« Reply #9 on: July 06, 2011, 11:09:46 am »
0
In cosa consiste il calcio storico fiorentino? Ad occhio e croce, mi pare di capire che siamo a metà tra rugby e hockey su ghiaccio!
Già mi è più simpatico del calcio moderno...
Riporto:
"Il calcio storico fiorentino nasce sulle rive dell’Arno innanzitutto come gioco militare e le sue origini sono antichissime. Inizialmente praticato dai legionari romani, poi divenne lo sport dei nobili ed anche di qualche futuro papa. Ufficialmente il torneo si svolge una volta l’anno a Firenze dal 1530, anno in cui la città era sotto assedio dalle truppe di Carlo V. Tranne qualche interruzione il torneo si è svolto regolarmente appunto per celebrare lo spirito coraggioso dei fiorentini. I quattro quartieri principali della città (Santa Croce, Santa Maria Novella, San Giovanni e Santo Spirito) si scontrano una volta l’anno in un torneo senza esclusione di colpi. Sono solo tre partite ad eliminazione diretta (due semifinali e la finale) giocate nello splendido scenario di Piazza Santa Croce nel mese di giugno, appositamente coperta di rena e circondata da un’arena."A scanso di equivoci non sono Fiorentino, anzi sono mezzo Senese, e l'unica cosa che ammiro dei Fiorentini è appunto il Calcio Storico.
Logged
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."