Suggerisco la visione di due film.
Stesso titolo, il secondo dovrebbe essere un remake, ma per come vengono fatti i remake oggi, qui si tratta di altro.
Mi piace il fatto che il secondo film, sia stato letteralmente riscritto, mantenendo un soggetto di massima in comune col primo, ma con cambiamenti profondi, sia nei personaggi che nella trama.
Ultimamente ne ho visti parecchi, in generale mi ha infastidito il fatto che, le uniche novità fossero gli attori, trame identiche, stesse scene e, spessissimo stesse battute, come ad esempio "Pour Elle" e il suo remake "The Next Three Days" che ho trovato davvero inutile, sia per il brevissimo tempo che separa i due film, sia perchè il primo non aveva alcun bisogno di rifacimenti, oppure "Fammi entrare" e "Blood story", così come molti altri.
Qui invece abbiamo, un primo film di John Carpenter che, considerando la data 1976, ha un linguaggio e delle trovate notevoli, a partire dal fatto che scatena la storia, poi c'è il rifacimento del 2005, quindi più che giustificato per via del lungo periodo fra i due, delle possibilità tecniche e narrative diversissime eccetera.
Ecco mi sento di suggerirli agli amanti del cinema, per vedere, una tantum, in cosa dovrebbe consistere l'idea di Remake, che non è (almeno per me) prendere il tal copione, darlo a un regista diverso, usare attori più noti e stop, ma invece dovrebbe essere sia un omaggio che un esercizio creativo vero e sensato.
Qui il primo, del 1976
Assault on Precinct 13 | Trailer | 1976Qui il secondo, del 2005
Assault on Precinct 13 trailer