No, fermi tutti, non cominciate con "Eccolo Nicola, cheppalle ora parte con la storia dei testicoli, gola, occhi, fava, padiglione auricolare, cistifellea...".
Niente di tutto questo. La riflessione mi è venuta in mente in seguito a un post di Clode sul bersaglio principale del middle kick.
Ieri sera in palestra abbiamo fatto una sessione di sparring con tutte le protezioni al completo. Durante uno scambio mi son preso un sonoro calcio a gancio (chiamatelo come vi pare, calcio circolare, mawashi, etc.) e la punta della scarpa dle mio avversario ha preso pieno il mio avambraccio destro, 5-6 cm al di sotto del gomito (proprio sui flessori della mano).
Alla sera non riuscivo a guidare dal male. Oggi non ho tumefazione, ma mi affatico presto a usare la tastiera.
Ho pensato al fatto che molto spesso bersagli come l'avambraccio, il braccio (a metà tra tricipite e bicipite), la coscia, etc. non vengono quasi considerati in uno sparring, mentre di fatto invece possono anche essere risolutivi, nel senso che per me il braccio dx è l'arma principale, e se sono impossibilitato a usarla, gran parte della mia strategia decade, oltre che sentirmi fisicamente e psicologicamente "nei guai".