

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #111 on: July 07, 2011, 13:30:57 pm »
0
convincermi...

il suo scopo e' sempre stato solo quello di dare qualche incipit
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #112 on: July 07, 2011, 13:32:02 pm »
0
Non ci si può difendere all'infinito, prima o poi si viene colpiti.
Tutto questo ovviamente è una mia opinione...

A mio avviso nel tjq si cerca il contatto e questo dovrebbe avvenire al primo colpo (non si schiva). 
Suppongo che il confronto si chiude in 2-3 colpi (non parliamo di SdC).
A questo punto bisogna vedere cosa succede al primo contatto...e questo credo sia un po' complicato da definire. Ci sono di messo molti fattori, alcuni li ho sentiti-visti altri no.

In generale si dice che con un maestro di tjq si diventa incapaci di agire liberamente una volta che si e' a contatto.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #113 on: July 07, 2011, 13:53:31 pm »
0
A mio avviso nel tjq si cerca il contatto e questo dovrebbe avvenire al primo colpo (non si schiva).

non lo cosidero completamente corretto, penso che il contatto non sia da evitare a priori ma non che sia ricercato

Suppongo che il confronto si chiude in 2-3 colpi (non parliamo di SdC).

se parliamo di molta differenza tecnica tra i due, o di combattimento armato, altrimenti non e' detto

A questo punto bisogna vedere cosa succede al primo contatto...e questo credo sia un po' complicato da definire. Ci sono di messo molti fattori, alcuni li ho sentiti-visti altri no.

sarebbe un buon punto di partenza per una buona discussione

In generale si dice che con un maestro di tjq si diventa incapaci di agire liberamente una volta che si e' a contatto.

su questo concordo

*

insetto

« Reply #114 on: July 07, 2011, 13:59:57 pm »
0

non lo cosidero completamente corretto, penso che il contatto non sia da evitare a priori ma non che sia ricercato

Be' schivare richiede condizioni che non sono comuni, come essere preparato all'attacco, distanza, ecc. A mio avviso tra intercettare e schiavare quando si tratta di AM credo che la scelta di allenamento cada sulla prima.
Nei classici ci sono mille riferimenti al contatto (sensibilita', pengjin, "prima o poi lui arrivera' a contatto", ecc.) e credo nessuno sullo "schivare". IMHO.

*

insetto

« Reply #115 on: July 07, 2011, 14:02:57 pm »
0
Se alla tua tesi rispondo una cosa, poi tocca a te controbattere e convincermi... in genere le discussioni funzionano così...

Scusa se mi intrometto ma credo che chi vuole convincere a tutti i costi abbia "qualcosa da vendere".  :)
Concordo sul controbattere.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #116 on: July 07, 2011, 14:16:09 pm »
0
Be' schivare richiede condizioni che non sono comuni, come essere preparato all'attacco, distanza, ecc. A mio avviso tra intercettare e schiavare quando si tratta di AM credo che la scelta di allenamento cada sulla prima.

l'avversario del taijista puo' non essere un marzialista, se a lui piace tirare dei jab il taijista trovera' difficolta' ad intercettare, nonostante sia un marzialista specializzato ad intercettare

semplicemente perche' i jab sono molto ma molto ostici da intercettare, e non perche' il taiji sia inefficace sui jab

Nei classici ci sono mille riferimenti al contatto (sensibilita', pengjin, "prima o poi lui arrivera' a contatto", ecc.) e credo nessuno sullo "schivare". IMHO.

la schivata e' molto istintiva, come la fuga, ma sui classici non si parla molto di parkour

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #117 on: July 07, 2011, 14:17:37 pm »
0
Scusa se mi intrometto ma credo che chi vuole convincere a tutti i costi abbia "qualcosa da vendere".  :)

dopo anni non ho mai visto nessuno convincersi su un forum  XD

*

insetto

« Reply #118 on: July 07, 2011, 14:27:28 pm »
0
l'avversario del taijista puo' non essere un marzialista, se a lui piace tirare dei jab il taijista trovera' difficolta' ad intercettare, nonostante sia un marzialista specializzato ad intercettare
semplicemente perche' i jab sono molto ma molto ostici da intercettare, e non perche' il taiji sia inefficace sui jab

Lasciamo stare cosa e' facile o cosa no. Parliamo di tjq.
Nel tjq la ricerca del contatto e' prioritaria rispetto lo schivare per me.

Anche un gancio telegrafato Tyson e' difficile da gestire ma questo cosa centra con il tjq?

la schivata e' molto istintiva, come la fuga, ma sui classici non si parla molto di parkour

Forse perche' non e' perseguita nel tjq. Come sopra.

*

insetto

« Reply #119 on: July 07, 2011, 14:29:12 pm »
0

dopo anni non ho mai visto nessuno convincersi su un forum  XD

Sarebbe stupido ma non e' il punto. E' chi cerca di convincere a tutti i costi che mi fa suonare un campanello.