@happosai
Tanto per chiarire..io non ho mai parlatodi UMILTA'..se nn per risposta..e mai mi sono definito UMILE..al massimo mi ci può definire un altro...
Il fatto dei video era sicuramente una "provacazione"..magari arrogante, e vabbè..forse lo sono anche in queste situazioni..ma credo che in tutti quegli anni di pratica ci debba essere qlcs di documentato..nn solo video..anche immagini..qlcs che documenti tutta qs pratica di Vovinam..sono curioso..nn sapevo ci fosse il Vovinam in Campania..e ora scopro gradi che di solito ci si mette anni e anni ad avere..
Non credo che nn mostrarsi in video sia un difetto..io forse esagero, e nn ho paura di essere giudicato dai miei video..altrimenti li metterei con i voti e commenti bloccati come molti fanno..mi piglio gli insulti, le critiche e anche i complimenti..tutto qui, però conosco molta gente che nn ha video..era solo una provocazione.
e poi ti prego di evitare le cose cosi roboanti tipo campionati europei e mondiali, chi si iscrive per praticare un arte marziale dovrebbe farlo soprattutto per crescere fisicamente e mentalmente e poi magari dopo qualche anno fare i campionati europei o mondiali!!!!!
Pensa, conosco gente che invece punta molto sul qs..diciamo che la tua è un'ottima risposta per chi queste cose nn le può offrire...neppure dopo qualche anno!!
"maestro ma noi nn facciamo le gare?" ..."allievo, le gare nn sono nella natura delle AM..studia l'AM ed imparerai.."dicevo anch'io che avevo chiuso questa discussione perchè ho di meglio da fare!!!
Però continui a tornarci..e nn presentarti come da regolamento..
pero' e' un peccato che uno sia escluso da cio' solo perche' in un gruppo piccolo... nel periodo in cui ho fatto vovinam ho sempre sentito dire "il vovinam e' uno" quindi sarebbe piu' bello se gli eventi come le gare fossero collettivi, chi vuole ci si iscrive e partecipa, bon, senza star li a vedere da dove viene.
Hai SUPER RAGIONE..nulla da dire, ma purtroppo, e questa non è una questione di VOVINAM, ci sono le federazioni alle spalle..ma forse è anche un bne per molti aspetti..già così la gente fa quello che vuole, pensa senza..
Esempio..nn c'è una sola FED di Vovinam nel Mondo..quella alla quale noi facciamo parte è la WVVF, sede in Vietnam, riconosce solo le FED continentali, nn singoli paesi, e noi siamo nella EVVF, Fed europea..
Per partecipare ad un campionato EVVF o WVVF devi ovviamente esserne membro..e nn è BUSINESS..xkè non paghiamo nulla ala WVVF..anzi, la WVVF paga i ns Hotel in Vietnam..loro hanno gli sponsor e il governo Viet che finanzia..idem con la EVVF, si finanzia a sponsor e con 1 euro ad atleta se nn erro..nn mi sembra un furto o BUSINESS..
Poi a nessuno è vietato fare gare miste..tra federazioni o associazioni differenti..nn esiste una regola che lo vieti..ma nessuno lo fa..e i motivi sono mille che nn sto ad elencare..giusti o sbagliati che siano..
VOVINAM UNICO la sento da una vita..NON ESISTE...ma come non esiste il KARATE, IL JUDO...ecc ecc...sembra che solo il VVN abbia di sti problemi..
Ripeto, nn vedo il problema della nascita di nuovi gruppi, è normale, se uno nn vuole e non trova più spazio da qlch parte ha il diritto di scegliere, o un altro gruppo oppure crearselo..certo che è facile crearlo da 0 con gradi come 5° dang e 4° dang da nulla..o 3°...
Mi chiedo anche come i praticanti di un determinato gruppo che magari sono anni che lavorano e hanno un grado normale..come un 1° dang, 2° dang guadagnato nella normale pratica della propria disciplina di trovino nella loro stessa associazione gente da un momento all'altro che li sorpassa di gran passo solo per aver già fatto 30 anni da un'altra parte..ma sicuramente senza conoscere il programma..forse meno di quel praticante che si è fatto tutti gli esami con il sudore...
Vabbè...BUONA SERATA a tutti..vado ad allenarmi CHE E' MEGLIO!!