bersagli non convenzionali

• 77 Replies
  • 7752 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:bersagli non convenzionali
« Reply #30 on: July 05, 2011, 09:39:48 am »
0
Se entriamo in quel campo.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #31 on: July 05, 2011, 09:57:01 am »
0
Molto tempo fa, dissi che che la parata media soto chudan uke e la parata bassa gedan barai, NON sono parate.
Ora altri arrivano alla conclusione che parare in maniera adeguata, non solo ad evitare doi essere colpiti, ma anche a causare dolore a chi attacca, è cosa: interessante \ già fatta \ normale.
Sono dell'opinione che la parata non attiva sia sbaglaita in partenza a prescindere, l'avversario altrimenti ottiene un vantaggio tattico assoluto, cioè può attaccare all'infinito, dato che vi limitate a parare, sperando al massimo in una rimessa.
Diverso è invece la logica di parata attiva, chi venne allo stage a Parma e subì la lezione di Claudio, rammenterà come le parate fossero indirizzate e focalizzate, due o tre parate messe bene e l'avversario non ha più arti validi per attaccare efficacemente.
Questo concetto è molto usato anche nel karate tradizionale, ovviamente ci sono delle differenze tra stile e stile, ma non strategicamente, dato che impedire all'avversario di proseguire l'attacco, è "conditio sine qua non" per vincere.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #32 on: July 05, 2011, 10:17:34 am »
0
Sono perfettamente d'accordo. Una base della tecnica hung gar si basa sul parare "avanzando". Ciò non significa che bisogna avanzare per forza con la posizione ma che si deve crecare di spezzare l'azione dell'avversraio affinchè questo non incalzi troppo assumendo un notevole vantaggio su di noi.

Dobbiamo pur riconoscere che tutto ciò non è sempre facilmente applicabile e la parata passiva in alcuni casi è inevitabile. Inoltre bisogna dire che schivare dovrebbe essere sempre il primo obbiettivo. Spesso non si conosce l'avversario con cui si combatte( soprattutto in una situazione di difesa personale) e non possiamo sapere a priori quanto il suo colpo è buono, veloce , potente ,o penetrante.
Per questo la prima cosa da fare sarebbe schivare ed evitare l'impatto anche per saggiare la potenza dell'avversario.
Quindi la parata passiva non è inutile, ma solo l'ultima spiaggia( anzi l'ultima spiaggia è la rimessa). Ma nel caso si è impossibilitati a fare altro, o per inesperienza o perchè la situazione non permette diversamente e meglio interporre un braccio tra il volto e la tecnica dell'avversario che lasciare passare il colpo.
Spero di essere stato chiaro.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #33 on: July 05, 2011, 10:46:42 am »
0
ma io non credo che in nessuno stile la parata sia fine a se stessa...nella Muay Thai ci sono fondamentalmente 4 tipi di difesa su un attacco...

Blocco dove oppongo una parte resistente all'attacco (ulna-gomito ginocchio-tibia) che ha come obbiettivo difendere ma spaccare l'arma a chi tira
Deviazione dove devio il colpo e causo a volte uno squilibrio ma cmq prendo un angolo buono
Schivata dove tolgoil bersaglio e rientro e qui l'effetto squilibrio è più evidente
infine l'anticipo...

*

Fanchinna

« Reply #34 on: July 05, 2011, 11:05:25 am »
0
seguo

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #35 on: July 05, 2011, 11:39:05 am »
0
ma io non credo che in nessuno stile la parata sia fine a se stessa...nella Muay Thai ci sono fondamentalmente 4 tipi di difesa su un attacco...

Blocco dove oppongo una parte resistente all'attacco (ulna-gomito ginocchio-tibia) che ha come obbiettivo difendere ma spaccare l'arma a chi tira
Deviazione dove devio il colpo e causo a volte uno squilibrio ma cmq prendo un angolo buono
Schivata dove tolgoil bersaglio e rientro e qui l'effetto squilibrio è più evidente
infine l'anticipo...

Clode, statisticamente (mi è sufficiente la tua esperienza personale, non occorrono sondaggi da internet) quali di queste 4 "strategie" è quella che più viene fuori durante i match?

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #36 on: July 05, 2011, 12:26:41 pm »
0
dipende molto dall'atleta e dall'atleta con cui si confronta...ricordando che anche a seconda del tipo di attacco può essere più o meno facile o utile una difesa piusstosto che un altra.
Poi ancora a seconda della visione del maestor di turno cambia anche l'importanza che si da ad una difesa rispetto ad un altra...
insomma potrei dirti le mie preferenze ma in linea generale è difficile dirlo

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #37 on: July 05, 2011, 18:12:35 pm »
0
dipende molto dall'atleta e dall'atleta con cui si confronta...ricordando che anche a seconda del tipo di attacco può essere più o meno facile o utile una difesa piusstosto che un altra.
Poi ancora a seconda della visione del maestor di turno cambia anche l'importanza che si da ad una difesa rispetto ad un altra...

Buff..sei il solito complicato...  :dis:

Facciamo così: quale delle quattro opzioni tu insegneresti come base ad un neofita? E quale reputi più difficile da apprendere?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #38 on: July 05, 2011, 18:26:34 pm »
0
Io direi che le opzioni di difesa sono di loro le tra le basi...poi ognuno le sfrutta come meglio gli viene.

...poi, va beh, anticipare (tipo tallonata sul quadricipite mentre uno parte di low kick) è più difficile che riesca[1]... però è questione di timing più che difficoltà di apprendimento.

1. Le volte che mi è riuscita una stoppata del genere si contano sulle dita di una mano ed è stato puro fattore C  :gh: :-[
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #39 on: July 05, 2011, 20:01:37 pm »
0
Io direi che le opzioni di difesa sono di loro le tra le basi...poi ognuno le sfrutta come meglio gli viene.

...poi, va beh, anticipare (tipo tallonata sul quadricipite mentre uno parte di low kick) è più difficile che riesca[1]... però è questione di timing più che difficoltà di apprendimento.
 1. Le volte che mi è riuscita una stoppata del genere si contano sulle dita di una mano ed è stato puro fattore C  :gh: :-[

IMHO il timing come abilità generale è si fondamentale, ma anche il saper fare bene tecnicamente quello e solo quello che serve di più in un certo contasto di attacco è importante. Per intenderci, se sbagliamo il tempo di un'anticipo a una certa distanza (diciamo di braccio) dobbiamo (dovremmo) essere automaticamente in grado di rimediare all'errore a una distanza ovviamente minore (diciamo di gomito). Questo dovrebbe valere per ogni tipo di attacco, semprechè non stiamo "difendendo l'aria".

seguo

Pure io, ma strombetto col clacson.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
R: Re:bersagli non convenzionali
« Reply #40 on: July 05, 2011, 20:28:45 pm »
+1

IMHO il timing come abilità generale è si fondamentale, ma anche il saper fare bene tecnicamente quello e solo quello che serve di più in un certo contasto di attacco è importante. Per intenderci, se sbagliamo il tempo di un'anticipo a una certa distanza (diciamo di braccio) dobbiamo (dovremmo) essere automaticamente in grado di rimediare all'errore a una distanza ovviamente minore (diciamo di gomito). Questo dovrebbe valere per ogni tipo di attacco, semprechè non stiamo "difendendo l'aria".

Ma infatti, se non  riesci ad anticipare schivi, se non riesci a schivare devii e se non riesci a deviare blocchi...questo non perché succeda per forza così ma per dire che non c'è un "ordine cronologico e di importanza" secondo cui imparare,imho.
Ed il timing è comunque legato strettamente ad ogni reazione.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #41 on: July 05, 2011, 20:35:25 pm »
0

(Sempre per quello che vale)

:thsit:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #42 on: July 06, 2011, 09:26:19 am »
0

Buff..sei il solito complicato...  :dis:

Facciamo così: quale delle quattro opzioni tu insegneresti come base ad un neofita? E quale reputi più difficile da apprendere?
i blocchi. Spesso si tende a scappare sui colpi e magari in sparring viene pure bene vista la minor velocità dei colpi stessi...e si rischia che il ragazzo impari a "saltare indietro tutte le volte che l'altro vuole tirare qualcosa"

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #43 on: July 06, 2011, 09:38:07 am »
0
Thanks, Clode  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
Re:R: Re:bersagli non convenzionali
« Reply #44 on: July 06, 2011, 09:39:19 am »
0
Ma infatti, se non  riesci ad anticipare schivi, se non riesci a schivare devii e se non riesci a deviare blocchi...questo non perché succeda per forza così ma per dire che non c'è un "ordine cronologico e di importanza" secondo cui imparare,imho.
Ed il timing è comunque legato strettamente ad ogni reazione.
[/quote]

Condivido molto questo modo di vedere  :)