Sdenza rispondere nel dettaglio, do una risposta generica..sperando soddisfi.
Per le gare "inter-associazione" è un discorso già fatto..i pochi inviti avanzati sono sempre stati rifiutati...ma il futuro potrebbe riservarci cose nuove..credo che verrà fatto un altro tentantivo..cmq il problema regolamenti spesso nn è una cosa così semplice da superare..poi ne parlo.
La butto li..poi speriamo si riesca a farlo...forse, il prox anno...non io, ma il gruppo che rappresento, cercherà una collaborazione per gare interstile con il VVD balck vo phuc..un torneo interstile..e si prova..potrebbe essere una gran bella cosa.
Il QKD non organizza gare interstile..e dubito con l'altro gruppo di QKD che si è formato dato che se ne sono andati..un motivo ci sarà..il QKD, il VVN..ecc ecc di base non organizzano gare interstile..il progetto con il VVD sarà il primo..almeno per noi.
Motivo..dedicarsi maggiormente a quello che ci appartiene.
Interstile con altre scuole..o SDC..il regolamente può essere un problema, essere abituato a combattere con un certo stile da problemi con un regolamento diverso...
Esempio..io feci gare di Sanda, Kick...beh, il Sanda, a parte il fatto di averle prese
era OK...ma la Kick è un disastro..ho preso più ammonizione e squalifiche li che in tutta la mia vita..ma nn perchè sono scorretto, ma perchè mi venivano istintivamente cose vietate...bloccare le gambe, spazzare..nn vi dico quando provai il Semi Contact...aaaaaahhhhh, delirio, mi hanno buttato fuori subito..un disastro. Son contento di averle fatte...ma nn le ho viste così necessarie, forse meglio un allenamento misto, impari di più che prenderle a basta perchè nn capisci le regole..c'è da dire che nn sono mai entrato in un palestra di Kick per allenarmi..nn mi interessava..
Esigenza di fare gare Interstile..
Di solito vengono organizate da gruppi che hanno solo quella scelta perchè sono scuole che aderiscono a gruppi o enti dove sono insieme vari stili..e quindi e sempre un interstile, perchè come te nn c'è nessun altro..quindi devi fare le gare con altri..
Io non vieterei mai ad un mio allievo di provare una cosa del genere..anzi, le propongo ogni tanto..
nella mia palestra ci sono state molte più occasioni di sparring/gare con altre palestre e associazioni che non in 3 anni nel vovinam e me ne chiedevo il motivo.
Beh, è giusto, è un'AM ma da combattimento e basta..il fine è combattere...ma come abbiamo discusso mille volte...in molte altre AM nn è l'unico fine combattere..e nel VVN è così..l'allenamento è misto..allenarsi per una gara di combattimento porta via molto tempo...molto tempo che toglieresti ad altro del Vovinam, quindi è giusto che ci sia un limite di gare..
Riguardo al Campionato..dipende dalle categorie...ci sono atleti che al campionato hanno fatto anche 5 incontri prima di arrivare alla fine..non poco in una giornata per un atleta amatoriale..5 incontri da 2 round da 2 minuti..per uno che fa SDC forse nn è un grachè, ma per uno che nn fa solo quello nn è male..poi c'è anche ci ne ha fatti solo 2..dipende, ma è così ovunque..
Cmq chi sceglie una qualsiasi AM lo fa per poi eventualmente fare le gare in quella disciplina, perchè gli piace quella disciplina in generale..nessuno si iscrive a VVN con l'idea di fare gare con altri..nn è una sfida..poi se vengono OK..ma se scelgo il Karate nn è perchè volgio andare negli altri stili a combattere con il Karate...nn so se avete inteso..di solito quando si cerca qlcs altro e perchè ci manca nella ns AM..a quel punto è giusto provare, e magari anche cambiare..niente ti lega a vita ad un'AM..