Ognuno ha diritto ad avere i suoi gusti, ma se davvero ti iacciono i western ti consiglierei di lassciar perdere le cose prodotte negli ultimi trent'anni (al massimo si possono salvare due o tre titoli...) e cercare la giusta mentalità per apprezzare film più vecchi a di tutt'altro liello
"Tombstone" mi sembra un film di una piattezza assoluta, non dice nulla né di nuovo Nè di interessante
sull'argomento OK Corral ne è stata girata di roba, ma per me la rilettura storicamente più attendibile è quella di "Doc" un film dei primi anni '70 che per protagonista vede Stacy Keach nei panni di Doc Holiday, il compare di malefatte di quello che tu consideri "il mitico Wyatt Earp". L'unica nota stonata è che, per esigenze di soggetto, Holiday l'abbiano dovuto dipingere migliore di quanto fosse in realtà, e coè anche lui un vigliacco e un assassino più o meno legalizzato
stesso argomento ma parecchio più romanzato, con un Earp buonissimo ed eroico come è sempre piaciuto crederlo a tanti, te lo può fornire anche "Sfida infernale" di John Ford, è uscito nel 1946 ma è un bel film, con un bianco/nero splendido
"Ggiovani pistole" 1 è un filmetto piacevole e offre qualche spunto interessante
il 2 soffre di atmosfere troppo adolescenziali e di una regia da TVmovie
il tema Billy the Kid è stato trattato molto meglio, secondo me, in "Furia selvaggia" di Arthur Penn, star Paul Newman, ma forse anche nel crepuscolarissimo "Pat Grrett e Billy the Kid", in cui magari Peckimpah sfora con una regia un po' troppo fanfarona ma la colonna sonora di Dylan ha fatto comunque epoca...
Ma no, non la penso così.
I Western classici mi piacciono e ne ho molti, ho trovato meraviglioso il primo "quel treno per Yuma", specialmente per i dialoghi incredibilmente attuali.
Però certi film recenti non mi sono dispiaciuti per nulla, specialmente quelli che raccontano storie vere.
Mi piace che non ci siano le "divise" di buoni e cattivi, che non siano troppo puliti in un ambiente di fango e polvere, mi piace il modo in cui viene limitata la parte caricaturale del duro, del cattivo e dello sfigato tipici del genere.
Ne ho visti parecchi, ultimamente, anche se non sono un fanatico del Western in particolare.
Ad esempio Alamo mi è piaciuto, specialmente per come racconta il modo in cui, non volendo, diviene un eroe Davy Crocket.
Ma anche film come Silverado o Appaloosa non mi sono dispiaciuti per nulla.
Io non sono legato allo stereotipo del western, quindi non dipendo da quello per valutare un film.
Adoro Eastwood, ma anche altro.