La spiegazione sta qui....
Nel film è il discorso che fa Sharon Carter attribuendolo a sua zia Peggy....nella realtà è un mega riferimento al fumetto di Civil War...
o scegli di vivere in una nazione "democratica", di cui quindi rispetti gli eletti, e di conseguenza, le leggi, o non puoi definirtene un rappresentante. A mio parere, queste parole sono una puttanata, nemmeno da un punto di vista anarchico hanno senso...ancora meno se è Cap a dirle...
Ma ti manca la conoscenza del personaggio....
Cap è soldato ma da sempre la sua natura è di difensore e protettore del sogno americano inteso come valori che hanno portato a un certo tipo di ordine; più volte nella sua storia va contro l'establishment e più volte disubbidisce per tutelare l'ideale...
A livello pratico la valutazione di Stark è una valutazione da coscienza sporca e senza lucidità...lui è il perfetto esempio della gestione a cazzo della politica mondiale su certe questioni...
"Avete fatto qualche danno a New York......"
E grazie al cazzo....ci stavano millemila chitauri, serpentoni volanti di 200 metri e qualche decina di navi spaziali pronti a invadere la terra...
La prossima volta gli diamo appuntamento a Coney Island (cit.)....
tralasciando Stark, l'essere idealisti è bello, ma poi c'è una cosa chiamata realtà. Ti faccio un esempio a te vicino perché vivi a Roma...Marino sindaco. Tante idee, di cui alcune buone(io non gli ho dato il mio voto, e chi mi segue su facebook ha letto che io sia stato uno dei suoi critici più feroci), ma messa in pratica pessima, perché un incompetente. Lui testardo ha portato avanti, o almeno ha tentato, una serie di idee senza considerare il quadro più ampio, le conseguenze di quelle azioni che avrebbero portato poi a realizzare le idee buone. Cap è Marino. Un imbecille arrogante ed incompetente(decisamente indottrinato come lo statunitense medio che a malapena è capace di leggere), più egoista di uno Stark, dato che per i "suoi" principi, mette al secondo piano situazioni, politiche o di alieni che siano.
Entrando nello specifico, in caso di invasione aliena, ovvio che non ci fosse nemmeno bisogno di un permesso per salvare una città o un pianeta. Diversa è la gestione nei casi come quello con cui inizia il film.