Calcio Storico Fiorentino (Real MMA!)

• 45 Replies
  • 24328 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Calcio Storico Fiorentino (Real MMA!)
« Reply #30 on: May 22, 2013, 12:50:23 pm »
0
la maggior parte erano rugysti e pugili

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #31 on: June 17, 2013, 12:09:59 pm »
0
Di nuovo Azzurri contro Bianchi per la finale.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #32 on: June 17, 2013, 15:40:59 pm »
0
Biglietti per la finale già comprati.

Calcio Storico 2013 Bianchi vs Rossi

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline noguchi

• *
  • 216
« Reply #34 on: June 27, 2013, 17:49:36 pm »
+2
Fulmini alle 6 di pomeriggio e secchiate di acqua gelida: siamo tornati a Roma tumefatti  :-X . Domenica ci tocca andare su un'altra volta.

Calcio Storico 2013 Verdi vs Azzurri

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta

*

Offline noguchi

• *
  • 216
« Reply #36 on: July 04, 2013, 09:21:07 am »
+7
Io c'ero (ci hanno fatto dei biglietti nuovi perchè quelli del 24 erano rovinati), sperando di fare cosa gradita aggiungo il mio personale report. Intanto questo è il video

Calcio storico finale 2013 (partita intera) by Ghigo

A titolo di premessa dico una cosa impopolare: la moda del calcio storico nell'ambiente delle MMA e altrove sta causando dei problemi al gioco. D'altronde quando  di una cosa si interessano quegli hipster di merda di Vice è il momento di preoccuparsi. A prendere più colpi da tergo e a terra (non) casualmente sono stati i forestieri, specie i fighter di MMA con una certa nomea. Achilli (azzurri), Verginelli, Grandis e soprattutto Zikic sono stati tutti colpiti da dietro e/o calpestati mentre lavoravano al suolo. L'inglese era chiaramente sgradito in piazza e ha subito quella che a Roma chiamiamo "cappotta" da tre o quattro veterani azzurri che lo hanno ridotto ad una maschera di sangue. Oltre a loro c'erano altri atleti di mma dell'europa dell'est.

Non è una novità che si inviti della gente da fuori, ma i bianchi secondo gli altri colori hanno esagerato in questo senso. Quando a fine anni '90 ho visto la prima partita  oltre agli azzurri erano temuti i Verdi con il fuoriclasse Gianluca Lapi e Giano Lenzi che era un picchiatore veramente tremendo. Allora Santo Spirito era considerata una squadra materasso che prendeva schiaffi da tutti, come i Verdi di oggi. Ora evidentemente sono cresciuti tutti quanti come gruppo (i non fiorentini alla fine possono essere max 5 su 27), ma dagli altri colori sono spesso definiti una squadra di "mercenari". Degli azzurri d'altro canto si è sempre detto che avevano un vantaggio incolmabile, e in qualche modo sleale, perchè erano gli unici ad attingere dalla locale squadra di rugby di serie A.

Ora però, visto che le nuove regole consentirebbero solo scontri 1 contro 1 e solo se l'avversario si mette in guardia accettando lo scambio, si capisce come affrontare un professionista di MMA di 100 kg sia drammatico per un normale calciante di quartiere e le partite corrano il rischio di diventare una serie di piccoli incontri di mma, peraltro squilibrati. Gli azzurri hanno ovviato chiamando a loro volta gente da fuori, ma soprattutto giocando come si giocava una volta: costanti raddoppi di "marcatura", risse usate ad arte per aprire gli spazi e passare con la palla etc. In generale mi sono sembrati molto più lucidi e cinici: quando in un testa a testa uno dava segni di stanchezza era sempre pronto il compagno per affiancarlo o sostituirlo. Sono inoltre l'ultima squadra che ancora gioca coi portieri fissi (e quello alto con la bandana para veramente tutto il parabile).

I bianchi si sono battuti benissimo e con coraggio (in particolare quello che chiamano Rocky ed il più anziano dei due ragazzi di colore: veramente due leoni) ma spesso erano isolati ed esposti. L'inglese è andato avanti 50 minuti a battersi con gente che si dava il cambio ogni 5.

Da ultimo le scorrettezze: per quello che ho visto io gli azzurri ne hanno commesse parecchie di più e un paio dei loro espulsi (uno col doppio taglio e il nasone che non ha fatto altro che calpestare chi cadeva e un altro che era fasciato fino al gomito ed è uscito tirando la sabbia al pubblico) hanno dato veramente uno spettacolo pessimo di sé. Questo non vuol dire che i bianchi non abbiano fatto la loro parte -al minuto 28 e spicci del video si vede Achilli prendere un rigore in faccia da qualcuno mentre lotta a terra- ma la mia impressione è che volessero un altro tipo di partita e che a spingerli su questa china sia stata una scelta deliberata degli azzurri che volevano proprio una partita vecchio stile e gliel'hanno imposta. Poi se siano stati  infami o abbiano solo voluto ribadire fermamente la fiorentinità e la natura "bellica" del giochino dipende dai punti di vista; certo che per me vedere amici come Michele (bianco) e Alfredo (azzurro) presi a calci in quel modo vigliacco è stato un brutto spettacolo e la prossima volta che andrò a Firenze mi piacerebbe veder giocare di più la palla.
« Last Edit: July 04, 2013, 12:07:18 pm by noguchi »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #37 on: July 04, 2013, 14:38:10 pm »
0
Sono andato a cercare qualche articolo sulla partita ma non avevo trovato alcun resoconto soddisfacente... Il tuo é spettacolare e pieno di info di prima mano e "dietro le quinte"... Grazie!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: July 04, 2013, 16:07:06 pm »
0
Ma la palla? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline noguchi

• *
  • 216
« Reply #39 on: July 04, 2013, 17:25:40 pm »
0
Ma la palla? ???

Se pensi che negli anni '70 a un calciante azzurro staccarono un orecchio a morsi...

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #40 on: July 04, 2013, 17:48:35 pm »
0
Ho guardato i primi 6 minuti del video... Ho capito che la scorrettezza fa "parte della tradizione e del gioco", ma i pugni da dientro mi provocano una sensazione di schifo immenso.

E' una roba cosí vigliacca che non riesco a concepirla neppure se inquadrata in quel tipo di contesto.

Comunque anche la presenza di tanti professionisti di MMA é un po' assurdo...

Mi fa venire in mente la puntata dei Simpson della partita a tennis dove finalmente tutti gli integranti della famiglia vengono sostituiti dai giocatori pro.

*

Offline noguchi

• *
  • 216
« Reply #42 on: July 05, 2013, 10:41:09 am »
0
Facciamo un passo indietro. Nel 2006 come qualcuno saprà la partita fu sospesa per una mega-rissa fra bianchi ed azzurri. In realtà si trattò delle solite due linee di persone che si tiravano testa a testa (se andate sul tubo a cercare i video di partite degli anni '90 vedete di mooooooolto peggio); a determinare la sospensione della partita fu piuttosto il fatto che i bianchi che avevano la palla rifiutavano di giocarla per continuare invece la scazzottata. Il torneo venne sospeso per tre anni e tutti i calcianti denunciati (mi ricordo vagamente di aver visto un documento -forse il mandato di comparizione- in mano a Michele Verginelli).

Dal 2010 il torneo è ripreso, e quest'anno sono state introdotte le nuove regole "di cavalleria". Le partite ante-2006 non conoscevano la regola SCRITTA dell'uno contro uno e la coesione del gruppo era nettamente più importante del curriculum agonistico del singolo. In un contesto del genere potevi essere pure Anderson Silva ma se i tuoi compagni non ti proteggevano o se ti spingevi dietro la linea dei calcianti avversari per picchiarne uno e ci rimanevi incastrato eri -come si suol dire- del gatto. 

A 3:06 il calciante verde (Giano) viene affrontato da tre rossi: notate che immediatamente due compagni si precipitano a dargli man forte.

I Verdi di San Giovanni Calcio Storico Fiorentino

Qui lo stesso dopo aver messo ko un azzurro praticamente con un jab (!) viene placcato dall'argentino degli azzurri e tenuto a terra mentre lo Zena e altri infieriscono.

giano

Scusate mi si è fatto tardi e devo sistemare casa prima di andare agli allenamenti...magari proseguo dopo

« Last Edit: July 05, 2013, 10:49:12 am by noguchi »

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #43 on: July 05, 2013, 12:47:12 pm »
0
Stavo ragionando sugli arbitri che devono gestire la partita, immagino siano degli ex calcianti perchè per manterene "l'ordine" non devono esser proprio degli stinchi di santo

*

Offline noguchi

• *
  • 216
« Reply #44 on: July 05, 2013, 23:03:01 pm »
0
No a me gli arbitri sono sembrati gente normalissima. Durante la finale uno ha preso anche una manata (meritatissima) da un calciante bianco. Pare che questo sia andato a dirgli di fare qulcosa per fermare le scorrettezze e l'arbitro gli abbia risposto serafico "pensa a giocare"...