Maestri che spuntano di quà e di là

• 99 Replies
  • 17644 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #30 on: June 29, 2011, 17:09:35 pm »
0
Tanto per fare la noiosa... non credo siano la sera mad secondo me dopo il tramonto si trasforma in un qualche essere diversamente raccomandabile con cui fare lotta a terra   :blue:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #31 on: June 29, 2011, 17:11:05 pm »
0
Bello comunque viva le mazzate e poi nessuno partecipa (io per prima per pigrizia).. alex forse ti è sfuggita ma  c'è una proposta di incontro di stili viet magari si potrebbe fare pure un po' di sparring..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

« Reply #32 on: June 29, 2011, 17:14:26 pm »
0
se fate ancora allenamento al parco san giacomo una sera vengo (a vedere)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #33 on: June 29, 2011, 17:24:37 pm »
0
Tanto per fare la noiosa... non credo siano la sera mad secondo me dopo il tramonto si trasforma in un qualche essere diversamente raccomandabile con cui fare lotta a terra   :blue:
...e Sunny lo ben-sa! XD XD XD
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #34 on: June 29, 2011, 18:01:41 pm »
0
mha,io non ci vedo tutta questa differenza...

Io ne vedo molta se ad una persona con già 10 anni e più di esperienza la metti sotto a lavorare seriamente e poi li riconosci, DOPO ESAME, una cintura nera..anche dopo un paio di anni invece che 4 di un atleta..anche 1 a dire il vero se sa trasmettere il programma, lo conosce e lavora quella disciplina..qualcunque sia!

Io ci vedo una gran bella differenza tra il dare una cintura nera del Vovinam e un 4° o 5° dang..oltre il fatto che la CN è da esame il resto "riconosciuto"

Io ci vedo una gran bella differenza tra il mio grado sudato ed esaminato per anni e quello di uno che di quello che io ho sempre fatto nn sa nulla se nn il nome..

Ma forse è una visione personale..molto personale e quindi capisco che possa essere non condivisibile da tutti!

piccolo contributo personale da esterno
ma come mai i gradi non sono importanti e poi quelli degli altri, certamente attribuiti con criteri diversi, danno così fastidio?
non è meglio andare dal mad una sera a fare
MAZZATE TRIBALI?

Più che lecito il contributo..ma chi ha detto che nn sono importanti, x quanto mi riguarda, e potete leggerlo nelle varie discussioni a riguardo, io do imortanza ai gradi..la giusta importanza che per me devono avere..allo stesso tempo rispetto..rispetto anche per chi ogni giorno se li suda..e che fortunatamente sono molti.

Purtroppo servono anche nella crescita..in un AM dove i gradi ci sono hanno una loro importanza..quell'importanza che fa scegliere molti, molti che nn conoscono le cose, e la prima cosa che guardano, forse anche giustamente perchè sono esterni..e perchè cmq così dovrebbe essere..è il grado..mi presento con il 1° è una cosa, mi presento con il 6° è un altra..poi è ovvio che debba saperlo dimostrare quel grado che porto..ma qs è un discorso fritto e rifritto che sappiamo bene e abbiamo discusso a lungo!

Poi anche per me ognuno può fare quello che vuole e come vuole..ognuno è responsabile delle proprie scelte, qualsiasi siano...il mio discorso era di risposta ad un intervento errato..riguardo inoltre ad una cosa molto vecchia....e se fosse andato a prendere anche le altre pagine di quel sito forse avrebbe anche visto i membri di quel periodo  giusto per trarne qlch conclusione..casualmente quando cambiarono i membri cambiò anche il sito e sparì quella pagina..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #35 on: June 29, 2011, 18:39:07 pm »
0
mha,io non ci vedo tutta questa differenza...

Io ne vedo molta se ad una persona con già 10 anni e più di esperienza la metti sotto a lavorare seriamente e poi li riconosci, DOPO ESAME, una cintura nera..anche dopo un paio di anni invece che 4 di un atleta..anche 1 a dire il vero se sa trasmettere il programma, lo conosce e lavora quella disciplina..qualcunque sia!

Io ci vedo una gran bella differenza tra il dare una cintura nera del Vovinam e un 4° o 5° dang..oltre il fatto che la CN è da esame il resto "riconosciuto"

Io ci vedo una gran bella differenza tra il mio grado sudato ed esaminato per anni e quello di uno che di quello che io ho sempre fatto nn sa nulla se nn il nome..

Ma forse è una visione personale..molto personale e quindi capisco che possa essere non condivisibile da tutti!

Si ma stiamo discutendo sulla quantita' del dolo non sulla qualita'.

Per me e' sbagliato dare a una persona un grado[1] che dovrebbe corrispondere ad un tot anni di pratica senza che li abbia fatti[2].
Poi che sia cintura nera 1° dan o 20° cambia poco...

E' un po' come dire che rubare mille euro e' sbagliato,ma rubarne solo cento....

E' sbagliato punto.

In questo senso dico che non vedo tutta questa differenza,poi nessuno dubita del fatto che 1'000>100  :)
 1. premesso che per me i gradi e le cinture non valgono un caxxo.
 2. e se uno e' in grado di superare il supposto esame in meno tempo...allora sono falsi i parametri richiesti per quell'esame; non dovrebbe essere possibile per me diventare maestro di vovinam tra un anno e nemmeno tra due, non avendolo io mai praticato. E qualora lo fosse vuol dire che puo' essere lo stesso per gli altri praticanti.
Perche' questa e' una arte marziale,non un corso di difesa personale, e qui si che la complessita' della parola "arte" pesa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline FRANCESCO61

• 9
  • Respect: +2
  • Pratico: vovinam, taekwondo,aikido, judo
« Reply #36 on: June 29, 2011, 19:54:35 pm »
0
nn mi va di rispondere oltre a questo post che già di per se sta assumendo toni poco piacevoli, ma del resto le parole sibilline di Vinh Tô, peraltro smentite dalla pagina, nella quale nn è specificato "altre discipline vietnamite" ma semplicemente altre discipline, meritano una risposta!!!
peraltro caro Vinh Tô, da noi...da noi...da noi, questo continuo autoproclamarsi come quelli che sono gli unici depositari del verbo da leggermente fastidio, ho iniziato a praticare le arti marziali nel 75, penso probabilmente tu non eri nato ancora e ho sempre pensato che i maestri dovessero essere persone umili che trasmettono molto di più che nn semplici tecniche ma che danno agli allievi un bagaglio di cose, tipo rispetto per gli altri, correttezza, e tante altre cose che esulano perdonami dal semplice insegnamento delle arti marziali!! detto questo e nn vuole essere un accusa a nessuno del resto ognuno è padrone nel proprio orticello di fare quello che gli pare, dopo saranno i riconoscimenti nazionali o internazionali a consacrare questo o quello, ma mi sembra invece che nel vvn in italia ci sia in atto una guerra veramente poco edificante che mira soltanto a dire "io sono meglio di quell'altro" mentre sarebbe opportuno che tutti i vari rappresentanti si unissero tra loro per dare vita ad una federazione di ampio respiro!!!!
peccato che tutti vogliano fare le prime donne seguendo il motto che fu di Cesare "meglio primo in questo piccolo villaggio di galli che secondo a roma"!!!!!!!!!!!!
detto questo, ritengo chiuso il discorso, pnsiamo a praticare e ad insegnare, ognuno ai propri allievi, lasciando perdere le discussioni sterili e le polemiche adatte a ragazzini che amano mettersi in mostra!!! i veri maestri o istruttori o altro nn pontificano e nn si danno arie!!!!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #37 on: June 29, 2011, 20:28:52 pm »
0
Boh... Per me gli anni di pratica sono relativi.

Se uno si addestra duramente per 4 o 5 ore al giorno[1], in un anno avrà accumulato più esperienza di un che si allena per 10 anni per 2 o 3 volte la settimana 2 o 3 ore. Punto. :)

Quindi ben vengano i corsi accelerati, intensivi, o quello che è: l'unica cosa che conta è che la valutazione all'esame non sia farlocca. :)

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
 1. weekend esclusi va, ma c'è anche gente che li fa...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #38 on: June 29, 2011, 20:31:34 pm »
0
nn mi va di rispondere oltre a questo post che già di per se sta assumendo toni poco piacevoli, ma del resto le parole sibilline di Vinh Tô, peraltro smentite dalla pagina, nella quale nn è specificato "altre discipline vietnamite" ma semplicemente altre discipline, meritano una risposta!!!
peraltro caro Vinh Tô, da noi...da noi...da noi, questo continuo autoproclamarsi come quelli che sono gli unici depositari del verbo da leggermente fastidio, ho iniziato a praticare le arti marziali nel 75, penso probabilmente tu non eri nato ancora e ho sempre pensato che i maestri dovessero essere persone umili che trasmettono molto di più che nn semplici tecniche ma che danno agli allievi un bagaglio di cose, tipo rispetto per gli altri, correttezza, e tante altre cose che esulano perdonami dal semplice insegnamento delle arti marziali!! detto questo e nn vuole essere un accusa a nessuno del resto ognuno è padrone nel proprio orticello di fare quello che gli pare, dopo saranno i riconoscimenti nazionali o internazionali a consacrare questo o quello, ma mi sembra invece che nel vvn in italia ci sia in atto una guerra veramente poco edificante che mira soltanto a dire "io sono meglio di quell'altro" mentre sarebbe opportuno che tutti i vari rappresentanti si unissero tra loro per dare vita ad una federazione di ampio respiro!!!!
peccato che tutti vogliano fare le prime donne seguendo il motto che fu di Cesare "meglio primo in questo piccolo villaggio di galli che secondo a roma"!!!!!!!!!!!!
detto questo, ritengo chiuso il discorso, pnsiamo a praticare e ad insegnare, ognuno ai propri allievi, lasciando perdere le discussioni sterili e le polemiche adatte a ragazzini che amano mettersi in mostra!!! i veri maestri o istruttori o altro nn pontificano e nn si danno arie!!!!

Non sono d'accordo sulla mistica figura del maestro di vita e l'abuso terminologico di "umiltà"...
Comunque sia, secondo me, non sei arrivato al fondo della questione dicendo quello che per te è giusto o sbagliato.
Non mi permetto di chiederti credenziali, ma ti chiedo di spiegarci come la pensi...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #39 on: June 29, 2011, 20:40:24 pm »
0

Se uno si addestra duramente per 4 o 5 ore al giorno[1], in un anno avrà accumulato più esperienza di un che si allena per 10 anni per 2 o 3 volte la settimana 2 o 3 ore. Punto. :)

Quindi ben vengano i corsi accelerati, intensivi, o quello che è: l'unica cosa che conta è che la valutazione all'esame non sia farlocca. :)

Si certo,dico anni,mesi o settimane, l'unita' temporale e' indifferente[2],intendevo a parita' di pratica  :)
 2. anche se c'e' una diferrenza abissale tra praticare 5 ore in un  giorno alla settimana e praticare 5 giorni per un ora  ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #40 on: June 29, 2011, 20:41:38 pm »
0

Io però non vedo problemi nemmeno in questo . È chiaro che esisteranno discipline più o meno affini (per esempio, ad occhio direi che il wugong dovrebbe esservi più affine che non lo judo), ma non vedo perchè questo debba determinare comunque un lungo percorso didattico: ci saranno di certo skills già sviluppate e quindi un duro addestramento sulle cose nuove potrà portare comunque a buoni risultati[1].

Poi se mi dite che le arti marziali vietnamite sono una cosa totalmente differente dalle altre arti marziali, che sovvertite principi della biomeccanica umana o cose del genere, è ovvio che il mio discorso cade. :)

1. senza considerare poi la predisposizione o altre cose

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re: Re: Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #41 on: June 29, 2011, 20:43:36 pm »
0

Si certo,dico anni,mesi o settimane, l'unita' temporale e' indifferente[2],intendevo a parita' di pratica  :)
 2. anche se c'e' una diferrenza abissale tra praticare 5 ore in un  giorno alla settimana e praticare 5 giorni per un ora  ;)

Se intendi la parità di pratica allora non capisco perchè, alla luce di ciò che ha scritto vinhto, le cose non siano molto differenti. :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #42 on: June 29, 2011, 21:15:37 pm »
0
Perche':

1) stiamo parlando di una arte marziale,quindi se non e' mero movimento uguale a tutti gli stili non basta essere pronti in una discilpina per sapere anche questa in un attimo, altrimenti ha ragione chi dice che se tutte le discipline hanno le stesse basi quelle che non competono nelle mma e' perche' fanno schifo[1]  :)

2) perche' se e' scandaloso dare un 4 dan lo e' anche dare una cintura nera, se invece si reputa leggittimo dare una cintura nera dopo un esame non vedo perche' non si possa dare un 4 dan superando un altro esame.

:)
 1. super sintesi,ma credo si capisca altrimenti ampliamo
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #43 on: June 29, 2011, 21:57:48 pm »
0
1. 600 e passa ore non sono proprio "un attimo".

2. Non vedo perchè: esistono regole ed etichette che variano da disciplina a disciplina.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #44 on: June 30, 2011, 00:32:25 am »
0
1. 600 e passa ore non sono proprio "un attimo".

2. Non vedo perchè: esistono regole ed etichette che variano da disciplina a disciplina.

ottimo,se sono discilpine differenti allora non ha senso fare confronti e dire che quelli sono cattivi e gli altri buoni  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis