I’m back.... vedo che la discussione ha preso un’ andamento “tecnico” di spiegazione sulle cose più evidenti, come è normale che sia.... il mio intervento precedente era mirato verso una parte meno evidente del Vovinam, e ricollegabile a tutte le arti marziali, che in pochi hanno colto (o magari hanno preferito non replicare): l’ importanza ed il rispetto di regole e modalità della scuola, indipendentemente dal tipo di associazionismo.
Non è un problema se un praticante sceglie di lasciare un gruppo per aderire ad un’ altro gruppo (anche della stessa disciplina).... non è un problema se un Maestro decide di seguire la propria strada.... non è un problema se uno si ritiene competente a tal punto da creare una propria scuola, con nome-stemma-gradi-divisa-programma completamente nuovi.... basta solo seguire semplici norme di comportamento e rispetto verso gli altri, e non si avranno commenti o discussioni di alcun genere.
Ma il fatto è che in questo ambito ci sono stati casi evidenti di “fai da te”...... che portano ad inevitabili reazioni e repliche....
....e se qualcuno di voi ha seguito la serie sci-fi Battlestar Galactica, si ricorderà del detto:
"All this has happened before, and all this will happen again".