Se lui non si muove, io non mi muovo ...

• 153 Replies
  • 24493 Views
*

Richard B. Riddick

Re:Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #120 on: July 07, 2011, 14:33:29 pm »
0
non lo cosidero completamente corretto, penso che il contatto non sia da evitare a priori ma non che sia ricercato
Questo è un inutile sofismo. No contatto, no combattimento.
se parliamo di molta differenza tecnica tra i due, o di combattimento armato, altrimenti non e' detto
Se c'è molta differenza tecnica o il debole è stupido oppure è suicida. In entrambi i casi il forte in 2-3 mosse gli darà materiale per riflettere.
Se c'è poca differenza tecnica forse non ci sarà molto combattimento.
Ricordati che stiamo parlando di guerrieri non di massaie del pianeta voghera.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #121 on: July 07, 2011, 14:46:12 pm »
0
Nel tjq la ricerca del contatto e' prioritaria rispetto lo schivare per me.
Anche un gancio telegrafato Tyson e' difficile da gestire ma questo cosa centra con il tjq?

era un esempio, perche' cercare disperatamente di intercettare cio' che magari e' troppo veloce per essere intercettato

Questo è un inutile sofismo. No contatto, no combattimento.

appunto, meglio evitarlo il combattimento no?

Se c'è molta differenza tecnica o il debole è stupido oppure è suicida. In entrambi i casi il forte in 2-3 mosse gli darà materiale per riflettere.
Se c'è poca differenza tecnica forse non ci sarà molto combattimento.
Ricordati che stiamo parlando di guerrieri non di massaie del pianeta voghera.

ah ma te sei uno di quei magici combattenti della leggenda

sai vedere il livello combattivo ancora prima di combattere per evitare il suicidio

e che con un solo colpo stendi Tyson

beh, complimenti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #122 on: July 07, 2011, 14:57:31 pm »
0
Ti rendi conto che questo è l'ideale a cui bisogna mirare con la pratica, non un'abilità che si possa ottenere veramente?

A dire il vero, no - non me ne rendo conto, in quanto comunque non ho mai praticato taiji né ho mai ancora avuto il piacere di farmi sballottare di qua e di la da un praticante di tjq. :)

Quello che ho detto è solo ciò che ho capito leggendo - e da quel che ho capito "quella" abilità si ottiene veramente - è anzi una delle abilità "Iniziali" (perché mi pare di aver capito che sostanzialmente stiamo parlando di pengjin).

Se una cosa viene chiamata "reazione" significa per principio che inizia dopo un'altra.

Infatti secondo me bisognerebbe trovare un altro termine... Che so tipo... "correlazione"?. Il termine "reazione" è imho un po' "fiacco"... :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #123 on: July 07, 2011, 14:59:52 pm »
0
Era un esempio, perche' cercare disperatamente di intercettare cio' che magari e' troppo veloce per essere intercettato

Non hai letto quel discorso sulla dilatazione temporale, eh?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #124 on: July 07, 2011, 15:01:55 pm »
0
né ho mai ancora avuto il piacere di farmi sballottare di qua e di la da un praticante di tjq. :)

se sei mooooolto collaborativo, ti sballottero' volentieri

Non hai letto quel discorso sulla dilatazione temporale, eh?

si, ma me ne ero dimenticato, scusa, allora ok ho capito  :)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #125 on: July 07, 2011, 15:04:36 pm »
0
né ho mai ancora avuto il piacere di farmi sballottare di qua e di la da un praticante di tjq. :)

se sei mooooolto collaborativo, ti sballottero' volentieri

Io veramente pensavo ad una cosa più tipo che ti arrivo in pieno di prima intenzione con una gomitata in gola... XD

Comunque ok, cercherò di collaborare. :gh:

*

insetto

« Reply #126 on: July 07, 2011, 15:06:48 pm »
0
Infatti secondo me bisognerebbe trovare un altro termine... Che so tipo... "correlazione"?. Il termine "reazione" è imho un po' "fiacco"... :)

Ci sono 2 casi. Contatto e no.

Nel secondo caso ci sono molte capacita' coinvolte, da cose come dilatazione del tempo a supercazzole sentite da vari maestri su una sorta di 6 senso in grado di farti percepire il pericolo (una sorta di radar collocato sulla nuca...non vado oltre). E' molto complesso ma credo che anche qui si reagisca ad una azione...come avvenga non saprei.

Nel primo caso la reazione viene a mio avviso gestita come la reazione (il termine e' corretto) ad un cambio di equilibrio generato dall'azione dell'attaccante.
Lui agisce e il sistema controllato dal primo (pengjin, connettere e non solo) reagisce in modo naturale e senza "pensare".

Questo ho capito io. E' correlato a quello che dicevi Dorje?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #127 on: July 07, 2011, 15:07:15 pm »
0
Io veramente pensavo ad una cosa più tipo che ti arrivo in pieno di prima intenzione con una gomitata in gola... XD

ma perche' tutta questa violenza  :'(

me ne torno tra le massaie del pianeta voghera  :D

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #128 on: July 07, 2011, 15:10:02 pm »
0

Ci sono 2 casi. Contatto e no.

Nel secondo caso ci sono molte capacita' coinvolte, da cose come dilatazione del tempo a supercazzole sentite da vari maestri su una sorta di 6 senso in grado di farti percepire il pericolo (una sorta di radar collocato sulla nuca...non vado oltre). E' molto complesso ma credo che anche qui si reagisca ad una azione...come avvenga non saprei.

Nel primo caso la reazione viene a mio avviso gestita come la reazione (il termine e' corretto) ad un cambio di equilibrio generato dall'azione dell'attaccante.
Lui agisce e il sistema controllato dal primo (pengjin, connettere e non solo) reagisce in modo naturale e senza "pensare".

Questo ho capito io. E' correlato a quello che dicevi Dorje?

Se ho capito bene anch'io, direi di si. :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
post interessante anzi interessantissimo anzi interessantissimissimo
« Reply #129 on: July 07, 2011, 15:27:19 pm »
+1

Ma, ragazzi, le leggete le  informazioni che vengono postate o siete sul forum soltanto per dire la vostra?

YM

ecchediamine come non quotare il caro Ermanno...

pensa che tempo fa mi imbattei...imbattetti...mi imbaqui...mi trovai di fronte a taluni personaggi che sostenevano che il ginocchio che "cade dentro" è cosa buona e giusta,uno stile tutto particolare :)

comunque per ritornare in topic devo dire che oggi ho pensato a voi...

Ho letto su un libro <la storia vera del taiji originale>[1] dove narra di un incontro dove il super uomo,al secolo YLC,un giorno decise di andare a combattere contro uno sconosciuto[2],ma fortissimo praticante di tjq.
Decise così di montare sul suo cavallo e,con il suo prode scudiero al fianco,di mettersi in viaggio per raggiungere il luogo della tenzone,così dopo molti giorni di clappete clappete[3] raggiunse il paese in questione[4] e quando fu sotto la finestra del contendente iniziò a chiamarlo:<SCONOSCIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....SCONOSCIUTOOOOOOOOOO VIENI FUORI!!!!!!!>[5],così lo sfidato usci nel cuore della notte aperta parentesi[6] un pochetto alterato nell'umore,era stato interrotto mentre cercava di concepire un figliolo con la sua dolce metà chiusa parentesi[7] e iniziò la sfida...

I due iniziarono a guardarsi,aspettanto l'uno il movimeto dell'altro...
si guardarono...
si osservarono...
si scrutarono...
Nessuno dei due aveva intenzione di muoversi per primo,erano ambedue praticanti di un certo livello e non volevano perdere,e si sà che il primo che si muove è sconfitto inoltre,come tutti sappiamo nei combattimenti di TJQ si combatte solo per la vita o la morte e nessuno dei due aveva voglia di tirare le cuoia...soprattutto Sconosciuto,che aveva una questione in sopspeso con la moglie.
si guardarono...
si osservarono...
si scrutarono...
Nessuno dei due si muoveva,nessuno prendeva l'iniziativa...
e così passarono i munuti,le ore,il sole sorse e poi tramontò,passarono i giorni.
intanto loro si gurdavano...
si osservavano...
si scrutavano...
Dopo molti giorni le loro forze iniziarono a venir meno,senza mangiare ne bere,concentrati l'uno sull'altro,senza muoversi,il minimo movimento avrebbe fatto scoppiare una reazione che avrebbe portato alla scofitta,i due più valorosi guerrieri della Cina Yango Luciano e Sconosciuto[8] morirono di inedia

A codesto punto mi sorge un dubbio o, come direbbe Lubrano la domanda sorge spontanea:
La storia del "se lui non si muove io sto fermo" è una delle più grandi puttanate che sono state scritte sui forum?
Gli incontri di tjq sono un po' come le partite di filotto?[9]

1. edito dalla Sò tutto mi
 2. sconosciuto non è il nome,è solo che non viene menzionato...probabilmente per rispetto della privacy
 3. suono onomatopeico per definire la cavalcata
 4. in questione non è il nome del paese,è solo che non viene menzionato
 5. forse sconosciuto era il nome
 6. per parentesi si intende questa: (
 7. per parentesi si intende questa :  )
 8. a quanto pare Sconosciuto era il nome
 9. in effetti le domande son due
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re:post interessante anzi interessantissimo anzi interessantissimissimo
« Reply #130 on: July 07, 2011, 15:35:28 pm »
0
La storia del "se lui non si muove io sto fermo" è una delle più grandi puttanate che sono state scritte sui forum?

Non penso.

Gli incontri di tjq sono un po' come le partite di filotto?

Sono dell'idea che non possa esistere una versione "sportiva" del tjq. ;)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #131 on: July 07, 2011, 15:40:08 pm »
0
usque, dopo questo intervento ti darei la licenza di scrivere qualsiasi cosa senza pericolo di ban

mi sono sgretolato lo stomaco dalle risate

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #132 on: July 07, 2011, 15:43:02 pm »
0

Non penso.
ok,allora se due sfidanti si fossero trovati uno davanti all'altro che senso avrebbe avuto il muoversi per primi?e se nessuno si muoveva per primo come cominciava il combattimento?come finiva?

quoto,però si dice che YLC andasse in giro a fare incontri...e non solo con Sconosciuuto
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #133 on: July 07, 2011, 15:46:11 pm »
0

Non penso.

In effetti le due parti quotate sono anche perfettamente connesse, non sono sicuro se le hai tirate in ballo con un qualche scopo preciso ... :)

YM

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #134 on: July 07, 2011, 15:49:02 pm »
0
con un qualche scopo preciso ... :)

si, lo scopo era flame e lui e' un quasi un trollone

ma ç@zzo, quanto lo godo