Inizio a scrivere qualcosa...
Arriviamo in palestra in anticipo, un po' degli esterni sono già presenti, temperatura elevata e chiacchiere in attesa dell'ospite d'eccezione; quando entra improvvisamente i presenti (che piccoli non erano) assumono tutta un'altra dimensione, The Boogeyman è come dire.. imponente, ma una cosa fantastica è che sorride tranquillissimo e fa il giro a stringere la mano a tutti.
Si inizia con un breve riscaldamento e intanto elegge uno dei presenti a suo traduttore, mischia inglese portoghese e francese ed è molto scherzoso come approccio.
Un paio di giri di cadute che spiega prima a tutti poi uscite d'anca, disposti su due file guarda tutti e da consigli su come migliorarli, continuando a scherzare nella sua parlata mista.
Il tutto prende circa mezz'ora e prima di iniziare la tecnica dice che ci presenterà poche tecniche ma ci tiene che le capiamo e ogni domanda è la benvenuta.
Prima prova lui una tecnica in piedi (presa credo dalla libera) la spiega più volte, la proviamo poi introduce varianti e intanto racconta un po' di aneddoti.
Si passa a terra e ci fa vedere un'uscita dalla guardia, anche qui spiega, ci da il tempo di provare, gira per vedere che tutti riescano, rispiega, prova con i partecipanti, da dettagli...
Poi attacchi alle gambe da fuori la guardia, come prima si prova a coppie.
Poi ha unito la tecnica vista in piedi con l'attacco alle gambe.
Dopo è iniziata la parte di domande (e mancavano 10 minuti alla fine teorica del seminario) e poi sparring, si e' rotolato con chiunque abbia voluto, cogliendo l'occasione per suggerire attacchi o difese e migliorare la tecnica il tutto con una disponibilità assoluta e anche un corredo di "versi" e di battute davvero divertentissimi.
Si vedeva che in un certo senso stava "giocando" si lasciava prendere uno strangolamento rimaneva un po' a rantolare giocosamente e poi magicamente ne usciva...
Oppure durante lo sparring "ehi, hai visto li'?" l'altro si girava e lui intanto gli saltava addosso
Oppure il suo amico che russava e lui che gli faceva gli scherzi