Calcio Storico Fiorentino (Real MMA!)

• 45 Replies
  • 24327 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Real mixed martial Arts
« Reply #15 on: July 06, 2011, 11:57:24 am »
0
Si infatti, questo in passato a portato a mettere in discussione la manifestazione, sarebbe bello che ce ne parlasse un Fiorentino, se c'è ....
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Calcio Storico Fiorentino (Real MMA!)
« Reply #16 on: July 06, 2011, 13:53:00 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #17 on: July 07, 2011, 12:52:43 pm »
+1
Piacendomi tutto ciò che ha una forte tradizione alle spalle (nei limiti del buonsenso ovviamente) non posso che apprezzare il Calcio Storico Fiorentino.

E' vero che tale manifestazione riprende vita negli anni '30 del '900 dopo circa 2 secoli di oblio, ma ciò non toglie che sia uno spettacolo che va al di là della comune ipocrisia moderna, dove tutto deve apparire "duro" ma essere "innocuo".
Nel Medio evo, e durante il Rinascimento, in molte città Italiane esistevano giochi simili.

Nella mia città si contavano, trai principali, i seguenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_delle_pugna
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_dell%27Elmora

Tali giochi erano spesso talmente violenti (anche per l'epoca !) da venire aboliti per imposizione, e si svilupparono versioni più "soft":

http://it.wikipedia.org/wiki/Pallonata

In questo quadro va vista la bella rievocazione fiorentina.

Una cosa è certa... prima sapevano davvero divertirsi !  :spruzz:

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #20 on: November 20, 2011, 02:39:40 am »
0
Bellissimo questo si che é calcio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #22 on: May 21, 2013, 13:29:13 pm »
+2
15 e 16 giugno semifinali (azzurri vs verdi dovrebbe essere una passeggiata per i primi, bianchi vs rossi invece merita) e il 24 la finale. Con le nuove regole sono ammessi solo scontri 1 vs 1, e bisogna che entrambi i contendenti siano in guardia. Credo che i colpi a terra siano proibiti, il problema da quello che ho visto dal vivo sono le leve e gli strangolamenti...cioè se chi li subisce batte come si fa?!?!

magnifici

Florenz, Fussball bis aufs Blut - Doku

« Last Edit: May 21, 2013, 13:36:22 pm by noguchi »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #23 on: May 21, 2013, 13:33:02 pm »
0
noguchi: O' chettussèi di Firenze ?

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #24 on: May 21, 2013, 21:12:39 pm »
0
No sono di Roma, ma una volta Santi degli azzurri mi regalò il biglietto per vederlo giocare e in seguito sono tornato per vedere un amico che gioca nei bianchi (Verginelli). Lo scorso anno con un po' di compagni d'allenamento abbiamo visto la semifinale bianchi vs verdi ma non c'è stata storia per cui quest'anno penso che andremo direttamente a vedere la finale.

« Last Edit: May 21, 2013, 21:38:04 pm by noguchi »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #25 on: May 21, 2013, 21:40:47 pm »
0
Il calcio storico firentino mi incuriosisce assai...

Alcune domande...

- Quali fighters italiani partecipano?
- I calcianti piú forti sono quelli che hanno un background di SDC o non é detto?
- A seconda del ruolo[1] cambiano anche le caratteristiche/attitudini del calciante (deve essere veloce, deve saper menare, deve essere grosso etc)?
- Ma uno che si trova di fronte a un Verginelli, che balle deve avere???
 1. Datori Indietro (portieri), Datori Innanzi (terzini) Sconciatori (mediani) e Innanzi o Corridori

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #26 on: May 21, 2013, 22:28:30 pm »
0
Seguo.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #27 on: May 21, 2013, 22:53:37 pm »
0
Minonzio, Sorio...

- I calcianti piú forti sono quelli che hanno un background di SDC o non é detto?
Entrambi hanno un backgroung in MMA, SDC.. credo sia un vantaggio.

Credo che i due menzionati non avrebbero problemi. Uno l'ho conosciuto personalmente anni fa e ci feci pure sparring in una palesra del nord-est.

Chi si iscrive a questo sport non credo abbia un' indole debole, o un fisico debole, o poca tecnica di combattimento. Si parla di una selezione a monte.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #28 on: May 22, 2013, 03:20:55 am »
0
Minonzio, Sorio...

Entrambi hanno un backgroung in MMA, SDC.. credo sia un vantaggio.

Credo che i due menzionati non avrebbero problemi. Uno l'ho conosciuto personalmente anni fa e ci feci pure sparring in una palesra del nord-est.

Chi si iscrive a questo sport non credo abbia un' indole debole, o un fisico debole, o poca tecnica di combattimento. Si parla di una selezione a monte.

Quindi tutti provengono dalle mma o sdc?

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #29 on: May 22, 2013, 12:18:19 pm »
0
Penso che ad oggi buona parte dei calcianti abbia un minimo di infarinatura SdC, basta vedere le immagini.
Penso anche che i calcianti storici siano stati dei gran picchiatori da Osteria.
Tutto ovviamente presupposto, in quanto da mezzo Senese me ne sto alla larga da firenze  XD
« Last Edit: May 22, 2013, 12:24:44 pm by Bellerofönte »