alimentazione degli Esseni

  • 1 Replies
  • 4837 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
alimentazione degli Esseni
« on: February 06, 2010, 06:18:34 am »
0



Gli Esseni
"Perché solamente i frutti degli alberi e i semi delle piante costituiranno il mio nutrimento".
IVU News - Numero 1-96

[Quanto segue è il riassunto di un articolo inviato a IVU News, in cui si sostiene che Gesù e i suoi seguaci erano in effetti vegetariani. Il testo era supportato da ampie citazioni tratte da documenti del periodo, troppo numerose per essere qui riprodotte. Per ulteriori informazioni, contattare uno dei tanti gruppi Esseni presenti in tutto il mondo, oppure la Essene Church of Christ, 45 N. 3rd Street, Creswell, Oregon 97426, USA].

Gli Esseni erano una delle tre principali sette religiose nella Palestina del primo secolo e si ritiene che Gesù fosse un membro del gruppo essenico settentrionale, localizzato intorno al Monte Carmelo. Erano conosciuti anche come Nazareni, essendo Nazareth una delle loro roccaforti, anche se va notato che il termine Nazareno è antecedente al nome della località. I membri della setta vestivano di bianco e seguivano un'alimentazione vegetariana, come l'ordine carmelitano dei monaci cristiani, conosciuti anche come "frati bianchi" a causa della tonaca bianca da loro indossata. E’ interessante notare come gli attuali membri di tale ordine originario del Monte Carmelo affermino apertamente che Gesù era un Esseno cresciuto sul Monte Carmelo, malgrado le scritture esseniche siano escluse dalla Bibbia normalmente divulgata dalla Chiesa.

Il principale testo sacro essenico è il Vangelo dei Dodici Santi, riscoperto nel 1888 e tradotto dall'Aramaico dal Reverendo Gideon Jasper Ouseley. Questa versione del Nuovo Testamento differisce in modo notevole dalle versioni generalmente accettate in quanto ritrae Gesù come un rigoroso vegetariano, attorno a cui si adunavano le altre creature: "E gli uccelli si radunarono intorno a lui e lo accolsero con il loro canto, e le altre creature viventi vennero ai suoi piedi, ed egli le nutrì ed esse mangiarono dalle sue mani."

Viene inoltre descritta l’alimentazione degli esseri umani il cui cibo è costituito da pane ed uva. In merito agli animali il testo afferma:

"Queste sono le creature vostre compagne della grande casa di Dio, sono vostri fratelli e sorelle e condividono lo stesso respiro di vita nell'Eterno. E chiunque si prenda cura di una delle ultime di queste donandole da mangiare e da bere secondo le sue necessità è come se lo facesse a me."

Gli Esseni credono nella santità e nell’unità di tutte le vite e molti passaggi nel vangelo essenico fanno riferimento alla dottrina dell'amore illimitato verso Dio, verso l'umanità e verso tutta la creazione: "Prima di tutte le cose c'è l'amore, amatevi gli uni con gli altri e amate tutte le creature di Dio, e da questo tutti gli uomini sapranno che siete miei discepoli."

The Way of Jesus the Nazirene altro sugli Esseni
Religione e Vegetarismo
Traduzione italiana di Andrea Argenton


http://www.ivu.org/italian/news/1-96/essenes.html
« Last Edit: February 06, 2010, 06:23:02 am by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: alimentazione degli Esseni
« Reply #1 on: February 06, 2010, 06:21:49 am »
0



In connessione con l'argomento trattato vi è   il Vangelo degli Esseni dove vi si trovano

alcune indicazioni importanti....

 IL VANGELO ESSENO DELLA PACE

 
"Non cercate le leggi nelle vostre scritture, perché la legge è vita, mentre le scritture sono morte". Gesù di Nazareth
 

Il Vangelo degli Esseni viene attribuito all'apostolo Giovanni.
Recensione a cura di Mario Rizzi (sito www.viveremeglio.org).

 

Questo è un libriccino che può mettere in crisi. Esso è stato tradotto da antichi manoscritti dei primi secoli dopo Cristo e contiene gli insegnamenti che Gesù impartiva nei riguardi della alimentazione e di altre regole igieniche di vita.

Contrariamente ai Vangeli sinottici, dove il messaggio di Gesù appare molto essenziale, e privo di quell'entusiasmo che la forza trascinante del maestro lascia supporre, il messaggio in questo testo ci presenta un Gesù poetico, autorevole e forte, il Gesù che era ascoltato perché la gente che parlava con autorità.

Ovviamente il messaggio presentato, indirizzandosi a persone vissute in tempi e luoghi assai diversi dai nostri, deve essere opportunamente considerato onde trarne gli ammaestramenti che possono essere tuttora utilizzati, tralasciando così alcuni dettami che non sono confacenti ai tempo attuale. Eccone una stralcio: "In verità vi dico, l'uomo è figlio della madre terra e da lei il figlio dell'uomo riceve l'intero suo corpo... Da lei voi siete nati, in lei vivete ed in lei ritornerete di nuovo... Osservate dunque le sue leggi perché nessuno potrà vivere a lungo, od essere felice, se non osserverà le sue leggi...

In verità vi dico, se voi mancherete di rispettare una sola di queste leggi e danneggerete un solo membro del vostro corpo , voi sarete completamente perduti nelle vostre penose malattie..."

Poche parole con un contenuto importantissimo, già si può intravedere come il messaggio punta a responsabilizzare... Se sei malato non cercare la causa tanto lontano, cercala nei tuoi errori, nel tuo modo di agire, di pensare e di alimentarti.

Il messaggio continua sottolineando la presenza delle forze del male (Belzebù) che seducono l'uomo per privarlo dei doni che la stessa madre terra gli aveva dato: "Egli promette ricchezze, potenza, splendidi palazzi, vestiti di oro e di argento... Seduce ognuno con ciò a cui è più incline..."

Per coloro che cadranno nella trappola della materialità sono enunciate punizioni assai gravi: "E il respiro del figlio dell'uomo diventerà corto e soffocante, penoso e maleodorante come quello degli animali impuri. E il suo sangue diventerà denso e maleodorante come l'acqua dei pantani, si raggrumerà e diventerà scuro come la notte della morte"

In netto contrasto appare invece il destino di coloro che riescono a resistere alle tentazioni: "In verità vi dico, quando il figlio dell'uomo resiste a Satana, che dimora in lui, e non ne segue il volere... appaiono gli angeli che lo vengono a servire in tutto il suo potere".

Gesù, più avanti, tenta di strappare gli ascoltatori dalla posizione intellettuale per tuffarli nella vita e mostrar loro come nella natura si possano trovare l'intelligenza e la saggezza di Dio. Essi rispondono stupiti: "Come possiamo leggere le leggi di Dio altrove che non nelle scritture?". Egli li incalza allora con un entusiasmo travolgente: "Voi non comprendete le parole della vita perché siete nella morte. Le tenebre oscurano i vostri occhi ed i vostri orecchi sono chiusi dalla sordità perciò io vi dico, a nulla serve che voi studiate le morte scritture se con le vostre azioni rinnegate colui che vi ha dato le scritture".

Tutto il libro si articola sulla dignità umana e di come l'uomo può degradarsi o risalire la china. Il messaggio copre dettami alimentari, igienici e comportamentali. Particolare enfasi viene data al modo con i cibi devono essere preparati, mangiati ed assimilati.

Il pasto cessa di essere una convenzione con lo stomaco per diventare qualcosa di sacro: "Respirate a lungo, e profondamente, durante tutti i vostri pasti, affinché l'Angelo dell'aria possa benedirli. Masticate bene il vostro cibo, affinché diventi liquido e l'Angelo dell'acqua lo possa trasformare in sangue per il vostro corpo. Mangiate lentamente, come se cibarsi fosse una preghiera che innalzate al signore."

Il Vangelo degli esseni è un libro da leggere e da regalare, forse non tutti sono pronti al suo messaggio; è comunque un seme che vale la pena di seminare. Coloro che sono carnivori, dopo averlo letto, non potranno evitare qualche dubbio. Sentiamo al proposito alcune parole di Gesù: "Dio comandò ai vostri padri ma il loro cuore era indurito ed essi uccisero. Allora Mosè desiderò che almeno non avessero ad uccidere uomini, e permise loro di uccidere animali... Ma io vi dico non uccidete mè uomini mè animali... Perché colui che uccide sé stesso e chiunque mangia carne di animali uccisi mangia il corpo della morte. Poiché nel suo sangue il loro sangue si trasforma in veleno; nel suo respiro il loro respiro volge in fetore; nella sua carne la loro carne imputridisce..."

La conclusione del volume è un invito alla fede ed alla speranza: "Vengano a me tutti quelli che sono affaticati e che soffrono nella lotta e nella sofferenza! perché la mia pace li rinforzerà e vi conforterà. La mia pace trabocca di gioia. Perciò io vi saluto sempre così: la pace sia con voi".

Ai nostri tempi, dove le tribolazioni e gli affanni quotidiani sono in continuo aumento, questo messaggio porta una ventata di fiducia. Per chi ha occhi per vedere ed orecchi per udire il Cristo non è un personaggio storico di duemila anni fa, è una presenza attiva e reale, un invito alla vita vera. Chi può udirlo lo segua, mano nella mano, e che la pace sia con lui.


Note: "Il Vangelo Esseno della pace" è edito dalla:

A.I.I. - Associazione Igienista Italiana, http://www.rosacroceoggi.org/testi/mario_rizzi/vangelo_esseni.htm
Via Pinetti 91/4 - 16144 Genova. Tel. 010-823-427.
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***