Il futuro dell'allenamento.

• 60 Replies
  • 6193 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il futuro dell'allenamento.
« Reply #15 on: June 29, 2011, 19:34:38 pm »
0
 ;) comunque le critiche che muovi le ho sentite spesso, intendo sulla tecnica d'esecuzione
di buono è che sta riportando in auge alcune pratiche un po' snobbate dalla nascita del fitnes a oggi

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: June 29, 2011, 19:44:48 pm »
0
Anzi per essere precisi poterei dire con assoluta tranquillità che il CrossFit è il Wing Chun del fitness...

hhahahahaahahahah con questa m'hai steso  ;D ;D ;D ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #17 on: June 29, 2011, 19:56:55 pm »
0
Certo, anzi ti dico pure che quando dico che "è il miglior allenamento possibile per la mediocrità" non dico una cosa del tutto negativa.

Per uno che fa il crossfit come "fitness"(o finalizzato alla DISCIPLINA SPORTIVA del Crossfit) va benissimo, è un allenamento completo e poliedrico, molto attento allo sviluppo di tutte le componenti della forza e allo sviluppo degli stabillizzartori.

Però i risultati che ottieni sono mediocri, io con il sollevamento pesi allenandomi 2 volte a settimana per circa un anno e mezzo sono arrivato a fare 75kg di strappo(che non è un granchè visto che due settimane fa ho preso per la prima volta i minimi di gara nazionali), per il "crossfittaro" medio sono un alieno, perchè per loro un che fa 65kg è un fenomeno e ci mettono un sacco di tempo ad arrivarci.

E tutto ciò perchè quelli che fanno cf in italia non si accorgono che i loro atleti top, non allenano tutto insieme ma allenano ogni gesto atletico specifico con un allenatore specializzato, e poi uniscono tutto assieme (essattamente la stessa cosa che succede nelle MMA). Però questo non te lo dicono, e quindi ti ritrovi a fare male le girate, a fare male lo strappo, a fare male gli swing con i KB, a fare gli scatti senza gli angoli corretti della corsa, etc...
« Last Edit: June 29, 2011, 20:01:26 pm by Sillich »
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #18 on: June 29, 2011, 20:00:23 pm »
0
Anzi per essere precisi poterei dire con assoluta tranquillità che il CrossFit è il Wing Chun del fitness...

hhahahahaahahahah con questa m'hai steso  ;D ;D ;D ;D

Diciamo che ho esagerato, però intendevo dire che come il WC il 99% del CrossFit in italia fa schifo...
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #19 on: June 29, 2011, 21:24:53 pm »
0
non so come funzioni in Italia o nel mondo, è la prima volta  che lo vedo, ma come circuito non mi sembra affatto male  ???
tanto quella del video è solo una delle tante sessioni giusto?

silich:com'è sta storia dei carichi?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #20 on: June 29, 2011, 21:25:49 pm »
0
E'l'applicazione che può essere sbagliata, nn l'idea....
Il discorso di avere tante prestazioni medie e nn eccellere in nulla sa troppo di già sentito rispetto ai fautori delle discipline marziali complete o incomplete.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #21 on: June 30, 2011, 02:21:08 am »
0
un deux trois.....partez

sembra giochi senza frontiere (per chi se lo ricorda), sembra una disciplina a sè stante, a istinto mi sentirei di fare altri allenamenti per poter migliorare nel circuito, ma a questo punto, mi serve?X le arti marziali?
comunque può avere ragione jhon, lavorandoci sù (sull'idea) :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #22 on: June 30, 2011, 10:31:33 am »
0
Quello che avete visto è cmq uno dei WOD (workout of the day) che costituiscono il programma del Crossfit.
Ce ne sono di diversi tipi ma tutti con la stessa identica filosofia allenante.
Ed è chiaro che la concezione filosofica che sta dietro può nn piacere a tutti o nn servire a tutti.
Ritengo però che per chi faccia arti marziali e nn possa dedicare troppo tempo, anche a livello mentale, a un programma molto articolato, il Crossfit sia un'ottima soluzione.
Su programmazioni più specifiche mi sono già speso in passato ma io consiglio cmq di sporcarle il più possibile di altro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #23 on: June 30, 2011, 10:55:17 am »
0
Sembrerà strano ma la mia posizione sta per più o meno il 40% con John, e il 60% con Sillich.

Il principio guida di qualsiasi allenamento è l'obiettivo.
Da questo deriva tutto il resto: cosa allenare, come e quanto.

Il crossfit può trovare spazio all'interno di alcuni obiettivi. Non in altri (es.: eccellere in una specialità).

Ponendoci all'interno di obiettivi per cui il CF è inseribile, il problema successivo è la qualità di ciò che si fa, e la professionalità con cui lo si fa.

Da un lato l'eccessiva specializzazione porta a ottenere un fisico con prestazioni a range troppo ristretti (es.: il potenziamento con macchine che isolano eccessivamente i gruppi muscolari, l'escursione del gesto, etc.), perdendo di fatto efficacia quando il gesto diventa, come spesso nella realtà, più "sporco", o più "realistico".
Dall'altra parte si rischia veramente tanto di essere dozzinali e approssimativi nella preparazione atletica, imparando male gesti atletici, utilizzando carichi inadeguati, rischiando dal punto di vista degli infortuni e/o delle patologie da sovraccarico funzionale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #24 on: June 30, 2011, 10:58:42 am »
0
quindi è utile se complementare ad altri allenamenti?
qualcosa del tipo 2 allenamenti classici e 1 di cross o da ponte tra un ciclo e l'altro?

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #25 on: June 30, 2011, 12:21:04 pm »
0
io sono abbastanza d'accordo con Sillich, anch'io ci vedo molte esecuzioni scorrette, che bypassano la parte utile del lavoro. e poi mi viene un altro dubbio:

un lavoro del genere lo puoi fare se, per ogni gruppo muscolare, devi lavorare un numero di ripetizioni abbastanza limitato, con carico elevato. altrimenti muori.

però, se i primi esercizi ti vanno bene, poi sopraggiunge l'affaticamento, e dal momento che in questo tipo di allenamento interessi una marea di gruppi diversi, gli ultimi secondo me li lavori male.. ed è anche difficile regolarsi con i carichi, perché per uno stesso esercizio, se lo metti all'inizio o alla fine, la stessa persona può aver bisogno di carichi sensibilmente diversi (a sfumare rispetto a dove piazzi l'esercizio all'interno del percorso).. e questo in un lavoro di questo tipo a lungo andare può essere un problema.

secondo me va bene in determinate fasi, per obiettivi 'specifici', ma su lunghi periodi vanno meglio programmi più tradizionali.

se ho detto cazzate, per favore, mi correggete? grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #26 on: June 30, 2011, 14:21:49 pm »
0
Se parliamo di allenare qualcuno seriamente io ce lo infilerei ogni tanto per creare un po' di confusione, ma parliamo di atleti già formati che prendono come manna dal cielo un po' di cambio di routine.
L' idea di aver gente che fa' girate al petto senza una schiena e gambe come colonne mi fa' rabbrividire.
In genere preferisco lavoro più controllato e mirato.
Poi ovvio, se uno non ha necessità specifiche ma si vuol tenere allenato in generale allora può andare. Ma se lo faccio fare a qualcuno che h obiettivi ed in modo sistematico secondo me è solo tempo buttato.
Parentesi, Sillich quanto fai di girate al petto e quanto pesi  ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #27 on: June 30, 2011, 14:36:00 pm »
0
Temevo l'arrivo di Xjej.... XD
Ad ogni modo per quel poco che mi è parso di capire si cerca cmq di dare una buona base di conoscenza tecnica sull'esecuzione dei vari esercizi fondamentali.
E' un vizio nostrano quello di riservare certi esercizi a una presunta "maturità" di allenamento.
Poi nn è che altrove tutti facciano i sollevamenti olimpici come quelli di un sollevatore vero... :whistle:
Per quanto riguarda lo stimolo allenante, è evidente che in qualsiasi circuito la prestazione scema sul finire...anche con semplici piegamenti.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #28 on: June 30, 2011, 14:57:27 pm »
0
Per quanto riguarda lo stimolo allenante, è evidente che in qualsiasi circuito la prestazione scema sul finire...anche con semplici piegamenti.

ed è per questo che in sala pesi in genere alleni uno o due gruppi muscolari a seduta..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: June 30, 2011, 15:51:16 pm »
0
Se fai un certo tipo di lavoro...
Con altri alleni proficuamente anche tutto il corpo.
Ma il circuito è un lavoro specifico.

RISE TO THE CHALLENGE!