Prometheus.
Questo film può essere valutato in diversi modi, a seconda delle aspettative personali.
Un non fan della saga di Alien, un non amante del Ridley Scott ante-The Gladiator, potrebbe apprezzare questo film, trovarlo addirittura bello, fatto bene, emozionante, e forse criticherebbe il 3D, inutile come in tutti i film post-Avatar. Perché di fatto, è un bel film di fantascienza, con personaggi pieni e solidi, dei quali si capisce non vogliano farci scoprire tutto. Attori eccellenti, su tutti Michael Fassbender e una trama troppo intrecciata, di quelle che fanno pensare, a volte però confusionaria e con un finale forse poco credibile, o comunque, rappezzato.
Un amante della saga di Alien, un amante del Ridley Scott ante-The Gladiator, potrebbe non aver apprezzato…o almeno non del tutto.
Io sono riuscito ad apprezzare un minimo il film, come se fossi stato un non-fan, ma il senso di “incompiutezza”, l’aspettativa altissima che avevo per questo pre-prequel era altissima.
E’ un film da vedere a prescindere da tutto? Sì.
Avrebbero dovuto evitare di parlare di un “prequel”? Decisamente sì.
Il resto del mio scritto conterrà spoiler, quindi non proceda oltre con la lettura chi voglia vedere il film.
Tutti i personaggi hanno troppi richiami ad Alien. Perché? Che senso ha in un prequel riutilizzare un’eroina femmina con determinate caratteristiche? Non siamo più nel 1979 in cui il personaggio di Ripley scioccò e affascinò il mondo intero per generazioni! Il personaggio dell’androide che nasconde le sue azioni, che vorrebbe essere umano, che agisce a favore del proprio costruttore e datore di lavoro sacrificando le vite dei membri della nave… è un qualcosa di già visto in Alien e in Blade Runner…
Tutto estremamente prevedibile.
Gli ingegneri erano su un pianeta in cui il tipo di vita che crearono fu così ostile da farli estinguere quasi interamente. Solo uno si salvò. Rimasto a nanna per una mare di anni, appena risvegliato decide di andare sul pianeta terra e fare piazza pulita…perché millenni prima quando furono attaccati era lì che avevano deciso di andare…perché? Qual è il motivo?
Un finale del genere avrebbe avuto senso se fosse stato ufficiale un seguito, che poi però collegasse il tutto ad Alien. Invece è tutto avvolto nella nebbia, e noi appassionati rimasti così, a bocca asciutta senza risposte.
Un film che ha poco senso, che dice poco, e che funziona da teaser per Prometheus 2…qualora dovessero farlo.