bersagli non convenzionali

• 77 Replies
  • 7756 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:bersagli non convenzionali
« Reply #15 on: July 03, 2011, 20:25:18 pm »
0
Per caso ho colpito un nervo della patella del ginocchio di un mio compagno di sala durante uno sparring di riscaldamento prima di una gara e gli ho quasi paralizzato la gamba! In gara e' stato eliminato subito, penso sia ancora convinto che l'ho fatto apposta bah!  >:(
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #16 on: July 03, 2011, 21:04:48 pm »
0
Praticando un pò di systema,mi sono dolorosamente convinto ancora di più di questo modo di fare. :-X

XD
Qualche giorno fa ho fatto delle "prove" con un signore che pratica una roba strana...
Lui ha gli avambracci pesantemente condizionati e ha una gestione del corpo eccellente.
la morale è che giocando mi ha colpito l'avambraccio nella parte dei muscoli vicino al gomito, di lato, con un pugno a martello.
ho detto ciao ciao al mio braccino...
Non mi era mai venuto in mente che le braccia potessero essere bersagli.
Quando mi ha colpito la mia faccia ha fatto questa espressione:  :o
la cosa che mi è piaciuta di più è che per la maggior parte delle volte mi colpiva PARANDO i miei attacchi.
In poche parole lui colpiva l'arto che usavo per attaccarlo.
Appena vedeva che mi muovevo tuk! amputazione...
Un vero è proprio massacro... :ricktaylor:

Chi è questo signore? E che è questa roba strana?

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Anducar

« Reply #17 on: July 04, 2011, 00:30:23 am »
0
sto signore è un cinquantenne che pratica... non saprei dire... ha praticato molte arti marziali.
Per ora posso dire che pratica "cazzotti".
Lui lo chiama "struttura"...
è un utente del FAM...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #18 on: July 04, 2011, 09:21:37 am »
0
giusto per portare un esempio fresco fresco....sabato sera match di kick a contatto pieno midle kick sul braccio e frattura dell'ulna.
Fra l'altro chi tirava indossava i paratibie di pelle...

*

D.Tigre90

« Reply #19 on: July 04, 2011, 14:24:25 pm »
+1
Qualche giorno fa ho fatto delle "prove" con un signore che pratica una roba strana...
Lui ha gli avambracci pesantemente condizionati e ha una gestione del corpo eccellente.
la morale è che giocando mi ha colpito l'avambraccio nella parte dei muscoli vicino al gomito, di lato, con un pugno a martello.
la cosa che mi è piaciuta di più è che per la maggior parte delle volte mi colpiva PARANDO i miei attacchi.

Giusto per questioni di franchezza....non è roba strana, sono cose che esistono da sempre nelle arti marziali, vedi il jujutsu, le "parate" di alcuni stili di karate, vedi alcuni stili cinesi tradizionali.
Il problema è, e non me ne volete, che finché si pensa che combattimento sia solo guantoni e fedor nella gabbia, si sta perdendo di vista un bel pezzo del panorama.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #20 on: July 04, 2011, 15:14:34 pm »
0
Giusto per questioni di franchezza....non è roba strana, sono cose che esistono da sempre nelle arti marziali, vedi il jujutsu, le "parate" di alcuni stili di karate, vedi alcuni stili cinesi tradizionali.
Il problema è, e non me ne volete, che finché si pensa che combattimento sia solo guantoni e fedor nella gabbia, si sta perdendo di vista un bel pezzo del panorama.

In genere per affinare un discorso, si perde di vista il restante.

Comunque, in linea generale, sono d'accordo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #21 on: July 04, 2011, 15:46:46 pm »
0
sto signore è un cinquantenne che pratica... non saprei dire... ha praticato molte arti marziali.
Per ora posso dire che pratica "cazzotti".
Lui lo chiama "struttura"...
è un utente del FAM...

Mi dici chi è? Anche in pm, se preferisci.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: July 04, 2011, 15:52:10 pm »
0

Oddio....
Nn vorrei dire una castroneria ma nn mi risultano parate fuori legge.... :(
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Anducar

« Reply #23 on: July 04, 2011, 16:42:38 pm »
0
Non ho certo detto che lui ha l'esclusiva su quel tipo di tecniche o che le ha inventate lui.
Nel karate si usano un sacco, e pure nella muhay thai...
Ripeto, è una cosa un pò diversa.
Non erano parate mirate a bloccare dolorosamente il colpo e basta.
Quando attaccava sul mio attacco colpiva si il braccio attaccante, ma mirava alla faccia.
Infatti dopo aver "rotto" il mio attacco il suo colpo proseguiva e colpiva ancora.
I movimenti erano istintivi, non avevano forme specifiche.
Poi magari lui sa perfettamente cosa pratica, solo non l'ha specificato.
Il punto è che io non ho le braccia condizionate.
Chissà se questo genere di colpi funzionano anche su chi ha le braccia condizionate.
Cioè se i muscoli delle braccia sono dei punti deboli veri e propri e "non allenabili" o col condizionamento uno poi non li sente più...
Nel secondo caso la strategia "parata dura" perde di efficacia (parreresti il colpo e basta senza causare danno all'avversario) e tanto valeva usare una difesa qualsiasi...

*

D.Tigre90

« Reply #24 on: July 04, 2011, 17:26:41 pm »
+1
Oddio....

Non è quello il punto....per avere il tutto subito si sono perse finezze che si possono solo coltivare sapendo che non le ottiene in due mesi di pratica....

EDIT: specifico, non ci vogliono 43462865835 anni di allenamento. Basta organizzarsi. Ogni volta alleni sia ciò che deve riuscire subito, sia le finezze. Quello che dico io con un due tre anni di pratica seria riesce. A quel punto passi ad altre finezze ancora e via. Se invece si praticano solo le cose che devono riuscire immediatamente dopo averle provate, si resta nel grezzo. IMHO
Non ho certo detto che lui ha l'esclusiva su quel tipo di tecniche o che le ha inventate lui.
Quando attaccava sul mio attacco colpiva si il braccio attaccante, ma mirava alla faccia.
Infatti dopo aver "rotto" il mio attacco il suo colpo proseguiva e colpiva ancora.

Poi magari lui sa perfettamente cosa pratica, solo non l'ha specificato.
Il punto è che io non ho le braccia condizionate.
Chissà se questo genere di colpi funzionano anche su chi ha le braccia condizionate.
Cioè se i muscoli delle braccia sono dei punti deboli veri e propri e "non allenabili" o col condizionamento uno poi non li sente più...
Nel secondo caso la strategia "parata dura" perde di efficacia (parreresti il colpo e basta senza causare danno all'avversario) e tanto valeva usare una difesa qualsiasi...

Nel Wado Ryu li chiamiamo nagashi tsuki. Sono contrattacchi in cui tu spezzi la linea di attacco dell'avversario e contemporaneamente procedi verso di lui e lo colpisci. Altre volte in un movimento rapido colpisci il suo arto e subito il corpo. Basta avere appunto una solida struttura (non vi dico come si acquisisce altrimenti è flame) e fluidità.
In tutta onestà mi fa sorridere quello che scrivi in questo post, esprimi lo stesso stupore di un mio amico kick boxer che ha provato quello che dico.
« Last Edit: July 04, 2011, 17:29:45 pm by D.Tigre90 »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #25 on: July 04, 2011, 17:36:19 pm »
0
Anducar, cosa pratica questo signore?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Anducar

« Reply #26 on: July 04, 2011, 17:42:45 pm »
0
Ciò che mi ha stupito è stato quanto fa male. :-X
Poi ripeto, non ne sto parlando come se fosse una cosa mai vista e mai sentita, ma come di una cosa mai provata sulla mia pelle.
Dal momento che si parlava di bersagli non convenzionali ho pensato di poter raccontare la mia storia...
Comunque, dato che lo pratichi, l'efficacia di tali colpi è a prescindere del condizionamento degli arti dell'avversario o se l'avversario è più condizionato di te non gli fai nulla? E magari ti fai male tu?
In ogni caso non ho parlato di colpi consecutivi.
Cioè non mi ha prima colpito/bloccato l'arto e poi ha colpito il corpo. L'attacco era direttamente al corpo, ed ha falciato nel movimento il mio braccio che si trovava in mezzo. Non ci sono state nè deviazioni di traiettoria nel colpo ne due colpi consecutivi.
Non si è neppure mosso verso di me per raggiungere il corpo.
Eravamo a distanza ravvicinata fin dall'inizio...

*

D.Tigre90

« Reply #27 on: July 04, 2011, 18:16:54 pm »
0
Ciò che mi ha stupito è stato quanto fa male. :-X
Poi ripeto, non ne sto parlando come se fosse una cosa mai vista e mai sentita, ma come di una cosa mai provata sulla mia pelle.
Dal momento che si parlava di bersagli non convenzionali ho pensato di poter raccontare la mia storia...
Comunque, dato che lo pratichi, l'efficacia di tali colpi è a prescindere del condizionamento degli arti dell'avversario o se l'avversario è più condizionato di te non gli fai nulla? E magari ti fai male tu?
In ogni caso non ho parlato di colpi consecutivi.
Cioè non mi ha prima colpito/bloccato l'arto e poi ha colpito il corpo. L'attacco era direttamente al corpo, ed ha falciato nel movimento il mio braccio che si trovava in mezzo. Non ci sono state nè deviazioni di traiettoria nel colpo ne due colpi consecutivi.
Non si è neppure mosso verso di me per raggiungere il corpo.
Eravamo a distanza ravvicinata fin dall'inizio...

Allora adesso non so cosa pratica quindi non so se è lo stesso. per quanto riguarda ciò che faccio io il condizionamento non conta molto. Certo se uno è condizionato sente di meno ma l'effetto c'è.

Non ho molto tempo per trovare qualcosa di meglio (il video non mi piace) ma più o meno dici una cosa (a livello concettuale) come quella che avviene al secondo 0:11 più o meno?
Kumite Gata Tony Heap 10
Cioè tu attacchi, il tuo colpo viene deviato e contemporaneamente il suo va a segno e tu ti fai male al braccio e al corpo...più o meno eh, ti ripeto il video non mi piace....ma l'idea è più o meno quella...

*

• 3.548
« Reply #28 on: July 04, 2011, 19:34:09 pm »
0
Oddio....

Non è quello il punto....per avere il tutto subito si sono perse finezze che si possono solo coltivare sapendo che non le ottiene in due mesi di pratica....

EDIT: specifico, non ci vogliono 43462865835 anni di allenamento. Basta organizzarsi. Ogni volta alleni sia ciò che deve riuscire subito, sia le finezze. Quello che dico io con un due tre anni di pratica seria riesce. A quel punto passi ad altre finezze ancora e via. Se invece si praticano solo le cose che devono riuscire immediatamente dopo averle provate, si resta nel grezzo. IMHO

........

Nel Wado Ryu li chiamiamo nagashi tsuki. Sono contrattacchi in cui tu spezzi la linea di attacco dell'avversario e contemporaneamente procedi verso di lui e lo colpisci. Altre volte in un movimento rapido colpisci il suo arto e subito il corpo. Basta avere appunto una solida struttura (non vi dico come si acquisisce altrimenti è flame) e fluidità.
In tutta onestà mi fa sorridere quello che scrivi in questo post, esprimi lo stesso stupore di un mio amico kick boxer che ha provato quello che dico.

Quotone totale alla Tigre. Il perché, conoscendomi, si capisce.

Riguardo il condizionamento ai colpi, vorrei distinguere quello osseo da quello muscolare, notoriamente e dolorosamente fattibile il primo, paradossalmente e facilmente ottenibile il secondo.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #29 on: July 05, 2011, 09:16:29 am »
0
Interessante. Buona parte dell'allenamento hung gar prevede il condizionamento dell'avambraccia. Lo scopo è comprensibile...Uno degli obbiettivi più simpatici delle nostre parate(che naturalmente solo parate non sono) è il bicipite, un muscolo che si può avere allenato quanto si vuole , ma che ,se colpito, provoca grandi dolori e l'impossibilità, almeno momentanea , di continuare ad utilizzare il braccio.
Naturalmente per azioni del genere ci vuole una buona tempistica e un coraggio notevole visto che il rischio di mancare il bersaglo e prendersi la tecnica dell'avversario è abbastanza alto.

Io come bersaglio non convezionake vorrei aggiungere i capelli. So che per molti di voi questo è considerato scorretto (SdC) o inutile(pelati :sbav:) , ma l'afferrare i capelli può essere un punto di inizio per tante interessanti tecniche ,più o meno brutali. Inoltre, solitamente, l'avversario non se lo aspetta e quindi l'applicazione risulta ancora più efficace grazie all'effetto sorpresa.
« Last Edit: July 05, 2011, 09:18:08 am by Hung-gio »