Maestri che spuntano di quà e di là

• 99 Replies
  • 17631 Views
*

Offline DaniNovaz

• *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
Re:Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #75 on: July 01, 2011, 10:48:59 am »
0
Umiltà ed etica imparatela dall'unico vero maestro...

idiozie a parte...
qual'era la domanda iniziale del topic?

*

Offline FRANCESCO61

• 9
  • Respect: +2
  • Pratico: vovinam, taekwondo,aikido, judo
« Reply #76 on: July 01, 2011, 10:51:34 am »
0
premesso che nn ho minacciato ma semplicemente constatato e nn mi mettere parole in bocca che nn ho detto!!!!!!!
ho semplicemente da avvocato fatto una constatazione!!!!
problemi loro!!!!

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #77 on: July 01, 2011, 11:12:06 am »
0
premesso che nn ho minacciato ma semplicemente constatato e nn mi mettere parole in bocca che nn ho detto!!!!!!!
ho semplicemente da avvocato fatto una constatazione!!!!
problemi loro!!!!

Ok, ok.. colpa mia! :D
Ma ste benedette modalità si possono sapere o sono segreto militare??  :swat:

*

Offline Pierino

• 16
  • Respect: +5
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #78 on: July 01, 2011, 15:22:30 pm »
+2
Buongiorno a tutti.

Pratico ed insegno Vovinam da qualche buon annetto, e leggendo questa discussione il commento che mi viene da dentro è “CHE TRISTEZZA…….”
Eh sì, tristezza perché da quanto si vede l’ arte marziale sta diventando un vero e proprio merchandising ad uso e discrezione delle singole persone…….. si parla tanto di “rispetto”, ma è proprio il rispetto verso l’arte marziale stessa che è venuto a mancare….. non da parte di tutti, per carità, ma noto che la crescita di questa “mercificazione” sia esponenziale, specialmente in questi ultimi periodi.
Fortunatamente viviamo in una società libera, dove tutte le persone hanno libertà di scelta ed azione……. ma è fondamentale il “buon senso” nel fare le cose…… e questo va di pari passo con le “modalità di esecuzione”………  questo è il mio modo di vedere le cose, non so se riuscirò a spiegarmi bene, forse qualcuno farà fatica a capirmi…..

Ho l’ impressione che si cambi facilmente divisa in base a ciò che il ”trend di mercato” chieda ed offra di più…… CHE TRISTEZZA……. si corra dietro a titoli per poterli sfoggiare e dire “io sono xyz bla bla bla……” , si vantino gradi che (ritengo) non corrispondano a quanto realmente acquisito in quella determinata scuola…... è una mia considerazione generale, non legata alle capacità del singolo individuo……… ma è anche un fatto oggettivo che il programma Vovinam da “azzurra” a “rossa” si impara solo con parecchi anni di studio…… ne so qualcosa, e ne sto ancora imparando….. e non si tratta di sola tecnica, che comunque va “scavata” nei dettagli con la pratica continua.…. più si va avanti e più questa crescita viene correlata da una importante parte teorica…… cosa che in pochi altri stili credo ci sia (correggetemi pure se sbaglio) ma che nel Vovinam è importante……… e queste sono cose che si conoscono se si ricerca “l’ arte marziale”, ma se si ricerca solo “lo sviluppo sportivo e numerico” non credo vengano minimamente valutate…….. CHE TRISTEZZA…..

Oltre a quanto sopra esposto, dobbiamo tenere presente che il “riconoscimento ufficiale” di un alto grado in ambito Vovinam deve avere dei presupposti di base legati a tempistiche/modalità di apprendimento e sviluppo Vovinam…… oltre che a richieste “ufficiali” inoltrate agli organi di competenza Vovinam e correlate di tesi - curriculum - lettera di presentazione da parte del Maestro responsabile dell’ esaminando in questione…… e cosa non da poco, ci deve essere un Maestro ufficialmente riconosciuto e con almeno 2 gradi superiori a quello assegnante……. = nel caso in questione, per assegnare un 5° dang ci vorrebbe almeno un 7° dang ufficialmente incaricato da un organo di competenza….. questo è quanto “richiede” la scuola Vovinam…….. correggetemi pure se sbaglio.

Non conosco personalmente i Maestri indicati in questa argomentazione……… presumo siano persone di larga conoscenza ed esperienza nell’ ambito marziale da loro praticato fino ad oggi, e su questo nulla da ridire…… ma sono le MODALITA’ con cui vengono fatte queste cose a farmi cadere le braccia (e non solo), e probabilmente non sono l’ unico a pensarla così……..
Ovviamente un praticante/insegnante con svariati anni nell’ “ambiente marziale” avrà acquisito conoscenze e capacità……. alcune di queste sono generiche ed assimilabili a parecchie discipline, ma altre sono specifiche dello stile in questione…… ritengo quindi non corretto il “travasare automaticamente” il proprio grado/livello da uno stile all’ altro….. non per fare il moralista, ma è una semplice questione di rispetto e correttezza verso l’ arte marziale stessa, e verso tutti quei praticanti che dedicano tempo e passione nella disciplina stessa.

Faccio un esempio banale: domani mi tolgo il vophuc azzurro, mi metto quello nero della Fed. Viet Vo Dao, e mi assegno un grado pari al mio attuale…….. ma secondo voi cosa ne so io del Viet Vo Dao?? Risposta: dopo anni di Vovinam, se conosco il 10-20% del loro programma e metodo di studio, è già tanto! A cominciare dal lessico delle tecniche, che nei due stili è simile in alcune cose ma diverso in altre…….. per non parlare del vasto programma tecnico in sé……. e delle nozioni teoriche annesse…… eppure le due scuole hanno in comune il “ceppo viet”, giusto?

Fate pure le dovute considerazioni su quanto da me esposto.
Buona Giornata.

*

Fanchinna

« Reply #79 on: July 01, 2011, 15:34:44 pm »
+1

e cosa non da poco, ci deve essere un Maestro ufficialmente riconosciuto e con almeno 2 gradi superiori a quello assegnante……. = nel caso in questione, per assegnare un 5° dang ci vorrebbe almeno un 7° dang ufficialmente incaricato da un organo di competenza….. questo è quanto “richiede” la scuola Vovinam…….. correggetemi pure se sbaglio.

ecco
questa è la morte dell'arte marziale

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #80 on: July 01, 2011, 16:03:34 pm »
0
Vecchio, mi stai davvero piacendo! (no homo)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline alexvvd

• *
  • 144
  • CƯƠNG NHU PHỐI TRIỂN
  • Respect: +1
    • Associazione Nazionale Vovinam Việt Võ Đạo
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #81 on: July 01, 2011, 16:58:34 pm »
0
Buongiorno a tutti.

Pratico ed insegno Vovinam da qualche buon annetto, e leggendo questa discussione il commento che mi viene da dentro è “CHE TRISTEZZA…….”
Eh sì, tristezza perché da quanto si vede l’ arte marziale sta diventando un vero e proprio merchandising ad uso e discrezione delle singole persone…….. si parla tanto di “rispetto”, ma è proprio il rispetto verso l’arte marziale stessa che è venuto a mancare….. non da parte di tutti, per carità, ma noto che la crescita di questa “mercificazione” sia esponenziale, specialmente in questi ultimi periodi.
Fortunatamente viviamo in una società libera, dove tutte le persone hanno libertà di scelta ed azione……. ma è fondamentale il “buon senso” nel fare le cose…… e questo va di pari passo con le “modalità di esecuzione”………  questo è il mio modo di vedere le cose, non so se riuscirò a spiegarmi bene, forse qualcuno farà fatica a capirmi…..

Ho l’ impressione che si cambi facilmente divisa in base a ciò che il ”trend di mercato” chieda ed offra di più…… CHE TRISTEZZA……. si corra dietro a titoli per poterli sfoggiare e dire “io sono xyz bla bla bla……” , si vantino gradi che (ritengo) non corrispondano a quanto realmente acquisito in quella determinata scuola…... è una mia considerazione generale, non legata alle capacità del singolo individuo……… ma è anche un fatto oggettivo che il programma Vovinam da “azzurra” a “rossa” si impara solo con parecchi anni di studio…… ne so qualcosa, e ne sto ancora imparando….. e non si tratta di sola tecnica, che comunque va “scavata” nei dettagli con la pratica continua.…. più si va avanti e più questa crescita viene correlata da una importante parte teorica…… cosa che in pochi altri stili credo ci sia (correggetemi pure se sbaglio) ma che nel Vovinam è importante……… e queste sono cose che si conoscono se si ricerca “l’ arte marziale”, ma se si ricerca solo “lo sviluppo sportivo e numerico” non credo vengano minimamente valutate…….. CHE TRISTEZZA…..

Oltre a quanto sopra esposto, dobbiamo tenere presente che il “riconoscimento ufficiale” di un alto grado in ambito Vovinam deve avere dei presupposti di base legati a tempistiche/modalità di apprendimento e sviluppo Vovinam…… oltre che a richieste “ufficiali” inoltrate agli organi di competenza Vovinam e correlate di tesi - curriculum - lettera di presentazione da parte del Maestro responsabile dell’ esaminando in questione…… e cosa non da poco, ci deve essere un Maestro ufficialmente riconosciuto e con almeno 2 gradi superiori a quello assegnante……. = nel caso in questione, per assegnare un 5° dang ci vorrebbe almeno un 7° dang ufficialmente incaricato da un organo di competenza….. questo è quanto “richiede” la scuola Vovinam…….. correggetemi pure se sbaglio.

Non conosco personalmente i Maestri indicati in questa argomentazione……… presumo siano persone di larga conoscenza ed esperienza nell’ ambito marziale da loro praticato fino ad oggi, e su questo nulla da ridire…… ma sono le MODALITA’ con cui vengono fatte queste cose a farmi cadere le braccia (e non solo), e probabilmente non sono l’ unico a pensarla così……..
Ovviamente un praticante/insegnante con svariati anni nell’ “ambiente marziale” avrà acquisito conoscenze e capacità……. alcune di queste sono generiche ed assimilabili a parecchie discipline, ma altre sono specifiche dello stile in questione…… ritengo quindi non corretto il “travasare automaticamente” il proprio grado/livello da uno stile all’ altro….. non per fare il moralista, ma è una semplice questione di rispetto e correttezza verso l’ arte marziale stessa, e verso tutti quei praticanti che dedicano tempo e passione nella disciplina stessa.

Faccio un esempio banale: domani mi tolgo il vophuc azzurro, mi metto quello nero della Fed. Viet Vo Dao, e mi assegno un grado pari al mio attuale…….. ma secondo voi cosa ne so io del Viet Vo Dao?? Risposta: dopo anni di Vovinam, se conosco il 10-20% del loro programma e metodo di studio, è già tanto! A cominciare dal lessico delle tecniche, che nei due stili è simile in alcune cose ma diverso in altre…….. per non parlare del vasto programma tecnico in sé……. e delle nozioni teoriche annesse…… eppure le due scuole hanno in comune il “ceppo viet”, giusto?

Fate pure le dovute considerazioni su quanto da me esposto.
Buona Giornata.

pienamente d'accordo con te, non avrei saputo esprimermi meglio  :)
www.vovinam.it
Bàn Tay Thép và Trái Tim Từ Ái

*

Offline Begna

• 70
« Reply #82 on: July 01, 2011, 18:27:55 pm »
0

e cosa non da poco, ci deve essere un Maestro ufficialmente riconosciuto e con almeno 2 gradi superiori a quello assegnante……. = nel caso in questione, per assegnare un 5° dang ci vorrebbe almeno un 7° dang ufficialmente incaricato da un organo di competenza….. questo è quanto “richiede” la scuola Vovinam…….. correggetemi pure se sbaglio.

ecco
questa è la morte dell'arte marziale

Apparte il fatto che nessuno è obbligato a diventare maestro. Ma se uno vuole farlo all'interno della tal scuola deve quanto meno rispettarne le regole interne.
A cosa servano poi 6 livelli di maestri o in generale esami e cinture è un altro paio di maniche.

Fatto sta che ancora non ci è stata spiegata la modalità.
Nel Vovinam ci sono molte correnti e federazioni, molte volte anche non in buoni rapporti tra loro, ma comunque "ufficializzate" dal fatto che i maestri che le guidano o che le hanno fondate hanno o avevano rapporti con la casa madre in Vietnam, con il fondatore o con il patriarca.
Ma se vengono fuori maestri dal nulla... bho.
Poi magari mi sbaglio, però se non spiegano niente dopo continue domande uno cosa deve pensare?  :-\

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #83 on: July 01, 2011, 18:32:55 pm »
0
Ma se uno vuole farlo all'interno della tal scuola deve quanto meno rispettarne le regole interne.

ecco, solo che in questo caso mi sembra non sia così.. o ho capito male?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Begna

• 70
« Reply #84 on: July 01, 2011, 18:36:05 pm »
0
Ma se uno vuole farlo all'interno della tal scuola deve quanto meno rispettarne le regole interne.

ecco, solo che in questo caso mi sembra non sia così.. o ho capito male?

Io ancora non ho capito!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
« Reply #85 on: July 02, 2011, 18:31:27 pm »
0
Parte del mio scopo è stato raggiunto con la pubblicazione di quella mail..che io nn ho visto perchè ero via..

L'intervento di Pierino per me è OK..

Ribadisco solo, dato che nn credo venga letto tutto..che io non ho nulla contro le nuove federazioni e gruppi vari (la vedo una cosa purtroppo normale)..il mio discorso si rifà alle modalità di determinate situazioni...

Inoltre la discussione nn l'ho aperta io, me ne sarei guardato bene dal farlo..ma nn si sa come mai, senza che dicessi nulla già le risposte si erano indirizzate verso di me..

Auguro A TUTTI..una buona pratica..e ricordo a chi eventualmente fosse un avvocato, che pubblicare mail pvt è contro la legge come usare i marchi registrati senza il permesso del legittimo proprietario.

Non credo che di intervenire ulteriormente..ma penso nn sia una grande perdita..

« Last Edit: July 02, 2011, 20:01:04 pm by Aliena »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Maestri che spuntano di quà e di là
« Reply #86 on: July 02, 2011, 19:56:55 pm »
0
Ovviamente, ciò che è stato eliminato è affar privato e non deve divenire oggetto del thread.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #87 on: July 03, 2011, 08:47:02 am »
0
qual'era la domanda iniziale del topic?
La richiesta implicita (correggetemi se sbaglio) era di capire le modalità di attribuzione di alcuni recenti gradi alti in regioni dove il vovinam non è mai stato presente.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

« Reply #88 on: July 04, 2011, 08:21:38 am »
0
personalmente criticavo, tenacemente, il concetto balzano
in base al quale un grado debba essere attribuito esclusivamente da un grado superiore.
Jigoro Kano sostenne di essere 12° Dan di Judo ma lasciò solamente dei 9i
Probabilmente il concetto era esattamente quello: Kano nel Judo è irraggiungibile.

Eccezion fatta per questa folle parentesi mi si deve spiegare come faccia a sopravvivere una scuola nella quale non esistono più gradi superiori in grado di attribuire

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
« Reply #89 on: July 04, 2011, 09:25:33 am »
0
Riguardo al rilascio dei gradi..beh,quello che PIERINO ha scritto è una regola DEL VOVINAM come scuola di arti marziali e non una regola di federazione..quindi tutte le scuole di Vovinam dovrebbero seguire questa regola..non so però scritta da chi e perchè...ma nn credo sia per un fatto di "irraggiungibilità"..

Il Maestro Fondatore del Vovinam non si è mai attribuito un grado...era il fondatore del VVN..e creo un sistema di gradi..stop..il Gran Maestro Le Sang, ultimo patriarca, non era un 10° dang..anche se ci sono pareri discordanti a riguardo...ma non lo era nel modo più assoluto, ciò significa che nel VVN nessuno ha mai avuto il grado più alto fino ad ora..lui era solo il Partriarca, molto più importante di un 10° dang..
Il grado più alto è stato un 9° dang...il primo, e ultimo fino allo scorso anno, il GM Tran Huy Phong..passed away nel 1997...ma lo scorso anno, prima di lasciarci, il GM Le Sang fece passare a 9° dang due maestri..e formò il nuovo consiglio formato da 8° e 7° dang...qs CREDO, sarà il consiglio che deciderà insieme se un altro maestro potrà passare a 9° nonostante nn ci sia la "distanza" minima...ma quella regola è per gli ESAMI..ma nel VVN i gradi che si passano per esame sono quelli fino a 7°..dopo si passa per riconoscimenti vari...nn c'è più l'esame!!
Il discorso credo nasca dal fatto che con due gradi di stacco da quello che si deve assegnare c'è una certa ed ampia conoscenza del programma per poter valutare un atleta..io se dovessi esaminare uno che deve fare solo un grado sotto il mio forse nn mi sentirei così sicuro nel valutarlo..nn è un programma che conosco così bene da poterlo addirittura esaminare..già mi trovo ogni tanto in difficoltà ad insegnare un programma che per me è stato di allenamento fino a qlch anno fa..infatti spesso preferisco lo faccia qln altro..un conto è saperlo per se, un altro è insegnarlo...