Il quartiere Tuscolano ha la stessa estensione di Firenze...ed è un quartiere dei tanti di Roma.
A Roma in alcune zone c'è una forte connotazione identitaria (io stesso se ben adottato rivendico la mia vita a Roma sud) che spesso e volentieri sfocia nel peggior spirito contradaiolo, con l'aggravante che una volta ci si sfotteva oggi ci si accoltella.
A questa identità si aggiunge spesso una componente sociale che getta ulteriore benzina sul fuoco.
Più volte sono nati problemi per questi motivi e ultimamente si è proprio parlato di disfide organizzate via web e rintracciate dalla polizia.
In altri casi ancora, all'identità territoriale si è mischiata malamente una certa estrema ideologia politica che ha creato e crea problemi anche con altre etnie percepite in un certo modo.
I gruppi o i ragazzi di quartiere (del muretto...) sono sempre esistiti...ognuno ovviamente ha tipologie differenti pur con identiche dinamiche.
L'età è in genere quella della fascia compresa fra i 16 e i 25 anni...poi subentrano, spesso almeno, elementi dispersivi e di distrazione ma il quartiere, per usare un'espressione abusata, ti resta cmq dentro, specialmente in certe zone periferiche più chiuse.
Il coatto adulto c'è sempre ma nn gira in gruppo.
Sulle dinamiche ovviamente nn ci si può pronunciare...di solito siamo nell'ambito del pestaggio nudo e crudo.
La maggiorparte delle volte è casuale (anche se c'è chi cerca rogna per partito preso...) ma nn è cosa rara la spedizione punitiva.
Sui loro valori o sui valori di certa gente stendiamo un velo pietoso...ma credo che sia una cosa comune da Trento a Marsala....
Se ti hanno preso di mira malamente, nn ne esci...altrimenti in genere funziona sempre il far sentire tizio o caio il lupo della situazione e recitare la parte cmq di quello che nn è diverso da lui...